Userbar: idee, discussioni e realizzazioni

Continua la discussione da Cose da fare per AdunanzA: Cercasi volontari:

(mod)

Ok, questa versione invece ? Parlo sempre per le sottocategorie… 269x46 pixel

Adesso la A del logo, sulla sinistra ha il riflesso.
[/quote]

Ciao a tutti, apro una biforcazione dalla discussione madre.

Era rimasto un pò tutto fermo su questo punto nel forum

Così scrivo un messaggio in generale e magari sapere qualcosa, in modo da poter procedere per preparare gli elementi grafici mancanti.
Rimango in attesa di informazioni. :smile:

Esse.

204x59 px

269x46 px

Ho messo insieme le ultime due userbar per farmi un’idea dei cambiamenti.

Come dimensione mi piace la seconda (269x46 px). Credo che sia la dimensione ideale per le sottocategorie, grande abbastanza per leggere bene la scritta all’interno ma, allo stesso tempo non ingombrante se ci sono molte sottocategorie.

Per l’immagine di fondo preferisco quello della prima userbar, il fatto che ci sia un kit di pronto soccorso da un’idea immediata della funzione della sottocategoria, anche senza leggere la scritta.
Nella seconda userbar invece non si capisce molto bene cosa ci sia nell’immagine di fondo.

Poi avrei due domande:

1. perchè l’immagine di fondo la metti così “sbiadita”? Per una questione di leggibilità delle scritte all’interno o per altri motivi?
  2. il logo del forum da dove l’hai preso? Dalle targhette che usavamo sul vecchio forum? Te lo chiedo perchè confrontando il logo della userbar e il logo dell’attuale forum si vede a occhio che sono diverse, in special modo l’inclinazione della gambetta dove c’è scritto P2P, ma (mi pare) anche il colore.

Questo è il logo attuale, magari potresti provare a usare questo (non so se la scritta P2P però ci stia bene, visto che la gambetta è più verticale).
1 Like

Per questo, va bene per me a preparare tutto insieme, per uniformare tutte le categorie e sotto-categorie.
(io butto tutto in produzione in unica volta)

Scusa se spezzo parola, ma l’immagine di sfondo del kit di pronto soccorso non è unica per tutte le categorie e sotto-categorie, ma varia in base alla sezione trattata… così per: Comunità, Aduteca, Apertamente.
Capì ?

Il mio monitor è calibrato diverso. Ma perlopiù, lo “sbiadito” (opaco è la definizione grafica) serve come risalto a ciò cosa tratta. Ma non ci sono problemi ad averlo in modalità visibili.

No, l’ho rigenerato da un font, da indicazione di @Hammon

Ok, non ho difficoltà ad usare l’attuale , anzichè la base, come il font.

Mi scuserai se ho fatto questo patafineminsinesimo di citazioni, ma mi trovo a rispondere così…

Seeya!

Sì lo so, dicevo solo che per ogni categoria e sottocategoria il fatto di avere un’immagine chiara di cosa rappresenta quella particolare sezione è meglio. Nello specifico di Assistenza Principianti, nella seconda userbar, l’immagine non si capisce molto bene cosa rappresenti.

Visto che la dimensione della userbar mi pare scelta (almeno, nessuno de team finora si è lamentato, quindi interpretalo come un silenzio-assenso) magari puoi fare una prova con l’immagine di fondo visibile, così vediamo la differenza.

A me non piace perchè, come ti ho già scritto, veniva usato sul vecchio forum ed è leggermente diverso da quello attuale. Non cambia molto eh, però non so, a me balza subito all’occhio la differenza (certo che gli utenti che entrano qui difficilmente se ne accorgono…).
Se hai tempo da buttare puoi fare sempre una prova usando il logo nuovo in modo da farci vedere le differenze, altrimenti lascia stare eh.

(cut)

Come va con questa ? Silenzio-assenso interpretato alla perfezione.

Cronistoria delle modifiche (lo riporto così serve per voi e per me)

a. Opacità della immagine di fondo. L’immagine adesso è più visibile.
b. Scala immagine in grandezza per riportare più porzione possibile dell’immagine di fondo.
c. Logo attuale Adutean e aggiunta nuova del riflesso.
d. Sistemazione della grandezza all’interno del font… in pratica ad occhio, poteva notare che una vocale o consonante era più grande o più piccola. Adesso è tutto in linea ed uniforme.

Dimensione pixel 269x46 : Utilizzo: sottocategorie.
Nome del file: assistenz-4_269x46_23-08.png

2 Likes

Perdonami @essephoto,
cosa ne pensi (e cosa ne pensate) di ritagliare e/o stiracchiare le immagini come una di queste qui sotto? Forse così si capisce meglio cosa rappresentano. :vb-smile:

1 Like

Certo @Goku, non sono problemi per realizzare la versione “stirata”…ma visivamente non lo so se rende bene. Mi devo attenere a tagliare porzioni di immagine solo per rientrare nel canone di una userbar…formato userbar.

Realizzerò altre versioni. Intanto mi scuso con tutto l’Aduteam se si sta portando molto a lungo…Cerco di fare le cose più breve tempo.

Tuned in!

