Win 10 + Norton + Avviso di sicurezza nei file WinRAR

Ciao a tutti,
Non so se capita anche con altri antivirus e/o con Win 10, ma da qualche giorno quando apro un file RAR mi compare il seguente messaggio:

Cattura

e se non de-spunto la casella, l’avviso mi comparirà ogni volta che apro questo file. Da notare che questo avviso mi compare anche per file miei precedentemente creati da me e caricati sul mio cloud MEGA, quindi tutt’altro che sconosciuti.
Altra cosa strana: se apro un file “da dentro” WinRAR questo messaggio non compare.

Qualche suggerimento?

Maby

Non è un problema di Norton, quindi questa richiesta mi pare inutile.

Credo sia un semplice avviso di sicurezza di Winzoz10.

Stesso problema con 7zip, quindi, sì, è un problema di Win10, anche se non si capisce quale.
Norton disinstallato e reinstallato;
UAC di Win 10 azzerato (su consiglio di Norton).
Nessun programma installato negli ultimi 30 giorni

Chiedere assistenza a MS è come parlare eschimese a un aborigeno australiano, quindi, salvo insperato b.d.c., mi rassegnerò a de-spuntare 'sti peni di avvisi man mano che si presenteranno.
In alternativa, con un renamer si potrebbe rinominare l’estensione .RAR in .ZIP. In questo modo i file si aprirebbero senza problemi, visto che l’avviso riguarda solo i file .RAR. Ho già fatto diverse prove e la cosa sembra funzionare.

:old_boh:

Forse puoi provare a leggere la corposa giuda di Win10 del buon @clarensio Windows Guide - AduForum, probabilmente ci trovi qualcosa di utile, io sono ancora a W7 ma più spesso linux Mint.

La guida di Clarensio mi è senz’altro utile, ma non per questo problema, perché Win10 dice che sicurezza e privacy sono gestite da Norton. Nemmeno quelli di WinRAR hanno idea di cosa sia. E comunque, dicono, il fatto che basti rinominare i file in .ZIP per far sparire l’avviso, vuol dire che si tratta di una qualche minchiata di origine sconosciuta, ad ennesima conferma che sicurezza e privacy in rete sono pie illusioni. Vabbè, l’importante è aver ovviato in qualche modo al problema. Con il buon vecchio Lupas Rename posso rinominare d’un sol colpo centinaia di file.
Spero che queste strampalaggini vengano eliminate prima di Windows 20.

Mi sembra assolutamente naturale che alla 1^ apertura di un file .RAR tu riceva quell’avviso.

Per non riceverlo più basta despuntare quell’avviso (“Avvisa sempre prima di aprire questo - .RAR - file”)

No, non è mai successo da quando uso WinRar, cioè da sempre. E nemmeno con 7zip. Solo se il file è .zip non lo si vede mai. La stessa WinRAR è sorpresa; non ha idea da dove salti fuori questa salsiccia intestinale. Cosa ancor più strana è che non lo fa con tutti i file. Comunque, visto che Lupas Rename può agire anche sulle sotto-cartelle, cerco tutti i *.rar e li rinomino in *.zip, e ffanc a chi ha messo 'sto avviso del pene.