Userbar: idee, discussioni e realizzazioni

Proprio adesso ho ricreato tutto da zero.
Se ci sono pixel è dovuto alla piccolezza del font e quindi della dimensione verticale della u.b.

Come la vedete ?

Caricata la nuova userbar, controllate adesso.

A che punto sei @essephoto? E’ possibile avere qualche immagine in anteprima per vedere come stanno venendo?

L’ultima immagine postata qui ha ancora problemi di nitidezza e risoluzione. Che metodo stai usando per la realizzazione? Il logo ad esempio è vettoriale fatto con powerpoint.

Questo problema della risoluzione mi sconfinfera.
Spiego: Per mantenere l’altezza, in questo caso 46 pixel, la risoluzione è di 72.

Che il logo fosse realizzato con Powerpoint mi è nuova. Io sto generando tutto in Ps. ma non noto nulla di strano.

@Hammon Hai modo di farmi ricevere, per favore una screen delle differenze notate in visualizzazione, di nitidezza e risoluzione ?

Penso che @Hammon intenda questo:

La differenza tra il logo e l’immagine si nota. L’immagine, se è vettoriale, può essere ingrandita molte volte senza mai perdere risoluzione:

Questo è un lavoro vettoriale che @dark13 aveva usato per delle prove.

1 Mi Piace

Ragà io non ho problemi a realizzare tutto in grande e poi da sistema o codice html, modificate e riducete tutto.

Se il logo della A nelle sottocategorie, usate lo zoom è normale perfettamente che venga fuori tutto sgranato. Le userbar sono pensate, ideate e realizzate già in piccolo, mica in grande… Adesso si capisce del come e perchè viene fuori un baby puffi formato gargamella.

Come ha realizzato le cose @dark13, non verrà mai fuori lo sgranato. Perchè parte già dalle dimensioni maggiori.
Funziona così. Dal grande, dalle risoluzioni maggiori = si può fare in piccolo, ma non viceversa.

Purtroppo o per fortuna, le regole della compressione JPEG o del PNG, si fanno sempre vedere. Anche partendo dal vettoriale, perchè finisce poi ~trasformato~ in immagine JPEG.

Ho realizzato questa: Sottocategorie-Assistenza_Principianti_386x66.png
Dimensioni 386x66x300 DPI.

@Dax lo inserisci, e lasciate tutti, gli zoom al 100% ?

Dax per essere piu’ precisi: La A e’ vettoriale (ma salvato come .png, dalle prove che avevamo fatto la board pare non prendere lo stile di livello di un .svg in vettoriale puro, cosa che altri lettori di svg fanno. Si puo’ usare un raster all’interno di un svg ed il file risulta “vettoriale” MA si perde comunque definizione quando si sale con la risoluzione. L’icona dell’hard disk e’ un rendering 3d scalato in photoshop. Bisogna un pochino vedere “come” la board usa le immagini e le scala, bisogna caricare in risoluzione 1:1 con quella maggiore. Se ci fai caso, come avevo detto, la favicon adunanza e’ diversa nella barra dei preferiti di mozilla rispetto a quella che mozilla usa nelle TAB, perche’ il filtro usato per scalare l’icona e’ diverso. Per quello dicevo che la favicon, se usata SEMPRE e comunque come favicon (16x16) andrebbe, appunto, caricata in 16x16.
ORmai non si utilizzano piu’ ma personalmente continuo ad apprezzare il formato .ico (le classiche icone windows) in quanto e’ possibile inserire in un unico .ico tutti immagini multiple con le risoluzioni utilizzate. Sicuramente piu’ “pesante” di un vettoriale puro e con la limitazione delle risoluzioni salvate nel file MA con la liberta’ di poter usare qualsiasi software si preferisca per salvare le immagini. Il fatto e’ che per creare un’immagine vettoriale “pura” fotorealistica o giu’ di li’ ci vuole davvero tanto, tanto tempo…

1 Mi Piace

Ne ho realizzata un’altra ancora.
Ho pure il sospetto, che il formato PNG possa applicare in automatico un filtro “anti-alias” cioè esce fuori fuoco sui bordi, pertanto _ questa nuova caricata _/ è in formato JPEG con qualità 11, e la nitidezza -se viene inteso come colori - fatta modifica per un colore arancione più in tonalità scura.
Ho aumentato anche la dimensione della A, generato dal font “Sofachrome”

per @dark13 nel post antecedente al tuo (quello con l’id=27) ho confermato all’incirca le uguali informazioni.
Ma possiamo fare che se ci riuniamo via skype e teamviewer seguendo l’appuntamento delle ore 22 ?

" Assistenza-Principianti_386x66_q11.jpg "

2 Mi Piace

Mi aggregherò giovedì per parlarne con voi su skype.

Aggiornamenti! :smile:

Ecco create le userbar. Sono tutte con lo stesso formato (291x78) e sono per le sotto-categorie.

Router e Ap Wi-Fi

Linux guide

Glossario

Firewall e Antivirus

Faq - Frequently Asked Question

Assistenza principianti

Windows guide

1 Mi Piace

Se devo dire la verità a me non piacciono per niente.
La A di adu è troppo grande, occupa metà immagine. Io la farei molto più piccola (almeno la metà).

Poi le immagini che hanno uno sfondo diverso da quello bianco sembrano “appiccicate” come un collage…

Per me la userbar dovrebbe avere uno sfondo uniforme.
Le immagini non occorre che siano “intere”, potrebbe bastare anche solo un particolare significativo della sottocategoria in questione.
Che ne so, il pinguino per Linux ad esempio…che ci sia la scritta Linux nell’immagine poco importa, chiunque usa Linux sa perfettamente che il pinguino è il suo simbolo.

Lo stesso discorso per Windows…l’immagine rappresenta tutte le icone del sistema operatico che si sono succedute in anni e anni…si possono usare le più vecchie come sfondo (se vanno sotto la A e si intravedono appena tanto meglio) e quelle più recenti, l’ultima a destra ad esempio, come simbolo della categoria, magari un po’ più grande rispetto alle altre.

Poi non so se lavorare su queste immagini sia complicato per forme e dimensioni visto che te le sei trovate già sul forum.

Magari scegli qualche immagine tu e vedi cosa ne ricavi. Usa la fantasia! Magari hai idee migliori delle nostre!!! (poco ma sicuro)
Secondo me non occorre nemmeno che la A stia sempre e comunque sulla sinistra dell’immagine.

Concordo con @Dax, questi sono esempi chiarificatori, a noi servono un po’ piu’ grandi, tipo il doppio di altezza.
https://www.google.it/search?q=userbar&hs=kcF&es_sm=122&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0CCwQsARqFQoTCOr5nb22nsgCFcGFLAod0wcOZQ&biw=1491&bih=755

Ovunque sia la a l’importante è mantenere la coerenza in tutte le targhette.Dai sfogo alla fantasia!

Team,possiamo riunirci su skype, ad esempio stasera per parlarne a voce, ed usare esempi visivi ?

Io stasera non ci sono, devo uscire e non so se faccio tardi, @Hammon non so se può anche perchè la chat al momento è down… casomai facciamo giovedì (domani) sera.