Edit ore 20.07 - 26 agosto.
Per amore di chiarezza e per catalogare meglio la discussione, ne ho modificato il titolo, per essere utile per me e tutti coloro che intervengono. Spero di aver fatto cosa buona e giusta :smiley:

1 Like

http://forum.adunanza.net/c/aduteca

http://forum.adunanza.net/c/aduteca/assistenza-principianti

Ho messo la userbar dove dovrebbe andare, così la vediamo all’opera. Controllate i due link e date un’opinione

Opinione mia: dimensione perfetta, non è invasiva, l’immagine anche.
Dubbio:in entrambi i link non mi piace il fatto che “Assistenza principianti” sia scritto 2 volte in modo così ravvicinato (nel primo link di fianco all’immagine, nel secondo link sopra l’immagine). Imho una delle due scritte va eliminata perchè è ricorsiva ed inutile (pure un po’ fastidiosa).
@Hammon è meglio decidere subito se mantenere la scritta nell’immagine ed eliminare la scritta “assistenza principianti” dalle impostazioni della sottocategoria o viceversa. Ovviamente la decisione è da prendere velocemente in modo che @essephoto possa continuare il suo lavoro tranquillamente.

Comm 'a voglije bben a sta uaglion!

Sul non-invasiva siamo d’accordo. Le trovo perfette e rendono bene…
Sull’opinione… E’ un fattore di risoluzione video, perchè ho simulato uno zoom via browser più grande e poi più piccolo.
E’ possibile risolvere tramite il pannello di controllo del Core ?

Ma per “una delle due scritte va eliminata” , intendi dire: Graficamente o cancellate voi il riferimento ? Otherwise, io posso creare 2 elementi grafici. Uno con la voce ed uno senza.

Esattamente. Dobbiamo decidere se farlo sull’immagine o sull’impostazione della categoria. E’ una decisione che deve valutare @Hammon.

Non ho capito un ciufolo…spiega per i profani thanks (magari con degli esempi visivi, come si fa coi bambini :meme_pfffrrr: )

2 cose:

1. secondo me possiamo togliere la scritta dall’immagine e lasciare quella della sottocategoria così diamo meno lavoro a @essephoto.
  2. sono pixelate e la risoluzione nitideza dà fastidio.
    guardate in confronto il logo come è nitido.
1 Like

In alcune categorie e sottocategorie mancano le immagini (ad esempio tutte le sottocategorie della sezione Media non hanno immagini, ma ce ne sono altre sul forum).

Bisognerebbe aprire un 3d a parte in cui raccogliamo qualche immagine significativa della categoria o sottocategoria in modo che si decida quale mettere così che @essephoto possa lavorarci tranquillamente, anzichè fare le cose all’ultimo minuto.

Quindi serve qualche volontario che:

• faccia una ricerca sul forum e indichi quali sono le categorie e sottocategorie in cui l’immagine è mancante.
  • trovi qualche immagine da associare ad ogni singola categoria e sottocategoria e le carichi sul thread apposito.

Per quanto riguarda le categorie e sottocategorie riservate al team , se si vogliono le userbar anche lì, qualcuno deve postare le immagini che già ci sono sul thread in modo che @essephoto possa lavorare e, idem come sopra, trovare le immagini da associare che mancano.

Proponetevi qui sotto, almeno non ci si accavalla con i lavori da fare.

Ho spostato un messaggio in un nuovo argomento: Immagini da inserire nelle categorie

Certo.
Ho preparato una schermata come riferimento, con i 3 livelli di zoom.

Dalla funzione zoom, come si può notare ci sono diverse opzioni. E questo, credo è il problema per cui appare
“tutto-insieme- oppure- tutto- a- caso”

Purtroppo o per fortuna, influiscono i seguenti valori:
La risoluzione della scheda grafica (la mia è impostata su 1680x1050. Chi si troverà a risoluzioni più basse, avrà la scrittina “Assistenza Principianti” a destra, oppure in alto.
Motivazione: Comunicare a chiunque di modificare la risoluzione è un pelino macchinoso, non trovate?
Se fattibile ed esistente un parametro sul core di adattare automaticamente alla risoluzione del video.

Il mio browser in uso: Firefox 40.0.3 Con il livello di zoom bloccato al 100%.
Il livello di zoom, con valore basso o valore alto (parte dal 20% fino a 200%, ed impostabile dall’utente) si troverà la scrittina “Assistenza Principianti” a destra, oppure in alto.

Questa schermata caricata segnala e simula solo come è possibile che spostando la levetta dello zoom (oppure da menù)
va a modificare tutto oppure fino allo sfasamento.

A mio parere, converrebbe solo inserire i riferimenti grafici, con il testo già all’interno di cosa tratta quella voce.
Che ne dici ?

Come ha già scritto @Hammon ci è più comodo eliminare le scritte inserite nell’immagine piuttosto che intervenire sulle impostazioni del forum.
Fatto questo, poi la risoluzione usata dei vari utenti ha poca importanza (nel senso che se si trovano il titolo della categoria o sotto-categoria sopra, sotto a destra o a sinistra in base alla risoluzione sono affari loro, quella di riferimento è 100% e basta).

Tuuutto perfetto. Prendo i messaggi come conferma / ok e proseguo nelle creazioni ::slight_smile:

Fatto !

Cronistoria delle modifiche.

a. Rimozione dell’elemento grafico che richiamava la voce in uso.
b. Spostamento di pochi pixel e scala dell’immagine di fondo (in questo caso la valigetta con il computer). Ciò è venuto in concomitanza che rimuovendo la scrittina grafica, ho potuto migliorare e far rimanere visibile l’immagine.
c. Logo attuale Aduteam, spostato di 4 pixel più a destra. Come per la voce b. , in concomitanza che rimuovendo la scrittina grafica, ho potuto migliorare e far rimanere visibile l’immagine

Dimensione pixel 269x46
Nome del file: sottocategorie-269x46-30agosto.png

Ho messo la nuova immagine al suo posto. Come vi sembra?

L’immagina continua ad essere sfuocata e nella A si avvertono ancora i pixel.

In effetti…