Vodafone e Adunanza - ancòra

Buonasera a tutti.
Vi seguo da anni e Vi ringrazio per tutte le dritte che ho ricevuto.
Ora mi è sembrato il caso di portare alla Vs attenzione la seguente cosa.
A luglio un utente ([RISOLTO] Problemi di connessione adunanza+vodafone) ha sostenuto di scaricare in termini di Mbit usando Adunanza 3.18 con Vodafone Fibra.
Lo sto facendo io ora essendo passato da Fastweb (che da me non arriva con la fibra) a Vodafone Fibra.
Bene,: dopo aver provato Emule 0.50B su un nuovo PC con risultati mediocri, ho ripreso il vecchio PC configurato con Adunanza e sorpresa sorpresa sto scaricando nell’ordine di 10 volte più veloce rispetto a Emule 0,50B.
Se qualcuno non mi crede ho salvato gli screenshot. Non so quanto durerà e se mi succederà come al precedente utente però quel signore non si era inventato niente…
Tra le fonti aggiungo che ci sono parecchi “emule v.0.50 - AdunanzA v.18”.
Cordaili saluti a tutti e buon lavoro.
Giovanni

Ciao anche a te!!

Ma scarichi dalla Kadu o dai server?

Non significa niente, me li ritrovo anche io con la 050beta su vdsl telecom!!

ciao @Gio1501, bevenuto!
Seppur è risaputo che gli Adunanza siano in generale altruisti e dei grandi uploader che danno molta banda, A meno che Vodafone non sia riconosciuta erroneamente come interna a fastweb, non scaricheresti come un adunanza.
Non vedo screenshot ma magari vodafone ha tolto i filtri p2p o cambiato range di ip. Comunque sia ci interessa approfondire la cosa ed eventualmente accogliere i vodafone come te!

si ma la rete Kadu era UP con Vodafone.

Premetto che ha funzionato per qualche ora, poi basta.
Ciao

Up ma firewalled!!
Se connesso normalmente deve essere cosi’:
facile che trova qualche Ip contenuto nella config e adesso usato da Vodafone a cui collegarsi ma poi rimane in firewalled.

Probabile shaping!! :wink:

@Gio1501 se vuoi postare screen su questo forumdevi eliminare il materiale coperto da copyright, metti a scaricare ad esempio trailer. o la comunione di Giopas.(oramai il matrimonio credo).
Cmq da quello che vedo sei riconosciuto a tutti gli effetti come ADU e sfrutti appieno AdunanzA.
Ora ci rimane da capire come evitare i filtri p2p.
L’offuscamento ed il cambio di porta potrebbero essere indispensabili.

Sarebbe anche utile conoscere le prime cifre dell’Ip, che se è 37 come si vede spiega l’arcano!!

Man Bologna 37.x.x.x

Era Bologna,
quando c’erano le man,
si vede che è rimasta nell’elenco.
Io ho usato adunanza con una chiavetta Tim …
2 freccine verdi!!!

E lo so che era Bologna al tempo delle man!!
Era un Ip implementato nella Kadu e evidentemente è rimasto ed ora è stato acquisito da Vodafone, infatti non credo che il codice sia stato riscritto togliendo Ip ma sicuramente aggiungendone di nuovi!!

