Windows 10: sicurezza e privacy - Perfezionamento (6)

win10
privacy

#1

Perfezionamento privacy (software esterno Free)

Ci si potrebbe aspettare che dopo aver fatto tutta questa strada e configurazioni per mettere al sicuro i propri dati e la propria Privacy da Microsoft, il più fosse fatto…

Ed invece vi assicuro che non è così!!!

Per potervi dimostrare questo, vi consiglio questo software:

O&O ShutUp10 (ultima versione 1.5.1390), software Free (anche in Italiano) scaricabile da questo link, ovvero direttamente il download, che permette di avere il pieno controllo su quali funzioni in Windows 10 si desidera utilizzare, e decidere quando la trasmissione di vostri dati va troppo oltre.

E’ un software (anche in Italiano) che sostanzialmente fa 3 cose:

  • crea un punto di ripristino del sistema;

  • mostra a schermo una serie di “interruttori” rossi (= funzione attiva) e verdi (= funzione disattiva) mediante i quali abilitare/disabilitare aspetti e servizi che possono in qualche modo costituire un’indesiderata minaccia per la privacy dell’utente ESPERTO.

Per ogni specifica voce, cliccando con il mouse sulla “descrizione”, è possibile capire l’azione che
l’abilitazione/disabilitazione comporterà.

  • Nel corso del tempo, procedendo con gli “aggiornamenti”, alcune delle funzionalità magari disabilitate in precedenza, verranno inopinatamente riabilitate; ebbene OOSU10 vi avviserà, al riguardo – sarà sufficiente rilanciare l’applicazione – che qualcosa è cambiato e potrete, seguendo le indicazioni, annullare le modifiche lasciando la vostra configurazione inalterata.

Tutte queste cose, facili se avete un minimo di conoscenza informatica: ripetiamo questa tipologia di software è indirizzata verso una tipologia di Utenti Esperti!!!

Quindi se no lo siete e volete ugualmente usarlo… bhe a vostro rischio e pericolo (anche se è facilmente ripristinabile l’impostazione di default… se si ha un minimo di conoscenza informatica…).

Consigli:

  1. al primo avvio, dal menu File > Esporta impostazioni così potrete sempre ritornare a come eravate
  2. Iniziate con accettare le impostazioni suggerite nel menu Azioni > Applica tutte le impostazioni consigliate (se non siete esperti); potrete sempre affinare le altre impostazioni.

Personalmente le impostazioni che suggerisco e che adotto sono di lasciare attivate le seguenti voci:

Possiamo dire si che ora le cose vanno decisamente meglio… anche se non è ancora finita

Per ogni dubbio, domanda sono qui e… buon divertimento

[FINE PARTE 6]

VAI ALLA PARTE 7

Windows 10: sicurezza e privacy - Le Apps (5)
Windows 10: sicurezza e privacy - Introduzione
Windows 10: sicurezza e privacy - Introduzione