Vivaldi, nuovo browser dal Team 2 di Opera


Finalmente una buona notizia, per tutti quelli che amano (o hanno amato) Opera, e che magari sono rimasti, come me, alla versione 12.17 (l’ultima, prima che iniziassero a imitare Chrome).
I propositi ci sono tutti da parte del Team di sviluppo che sta lavorando al progetto, che spiega nel sito web l’inevitabile fuga da quello che fu un grande browser sotto svariati aspetti.
Naturalmente è una versione demo che necessiterà di molto tempo e lavoro per raggiungere una buona stabilità, ma la strada intrapresa è quella giusta. Io l’ho scaricato e lo proverò nei prossimi giorni. Violin

1 Mi Piace

Mi piace un sacco ma purtroppo ho letto sul forum di lastpass che non supporta ancora un sistema di plugin, quindi la vedo dura che si diffonda, significherebbe rinunciare a troppi plugin vitali per il momento.

Beh… è appena nato… diamogli un pò di tempo :smiley:

Qualche aggiornamento per chi fosse interessato. In questi quasi 2 anni sono state fatte molte milgiorie, sia sotto l’aspetto grafico e di gestione interfaccia/interazione con il browser, sia lato codice.
E’ da parecchi mesi che lo sto seguendo e ci sarebbero un bel di cose da dire. Una su tutte, che mi ha molto colpito, è la quantità di aggiornamenti che vengono rilasciati da qualche mese a questa parte. C’è evidentemente molto fermento e questo è positivo. La possibilità di usare gli addon di Chrome (quasi tutti… alcuni non vanno) è un’altro punto di forza.
L’ho trovato molto leggero e reattivo anche con diverse schede aperte e con un pc non proprio nuovo :smiley:
Anche aprendo pagine molto pesanti si comporta bene. Stesso discorso con i video di YouTube, anche ad alta risoluzione (Firefox spesso mi crasha a risoluzione 1080p).

Magari più avanti faccio un post con le caratteristiche principali ma una, che mi ha particolarmente stupito e che ho apprezzato subito è il Task Manager integrato e dedicato ( di default la scorciatoia per aprirlo è: SHIFT+ESC )
Posto qui sotto un screenshot con menu tasto destro aperto per visualizzare i vari comandi disponibili :old_bene:

Ci sono naturalmente molte altre features in progettazione o in via di sviluppo, tipo un client di posta integrato, ma ci sarà da attendere ancora un po’ :stuck_out_tongue:

Aggiornamento (29 Marzo 2017)
Segnalo una funzione davvero molto utile, e che mi era sfuggita in questi mesi di utilizzo (o forse è stata aggiunta da poco :stuck_out_tongue: ) ed è la possibilità di avere degli screenshot estesi delle pagine web. In pratica, a differenza dello screenshot classico che cattura solo quello che vedete sullo schermo in quel momento, questa funzione cattura tutta la pagina web in un file .png unico, quindi scrollabile e senza interruzioni. Si può anche decidere di salvarlo direttamente negli appunti, senza che venga creata la copia su pc. :thumbsup:

2 Mi Piace

ciao a tutti, questo nuovo aggiornamento di Vivaldi lo voglio segnalare perché, tra i vari miglioramenti e correzioni che sono state fatte in questi mesi, è stata aggiunta una chicca davvero inetressante, per chi soprattutto lavora con la fotografia :wink:

Tenete conto che Vivaldi è relativamente nuovo e non ha le risorse di altri grandi browser, quindi potrebbero esserci dei bug o delle imperfezioni.
Io sto personalemnte seguendo la Community da diversi mesi e devo dire che una delle cose che più apprezzo è la sezione “richieste”, dove ognuno è libero di proporre una idea per una feature o quant’altro.

Un saluto :wave:

2 Mi Piace

Ad oggi Vivaldi è arrivato alla versione 2.0 e devo dire che è veramente un bel browser, con tante personalizzazioni intelligenti.

Ho finalmente ritrovato una estensione che salva i testi e mi permette di ritrovarli in caso di chiusure accidentali o altri errori (Lazarus di Firefox era eccezionale in questo odio e non perdonerò mai chi ha reso inutilizzabile questa app)

Sono affezionato a Firefox ma, appena avrò tempo per completare alcune personalizzazioni, Vivaldi diventerà il mio browser predefinito. :+1:

1 Mi Piace

Stanno facendo un gran lavoro, anche se ci sono ancora molti bug da risolvere. Una cosa che può interessare è la sincronizzazione, che è stata aggiunta appunto dalla versione 2.xxx