Bene.
Sono a Vs disposizione per screenshot e quant’altro.
Ecco la mia situazione completa (la mia rete è tutta wired, no wifi)):
fino all’altro ieri avevo PC_A con Windows 8.1, Adunanza e Fastweb Adsl 7Mbit
oggi, pur avendo attivo ancora ADSL Fastweb , ho un nuovo PC_B con Windows 10 ( il motivo è che avevo più doppini che arrivavano alla mia abitazione e Vodafone ne sta usando un’altro ceh ha ritenuto più performante) collegato alla Fibra 30 di Vodafone.
Cosa ho fatto per far succedere tutto questo? Ho installato Emule 0.50 beta su PC_B; ho notato che i risultati erano mediocri - allora ho smontato l’HD con Win8.1 e Adu dal PC_A e l’ho messo sul PC_B insieme al preesistente disco - poi ho fatto boot da win 8.1 (secondo disco con Adu installato) ed ho fatto partire Adu lasciando il PC collegato alla Vodafone Station. I risultati li avete visti negli screenshot. Qualunque cosa di cui abbiate bisogno per studiare il “caso” :slight_smile: io sono a Vs disposizione (per ora ho sia Fastweb Adsl che Vodafone Fibra ma tra qualche gg Fastweb chiuderà il mio contartto). In privato posso darvi anche il mio cell per eseguire dei test.
Ciao a tutti

Il caso è risolto, il tuo Ip inizia per 37 ed era un Ip relativo alla Man Fastweb, quando esistevano, di Bologna.
Le man non esistono piu’ e gli Ip relativi sono stati redistribuiti quindi la kadu lo riconosce lo contatta e si collega.
Il problema è che vodafone applica politiche di shaping ovvero taglia il p2p!!
Il fatto che la kadu sia firewalled dipende dal tuo apparato vodafone o di permessi sul firewall non corretti.

La vdsl 30 di vodafone è in whs, possibile che non ci sia ancora vdsl fastweb?

1 Mi Piace

Quindi mi devo considerare fortunato? Posso usare la rete Kadu con Vodafone?

Fino a quando ti funziona…perchè no? :slight_smile:

Per ora funziona : ho riacceso e funziona egregiamente. Allego screenshot senza problemi di copyright.
Saluti a tuttti e grazie

@Gio1501 ci farebbe comodo un betatester vodafone.
Non so se ve lo ricordate ma Adunanza si aprirà al mondo esterno con la release di tsunami, quindi non c’è motivo se funziona anche su linee vodafone di chiudersi.
Piuttosto ci servirebbero ulteriori test per identificare un modo per ingannare i filtri p2p e fare delle guide per tutti coloro che ne hanno necessità

2 Mi Piace

Potrebbe provare con questo: http://broadband.mpi-sws.org/transparency/glasnost.php e se è filtrato magari provare porte diverse etestare fino a quando trova quelle giuste.
Il problema potrebbe essere la connessione a 30Mbs che è in whs e quindi sicuramente filtrata, da quel che ne so la 100mbs non dovrebbe avere filtri di sorta.

@Hammon

Ciao a tutti. Sto aspettando che Vodafone mi faccia upgrade a 50mbit dai 30mbit attuali, anche perchè io ho firmato un contratto che prevedeva i 50Mbit (che per altro in armadio ci sono, così dicono i tecnici, si tratta di un disguido amministrativo).
Vi dirò che sono preoccupato che per fare questo upgrade mi cambino l’indirizzo IP e quindi la possibilità di accedere a Kadu - non so se ho capito bene ma gli esperti del forum, poco più sopra hanno imputato al mio IP (old fastweb) il motivo per cui io con vodafone mi connetta senza problemi a Kadu.
Hammon, se hai bisogno di un betatester io, per il tempo a mia disposizione, mi offro volentieri come betatester Vodafone fibra. Ti invio in privato la mia mail ma mi devi spiegare come :slight_smile: perchè non trovo MP…
buona serata a tutti

Perdonate l’ignoranza ma metà di quello che dite per me è in sanscrito.
Detto questo, sono stato un utente adunanza per anni, adesso sono passato a vodafone fibra, non ho ancora capito se posso usare ancora adunanza o devo scaricare l’altro emule.
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
pupolinsky

Emule 050a oppure emule 050b beta1!!

grazie mille per la risposta!
ho scaricato 0.50a, e grazie a lalla73 ho configurato manualmente le porte,
va veloce come adunanza, e in pochi minuti ha succhiato tutte le puntate che mi mancavano della 4° serie di… ops.
gran bella community, cmq.
A bien tot