Velocità "di crociera" 20k

L’anomalia è che le statistiche non vengono salvate regolarmente nel tuo mulo :crying_cat_face: e quindi non riesco a vedere se le impostazioni che ti avevo suggerito vanno bene.
Mi interessava per il momento la sezione AdunanzA (la terza dopo i valori generali).

Ma c’è un’altra cosa che mi suona strana, tu hai un numero di utenti a cui fare l’upload simultaneo settato a 20 ma il tuo upload ha utilizzato al massimo 3 client, pur avendone 242 in coda.

Ti chiedo scusa se non riesco a darti risposte immediate ma utilizzo quasi sempre Amule per linux e devo fare qualche test col mio emule 3.18 per vedere se ho gli stessi problemi.
Adesso lo rimentto in funzione e domani sera spero di poterti dire qualcosa.
Tu prova a guardare le statistiche a video e se sono diverse da quello che viene copiato posta un’immagine dell’intera schermata.
Buonanotte e a domani!

OK, grazie e buona notte

AL.

Ho verificato i dati di upload attivi ecc. sia stanotte che a mezzogiorno, e la situazione è rimasta variabile come ieri sera. C’è però una cosa curiosa da segnalare, già accaduta altre volte ma alla quale non avevo finora dato alcuna importanza:

Sommario

Dava 470.3 quando era ancora a 2600. Sono io che ho tracciato malela riga. :slight_smile:

Ovvero, nella taskbar il Mulo mi indica una velocità di UL di gran lunga inferiore rispetto a quella effettiva. Nei DL, invece non mi pare si sia mai verificato. Ci sto più attento, e se accadesse me ne accorgerei.

questo potrebbe essere dovuto ad uno sfasamento nel momento di rilevazione e caldolo della velocità tra i due contatori (che evidentemente non sono lo stesso in due posizioni diverse).
Il problema invece è quello che vedo nel grafico, hai un upload fortemente altalenante e discontinuo, sintomo che qualcosa non va bene (imho).
L’upload, se ci sono utenti in coda e quelli in upload sono tanti ( direi + di 20 riferendomi alle velocità di una fibra), dovrebbe essere quasi una linea orizzontale alla velocità massima con pochissimi e brevissimi cali.

Te la senti di provare con una nuova installazione pulita? Nel riuter hai tante personalizzazioni o se facciamo un hard reset devi solo reimpostare le porte del mulo?

Se te la senti proviami con questi passaggi:

1. spegni il mulo e sposta o rinomina la cartella Config in ConfigOLD (C:\Users\TuoNomeUtente\AppData\Local\eMule AdunanzA\config)
  2. Disinstalla il mulo
  3. Spegni il PC
  4. Resetta il router e dagli il tempo di riconfigurarsi
  5. Accendi il PC e fai un test delle tue velocità reali
  6. Entra nel router ed apri manualmente le porte poi regoliamo le velocità in base al tuo test
  7. Scarica un nuovo installer dalla nostra sezione Download e Procedi all’installazione e fai una verifica delle porte.
  8. Rimetti in condivisione le cartelle dei tuoi file e dagli il tempo di rifare l’hash dei file.

A questo punto, se necessario, spegni e riaccendi il mulo e vediamo se l’upload si stabilizza.

Anche questo è molto strano, ho provato questa sera sul mio mulo e se è settato tutto correttamente questo valore viene accettato.
Quando hai fatto il test delle tue reali velocità (a mulo spento) posta i risultati e cercherò di risponderti il prima possibile (domani mattina lavoro, quindi non prima del pomeriggio).

p.s. se fare tutto questo ti sembra troppo sbattimento ti chiedo scusa, l’alternativa “minimal” è provare almeno a spegnere il pc e il router togliendogli la corrente per un minuto, in passato mi è servito ma, per la verità, non so dare una spiegazione certa a quello che ti accade, cerco solo di andare per esclusione.

Ciao!

A parte il problema del router, che non so come resettarlo e poi riaprire le porte, credo anch’io che la soluzione drastica, cioè l’installazione pulita, sia la migliore.

Una curiosità: è possibile che un file condiviso possa interferire con il funzionamento del Mulo? Se sì, farò bene a non condividere quelli scaricati di recente.

In attesa di una tua risposta ho tentato questa soluzione soft. Ora l’UL è abbastanza stabile e rasenta molto spesso il limite massimo impostato (2.3-2.4MB), mentre il DL è arrivato a toccare i 9MB. La cosiddetta velocità di crociera sembrava scomparsa, ma era solo una pia illusione. Curiosamente, o è suddivisa in due file o è in un file unico. Ed è precisamente fra 19,8kb/s e 20-21 kbs.

Ma l’opzione: Usa impostazioni automatiche per l'upload esterno alla rete KAdu rimane immodificabile.

Forse ho scoperto cos’è quel 19-20kb/s. E’ un valore fasullo, cioè è 0kb/s. Il sospetto mi viene dal fatto che sto vedendo un file che risulta scaricare a 298kb/s ma che in realtà scaricando come un altro che viaggia a 2MB/s. Ti sembra possibile?

EDIT:
A distanza di ore l’UL mantiene una media di 2.4MB/s, e anche i DL vanno abbastanza bene. Ho eliminato quelli che davano il valore fasullo.
Di sicuro, Goku, l’aver aggiustato l’UL ha influito sul DL, perché vedo che si sono mossi anche file che avevo in DL, poi cancellato e poi rimesso in DL.

Ciao, scusa ma oggi pomeriggio sono stato impegnato in lavori casalinghi (uno si alza alle 5 del mattino per andare a lavorare e poi torna a casa e il pomeriggio si trova con la mugliera simpatica come un gatto attaccato ai cabbasisi :old_bballe:)

La guida per il tuo router dovrebbe essere questa FASTGate rtv1907 vw-d228 e DGA4131FWB ma il soft reset sembra aver già risolto molti problemi, io quasi quasi farei a meno di fare l’hard reset.

Per quanto riguarda i dati sballati sul mulo e altri problemi vedi tu se vuoi procedere con una nuova installazione pulita, l’importante è che salvi in qualche maniera la cartella config che ti può servire come bkup e per recuperare alcuni dati che ti possono servire.

aaazzz!!! :laughing:

Visto che la situazione si è stabilizzata, per il momento lo lascio stare. Chi se ne importa dei piccoli sballamenti. Se dovesse tornare a dare noie serie, seguirò la procedura di reinstallazione che mi hai suggerito, Intanto mi leggerò comunque il link relativo al router.

Ti ringrazio dell’aiuto e della pazienza.

AL.