Utente neofita - Test Porte fallito

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

Per utenti Windows:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18
  2. Risultato Test Porte: Fallito
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra:basso sinistra verde - alto destra rosso
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato sul Test Porte o se il Test Porte dovesse essere offline : 93.51.xxx.xxx valore che mi fornisce anche la mia FastPage
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …):Windows 10
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Windows
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): Windows
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): Fibra Giga
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): FastGate
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) : 192.168.1.129
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
  12. Breve descrizione del problema:
    Ho appena installato Adunanza, per cui sono totalmente nuovo a questo mondo.
    Come scritto nella guida ho fatto la configurazione del Wizard di primo accesso (per i limiti di upload e download)
    Sono quindi passato alla parte di configurazione delle connessione dove ho impostato i Limiti di Traffico e quindi ho fatto il Test Porte, che però fallisce, sia con l’opzione “usa UPnP” abilitata che disabilitata.
    Non ho però idea come si faccia ad aprire le due porte 4662 e 4672 nè sul Router nè sul Firewall di Windows.

(Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Soluzione” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.)

ciao @parodipb ti posto qua sotto la guida per aprire le porte

Per quanto riguarda le regole per il firewall di Windows controlla innanzitutto che la Rete a cui è collegato Windows 10 sia impostata su Privata. Per verificare (e nel caso cambiare Rete) usa la guida qui sotto

Una volta impostato su Privata controlla le regole del firewall seguendo la guida qui sotto (anche se è per Windows 8 dovrebbe andare bene lo stesso).

Innanzitutto grazie per le pronte risposte.
Ho verificato tutto quello che mi avete scritto e la situazione corrente è la seguente:

  • il Test Porte ora è POSITIVO, cioè passa con successo sia su UDP che su TCP
  • All’avvio di Adunanza parte il tentativo di connessione, ma il mondo in basso a destra rimane con una freccia VERDE in basso a sinistra (eD2K OK se ho ben capito) e ROSSA in alto a Destra con la dicitura “KAdu: connessione in corso” per un bel po’ di tempo, dopo di che compare un messaggio di warning (AduTips):
    image
    e la freccia in alto a destra diventa gialla (KAdu: Dietro Firewall)
    Faccio notare che una volta avviato il tentativo di connessione, se io provo a fare il Test delle Port, allora la freccia in alto a destra diventa subito GIALLA senza dover aspettare tutto quel tempo.

Altra info: ho provato a fare la connessione con il Firewaal di Windows momentaneamente disabilitato, ma l’esito è lo stesso: Kadu: Dietro Firewaal

Va bene. Il firewall è sempre meglio lasciarlo attivo e configurato :wink:
Per quanto riguarda la freccia gialla Rete KAdu può darsi che debba solo carburare. Prova a mettere una decina di files che abbiano più fonti possibile e lascia acceso per un’oretta. Se nel frattempo ti appare la finestra AduTips non farci caso; metti la spunta su Non me lo dire più e poi click su OK.
Ci sentiamo qui :wink:

1 Mi Piace

Scusate se ho lasciato passare un po’ di tempo, ma sono stato male.

Purtroppo non sono ancora riuscito a far funzionare il programma.

In questo momento NON ho configurate le porte sul Firewall, ma quando lancio EMule Adunanza NON mi chiede nulla in merito ed ovviamente quando faccio il test delle porte fallisce

Ho anche provato a:

  • configurare “a mano” l’apertura delle 2 porte sul Firewall

  • disinstallare Adunanza e re-installarlo, ma non ho sortito nulla.

Non so proprio che pesci pigliare.

Ho riaperto manualmente le porte sul Firewall, effettuando poi un reset sul PC ed ora, ho fin quasi paura a dirlo, il test Porte è SUPERATO e soprattutto, udite udite, il “mondo” ha entrambe le frecce verdi !!!

A questo punto ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno risposto.

2 Mi Piace

Ciao @parodipb bentornato e auguri per la tua salute.

Ti stavo rispondendo ma sei stato più bravo e veloce di me.

Complimenti e buon download!!!

Già che ti “sento” grazie ancora per l’aiuto e una domanda: devo fare qualcosa per chiudere questa richiesta di assistenza, oppure la lascio “decadere” naturalmente ?
Scusa se chiedo, ma neofita…

Anzi, già che ci sono approfitto: ora devo “solamente” imparare ad usare il tool, almeno nelle sue cose più semplici tipo cercare un qualcosa in rete e, una volta trovato, avviarne il download.
Hai qualche link da suggerirmi, tipo “Adunanza for Dummies” ?

Per "chiudere la discussione devi solamente scegliere quale post ti ha aiutato a risolvere concretamente il tuo problema cliccando sulla :white_check_mark: vicino al tasto rispondi di quel post.

Per approfondire non c’è un vero e proprio thread ma diversi argomenti nella sezione #aduteca.

Poi c’è questo post dove in fondo sono elencati molti files che abbiamo archiviato in pdf quando abbiamo cambiato la piattaforma del forum F.A.Q. eMule Adunanza

Comunque se hai qualche dubbio non esitare a chiedere :wink:

1 Mi Piace

Grazie ancora

Di nulla :old_bene:

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 5 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.