Upgrade da ADSL ULL a Fibra Ottica (VULA)

Ciao a tutti, non passavo da una vita da queste parti ma frequentavo il vecchio forum su piattaforma vbulletin (ero sonicrockxam, magari qualcuno si ricorda),

Volevo chiedervi qualche ragguaglio perchè ricordo che qui c’erano diversi utenti competenti in materia (dipendenti fw e non)

Ieri mattina facendo la verifica su http://www.fastweb.it/AVT/ per la prima volta scopro che la mia abitazione è raggiunta dalla fibra ottica fino a 100 mega

L’ultima volta che avevo controllato (1 o 2 mesi fa) mi diceva ancora che ero raggiunto da adsl fino a 20 mb, la mia linea è una 6 mega (5 effettivi) in ULL allacciata nel 2006, sapevo che a differenza dell’upgrade all’ADSL2 (quasi impossibile per i vecchi abbonati) il passaggio alla fibra ottica dovrebbe essere automatico per tutti, ma per il momento non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito nè via e-mail nè su myfastpage.

Cosa mi consigliate di fare? Attendo o provo a contattare per informare della situazione e richiedere il passaggio a fibra?

Il secondo passaggio di verifica su http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
mi restituisce il seguento risultato
http://i.imgur.com/dvFFEDZ.png

Per il poco che ne so VULA dovrebbe essere la fibra ottica di telecom (tipo una fibra wholesale, diciamo) giusto? I lavori per posare la fibra telecom in zona mi pare siano stati fatti un anno e mezzo fa circa se non due.

Qui sorge il secondo quesito, fa differenza il fatto che sia VULA? Passano comunque tutti i vecchi clienti in fibra VULA oppure i vecchi vengono lasciati in adsl ull? Anche se VULA, immagino che le performance siano nettamente superiori alla mia linea attuale e ne avrei veramente bisogno e non sarebbe male riceverla mantenendo le attuali condizioni economiche fastweb (pago 60 bimestre con chiamate illimitate gratuite verso i fissi, ottenuti anni fa grazie a questo forum tramite il vecchio trucco del codice migrazione, dai 90 bimestre che pagavo inizialmente senza telefonate)

Ultima domanda piuttosto ignorante, posseggo un vecchio modem/hag thomson v1.0 (quelli che davano con gli abbonamenti fastweb easy in pratica) e sinceramente non ricordo se fosse compatibile con la fibra, ho letto che in caso di incompatibilità mi manderebbero un nuovo modem tramite corriere, la domanda stupida che mi è venuta in mente è come funzionerebbe poi per il telefono? Adesso sono con il cordless associato al thomson (con linea voip).

No, il passaggio a fibra lo devi richiedere direttamente a fastweb, non avviene in automatico. Adesso ti stanno informando che hai la possibilità di passare a fibra (ma non è detto che sia già attiva).
Ti devono mandare un nuovo router che supporti la fibra quantomeno (il thompson v1.0 è un vecchio hag che non la supporta) e in caso tu voglia fare la migrazione hai 1 anno gratuito (inteso senza costi aggiuntivi) e dopo un anno paghi 5 euro in più al mese.

Per quanto riguarda Telecom è meglio se risponde @Dario900 che è più informato.

P.s. Per il voip potresti avere qualche problema visto che hai il thompson (l’ho avuto anch’io) solo se hai più cordless collegati wireless a quello principale (che è attaccato fisicamente all’hag). Comunque se hai problemi di telefonia i tecnici dovrebbero risolverteli in giornata.

1 Mi Piace

Grazie della precisazione, ero sicuro di aver letto in diversi luoghi (qui e canali fw diretti) che il passaggio sarebbe partito in automatico, qualora la fibra fosse disponibile, circa i costi sapevo che eventualmente i costi aggiuntivi (non ricordo la cifra) fossero per la sottoscrizione opzionale ultrafibra, ma la migrazione in fibra “semplice” sarebbe stata mantenuta in ogni caso alle medesime condizioni economiche (ma in caso di VULA forse bisogna per forza sottoscrivere l’ultrafibra, non saprei), comunque preciso che per ora fastweb non mi informato di nulla, ho scoperto dalla disponibilità VULA facendo la verifica.

