Vdsl e ping alto

Buongiorno a tutti, mi sono registrato poco fa per ringraziare principalmente DAX per l’ottima guida… ieri sera ho fatto richiesta per un ip pubblico statico a fastweb e stamattina (sabato, ma non erano chiusi il week??) mi telefona uno di facebook dicendo che entro mercoledi settimana prossima dovrei possedere anche io un ip pubblico… vi farò sapere se la procedura andrà a buon fine ovviamente grazie ancora a DAX , questo è uno splendido forum e approfittando di questo vi vorrei porre una domanda leggermente OT
Da quando sono stato attivato in vdsl circa un mese fa (ora sono già in ultrafibra ) ho dei picchi di ping incredibili ingiustificati (test via cavo ovviamente ma anche wifi succede quando prima con adsl era tutto stabilissimo con ping a 30 a qualsiasi ora del giorno…) ho contattato il call center e il ping mi è passato da 25 a 15 ma il fatto non è questo… 15 sarebbe in teoria il mio ping “reale” ma questi sbalzi avvengono sempre e sono incredibili… in un tracert su maya.ngi.it o test.ngi.it su dos ogni tanto compaiono cifre tipo 4678 3546 e via dicendo per poi tornare a 15ms o addirittura meno… fw dice che è tutto apposto secondo loro… qualcuno mi può illuminare su questa faccenda?? darmi consigli su come agire anche? tanto per non andare troppo OT volevo appunto chiedere se può centrare un ip pubblico statico per migliorare la situazione oppure se è indifferente… GRAZIE e davvero scusate del lungo post ma non so più a chi chiedere e qua vedo gente competente e gentile

Per il ping molti hanno detto che i problemi sono aumentati con l’assegnazione dell’ip pubblico (specie per quanto riguarda alcuni server di giochi on-line). Ma non si sono soluzioni se non lamentarsi con fastweb.

Poi dipende sempre da cosa intendi per ping alto (io alto lo considero a 120-150 che rende impossibile il gaming online).

ciao dax… è difficile spiegare, non ho un ping alto ma dei picchi senza senso ti parlo che con i tracert si passa da 15ms a 3 secondi di latenza poi c’è un ritorno alla normalità… è mai successo a qualcuno? comunque mi hanno appena assegnato un ip pubblico sto usando ariete per emule adunanza ma ancora la freccia è rossa ci impiega un pò a diventare verde?

Sì, ci impiega un po’ se ariete ti ha aperto le porte.

Per il ping invece il commportamento anomalo da te descritto è comune a molti utenti e non sono imputabili solo ed esclusivamente ai server a cui ti connetti o agli orari di maggior traffico. Purtroppo il 90% dei router che da fastweb non hanno nemmeno la possibilità di dare delle priorità al QoS su alcuni pacchetti piuttosto che ad altri. Credo che, al momento, l’unico router fornito da fastweb che è pienamente abilitato in tutte le sue funzioni sia solo l’ADB, gli altri sono tutti “castrati” da fastweb che gli ha tolto la maggior parte delle funzionalità. L’unica cosa da fare sarebbe usare un router proprio quando è possibile.