VLC + Chromecast

In giro si legge dappertutto che la nuova versione di vlc, la 3.0, avrà un supporto per castare video alla google chromecast, una feature che sto aspettando da molto tempo.
Ho provato varie nightly disponibili dal sito, ma non ho visto niente di simile.

Nessuno ha provato / ne sa qualcosa?

il problema è che cmq lo stream credo sara ricodificato prima del cast => si perde di qualità per la compressione.
E’ una feature interessante ma poco utile per chi predilige la qualità (es. 1080p)

hmmmmm… la ricodifica di cui parli dovrebbe avvenire anche trasmettendo dall’app youtube e dall’estensione di chrome, ma la qualità è invece ottima: si vedono filmati su tv hd a 1080p senza scatti o latenza, con router wifi 5GHz (anche se mi pare che la chromecast vada solo 2.4GHz). Quindi non vedo perché passando per vlc, che dovrebbe fare da “server” per la trasmissione dei video, pressapoco come fa youtube, debba perdere qualità.

Vlc, a quanto ne so, non fa perdere qualità ai video, mi sbaglio?

vlc a quanto ne so non fa ricodifiche, e se dici che ora chromecast riesce a fare stream 1080p lossless (prima non lo faceva, era solo in grado di inviare qualche link video su youtube), sono molto interessato per il progetto Adubox.

@Hammon
Queste le specifiche di Chromecast reperite in rete:
512 MB di RAM, 2 GB di memoria Flash, WiFi N single band (2.4 Ghz) con
chip AzureWave AW-NH387 e uscita HDMI a 1080p + supporto audio 5.1. Il
tutto in 72 x 35 x 12 mm con un peso di 34 grammi.

Pensavo che il progetto adubox fosse stato interrotto. Ci sono novità?

in realtà sono sbalordito di come riescano ad ottenere quella qualità con un misero dual core!
il progetto comunque va avanti, e stiamo preparando la campagna di crowdfunding.

bene, tienici aggiornati!

Eccoci! :old_punk:

1 Mi Piace

Io son tre giorni che cerco di aggiornare, ma il controllo degli update dice che sto usando l’ultima versione. Devo solamente aspettare oppure non c’è un avanzamento di versione e devo installare la 3.0 da zero?

Io non l’ho ancora provato perché sto aspettando il repository. Non saprei, è probabile che abbiano i server sotto pressione in questi giorni :smiley: In ogni caso ho letto qualche commento e sembra che per alcuni lo streaming Chromecast non funzioni, quindi forse è meglio aspettare ancora qualche settimana. Sicuramente ci saranno news in merito in questi giorni.

Per chi volesse dare un’occhiata --> Pagina BugTracker

Io sul mac ho semplicemente scaricato dal sito l’ultima versione, ma non ho ancora provato con la chromecast come va, quando ho tempo ci smanetto un po’

né ho ancora provato su win / linux