Attendo altri riscontri e poi eventualmente provo a informarmi con fastweb (mi sa che mi conviene via social, col call center probabilmente mi confonderebbero maggiormente le idee).

SÌ sì, scrivi via social e ti risponderanno direttamente da Fastweb, coi call center è un terno al Lotto.

Se non risolvi “pacificamente” via social passa al piano B come probabilmente hai già fatto anni fa:

http://forum.adunanza.net/t/fastweb-come-cambiare-contratto-risparmiando/10533/

p.s. Bentornato @sonico, hai portato la giustifica per le assenze? :leggileggi:

1 Mi Piace

Riuppo il topic, in questi mesi preso da altre faccende non ho poi contattato Fastweb, ma stasera facendo il test AVT l’opzione VULA non c’è più…

Primo screen

Secondo screen

Dite niente più VULA quindi? I servizi offerti invece di migliorare peggiorano?

Lo sai vero che i posti sui cabinet sono contati?
Se lasci passare dei mesi è probabile e quasi certo che i posti disponibili per l’allaccio a fibra si esauriscano, specie se sei in una zona densamente abitata.

Capisco, purtroppo ho avuto diversi impegni di varia natura e ho rimandato la cosa, però rimango abbastanza perplesso, nel 2017 speravo che la fibra stesse per diventare più o meno uno standard, sono ancora con una adsl fino a 6 mega sottoscritta nel 2006 (che teoricamente non ti passano nemmeno in adsl 2 fino 20 mega, o almeno ricordo che anni fa era pressochè impossibile) che un tempo mi andavano anche bene, ma adesso mi stanno un po’ stretti… Comincerò seriamente a prendere in considerazione la possibilità di cambiare operatore.

Bè se Tim arriva fino al tuo palazzo con la fibra (visto che Fastweb VULA è fibra Tim rivenduta) che stai aspettando a cambiare gestore?
Oltretutto quando rilasceremo Tsunami non avrai la necessità di essere Fastweb per usarlo.

Perdonatemi, sono un iscritto della primissima ora, che con il passaggio al “nuovo” forum non mi ritrovavo più il nick e ho quindi dovuto ricominciare dal primo post: quindi saluto tutto il forum!
rianimo il post per chiedere:
io ho dal 2006 una dsl 20/1 (12 effettivi), ma da un anno la mia zona viene indicata dal sito http://www.fastweb.it/AVT/ come coperto in fibra a 100 Mb. In realtà addirittura la settimana scorsa telecom mi ha mandato la possibilità di passare in FTTH 1000 mbit, ma anche rompendo le balle via social a fastweb tutto quello che sanno dirmi è :“quando sarà disponibile la fibra verrai contattato”.
Visto che è dal 2006 che mi sento ripetere questa solfa (entro 6 mesi avrai la fibra) e qui leggo che bisogna stressarli per averla, come mi comporto?
se passassi a telecom, la velocità e la saturazione di banda su emule sarebbe uguale a quella della dsl fastweb?
Grazie

Se Tim ti propone la FTTH a 1000 mbit che aspetti a cambiare gestore? Fastweb non è detto che ti porti la FTTH, se ancora non l’hanno attivata in zona probabilmente ti “potrebbero” proporre una VULA (fibra Tim rivenduta da Fastweb).
Dove sto io Fastweb (ri)vende ancora la ADSL 6 mbit in wholesale, Tim da mesi invece ha attivato la fibra 100/20…
Rompere le scatole a fastweb per l’attivazione a fibra non serve a nulla in effetti…se non hanno prediposto una loro fibra vuol dire che non gli interessa coprire la tua zona e al massimo, se mai decideranno di coprirla ti proporranno appunto la VULA.

Ho sempre pensato che, grazie ad adunanza, fosse meglio una adsl 20 FW che una fibra 100-200 di altri gestori. Non penso che altri emule riescano a saturarmi la banda su un file in 30-60 secondi come riesco con adu su quasi tutti i file; ma con la 1000 magari il discorso cambia. Certo che 1000 down e 20 up :unamused:

Anche perchè il mulo Adu gira solo sotto FW