ZeroNet, Rete decentralizzata

Girando ho trovato questo articolo di TorrentFreak. Qualcuno sa qualcosa?
Il sito ufficiale è QUI. La pagina Wikipedia QUI. Sviluppo su GitHub QUI.

leggi anche questo:

Bravi quelli di TH, bell’articolo e grazie @CoGe per la segnalazione. Un po’ inquietante a dire il vero :grimacing:

Molto interessante @marko, anche se non ho capito molto bene: si parla di una piattaforma p2p in grado di implementare un sistema di blockchain, ma non ne ho capito i vantaggi. Inoltre, dice l’articolo, funziona anche su rete tor, cosa che è altamente sconsigliata per un software p2p che punta all’efficienza: il p2p su tor o su rete privata (come i2p e altre) va bene per materiale segreto, ma non è efficiente in termini di banda. Ogni connessione tor passa per più nodi, rendendo la latenza molto elevata e di conseguenza le prestazioni non sono efficienti. Se volessi scaricare un documentario di un giga non potrei sfruttare a pieno la banda di una fibra, e così via.

ciao, non ha capito bene neanche io, apposta chiedevo :smiley:
Penso che nelle idee del progetto ci sia qualcosa di più di una semplice Rete P2P. Almeno, l’idea è che se le utenze dovessero essere tante potrebbe diventare un Network a sé stante, cioè qualcosa che ospita non solo files per la condivisione ma interi portali e archivi. E vista l’aria che tira in USA e non solo, credo che siano prove tecniche per un possibile scenario prossimo.

Avevamo un bel progetto italiano ma ormai è incagliato da anni:

peccato!

Comunque mi fa piacere che ci siano altri progetti attivi, quest’inverno se avrò un po’ di pace gli darò un’occhiata :+1: