Windows 11 fastgate, problemi di connettività KADU

Buon pomeriggio, sono sbarcato di recente sul vostro forum e vi chiedo cortesemente consiglio…di seguito il questionario, spero di aver compilato bene

saluti

Luca

Per utenti Windows:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18
  2. Risultato Test Porte: se clicco test porte il browser (opera) mi dice ‘‘impossibile raggiungere il sito’’ e consiglia di provare a controllare firewall etc
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: a sx gialla, a dx rossa
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o se il Test Porte dovesse essere offline ) (es. 100.XYZ., 10.XYZ, 2.23X): 100
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): antivirus nativo di windows
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): solo windows defender
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): firewall di windows
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): FTTN fibra misto rame circa a 50 mega in download
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): fastgate H388Q V7.0
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate [QUI]( : 192.168.1.54
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
  12. Breve descrizione del problema:
    Adunanza mi segnala problema con la connessione KAD dicendo che possono esserci problemi legati a firewall, router etc.
    Mi collego alla rete del fastgate direttamente tramite WIFI (da laptop acer Nitro)
    ho effettuato apertura delle porte manualmente ma ho lo stesso problema.

Inoltre se clicco da un sito un link che normalmente dovrebbe aggiungere l’oggetto automaticamente in lista download su emule… non accade nulla, temo ci sia un qualche conflitto perché avevo installato e disinstallato emule, per poi passare ad Adunanza ritenendo che avrebbe funzionato meglio.

Ciao Luca, benvenuto!

Questo è il tuo primo problema

Ip 100.xxx è un ip nattato che non va bene col mulo.
Richiedi a Fastweb un ip pubblico. Leggi qui Come richiedere IP pubblico

Quando ti avranno assegnato l’ip pubblico riverifichiamo l’ip al punto 10 e poi puoi procedere ad aprire le porte nel Fastgate

Ricordo che abbiamo avuto in passato qualche altro Aduner che aveva questo problema ma sto invecchiando e non mi ricordo più come risolverlo, dammi qualche giorno che cerco di approfondire :pensive:

1 Like

essere aiutato da Goku è un emozione per un 90 come me!
Provo a procedere con quella richiesta e poi vedo che succede… per quanto riguarda l’associazione link/lista download su emule il problema si è improvvisamente risolto da solo misteriosamente, quindi per quello tutto ok!
buon weekend!

1 Like

ps: scusate se offtopic la richiesta di IP pubblico e il successivo cambiamento può avere conseguenze sulla funzionalità di altri servizi ( streaming, gioco online su pc/playstation… ) a cui devo fare attenzione prima di procedere?

Cordiali saluti

No, nessun problema con altre funzionalità.
Tieni conto che l’IP pubblico è lo standard di quasi tutti i provider (seppur dinamico).

1 Like

Buon pomeriggio!

Ho fatto richiesta ip pubblico tramite l’assistente digitale fastweb ( whatsapp al 3756497700 ) e dopo un paio di giorni ho ottenuto ip pubblico…ora le frecce sono tutte verdi e l’icona è senza benda, credo sia tutto a posto ma vedo di testare un po’ prima di confermare!

1 Like

Anche io ho il problema con Win 11; Adunanza non si apre e mi compare in continuazione il messaggio di errore “Adu Tips”
image

Ho provato a disinstallare Adunanza ma il messaggio ricompare; ho reinstallato ma Adunanza non si apre e ricompare il medesimo messaggio di errore.