Virus e Antivirus


#1

sono nuovo del Forum e mi scuso se ho fatto qualche errore di inserimento o scelta della categoria.
chiedo aiuto a chiunque sia stato nelle mie condizioni:
ho acquistato un My Cloud EX2 ultra con due dischi WD da usare come cloud per due computer, uno fisso posto a casa e un portatile che uso per lavoro. Lo scopo era condividere i files fra le due macchine. I due computer sono protetti da antivirus Kasperscky. dopo poco è comparso un virus chiamato Photo.scr, bloccato dai due computer. ma permanente all’interno del cloud. Dopo vari tentativi, formattazioni e ripristini allo stato originale, ho deciso di eliminare la condivisione, procedendo solo all’accesso. La cosa non è servita, visto che, dopo aver formattato e ripristinato, ho inserito alcuni file per prova, evitando di accedere al cloud da qualsiasi computer, è ricomparso il virus all’interno dei files. Notare che prima di inserire i file li ho scansionato più volte senza rilevare nulla. Ho attivato l’antivirus interno all’Ex2 che per tre scansioni non ha rilevato nulla, ma alla quarta è successo il finimondo.
E’ possibile inserire un antivirus migliore, vedi Kasperscky? E da dove arriva questo virus?
ringrazio anticipatamente

Aggiornato: Grazie per la risposta, la maggior parte delle persone sembra raccomandare Kaspersky Antivirus, e ho letto l’introduzione a questo articolo: https://pcora.org/miglior-antivirus-per-windows/, e alla fine ho scelto Kaspersky.


#2

ciao @Chloe10
dopo una ricerca in rete sembra tu abbia beccato un trojan per produrre criptomonete nello specifico monero
ci sono varie informazioni su come rimuoverlo in rete a me la piu promettente sembra questa

se non ottieni i risultati sperati io sarei molto drastico sostituendo gli hd dei pc interessati per il cloud non so darti indicazioni e spero possa farlo qualcuno piu ferrato di me in materia