Upgrade Armadio Telecom POSSIBILE?

Salve a tutti, sono Davide da Roma. Ho letto qualche discussione sul vostro forum e mi sono ritrovato in diversi problemi, o situazioni poco piacevoli, avvenute ad alcuni utenti. La mia situazione si protrae in un arco di tempo di diversi anni, ma solo in questi ultimi mesi sono riuscito a trovare qualche indizio, con qualche ricerca più approfondita, per venirne a capo.
Partiamo dal presupposto che sono circondato da cabine “tettuccio rosso” della Telecom, quindi vedendole la mia richiesta per il passaggio a fibra è stata molto veloce.
Il risultato: “Si ci risulta copertura da 100mega… ecc…” ma quando arrivava il tecnico per fare l’allaccio riscontrava sempre qualche problema.
Ho tentato con altri gestori, stesso identico problema, ma nessuno sapeva spiegarmelo per bene.
Scopro che il mio palazzo si collega ad un armadietto numero 60 e che ogni qualvolta un tecnico veniva per fare il passaggio da ADSL a fibra trovava un problema a quest’ultimo.
L’armadietto numero 60 non è stato mai aggiornato a fibra, anche se dai loro terminali (sappiamo molto imprecisi) risultava copertura.
Le altre cabine sono in aggiornamento dal 2013, quindi vedendo questi dati, e considerando che l’armadio 60 è solo del mio palazzo (così mi han detto), la mia speranza di un futuro aggiornamento era pari a zero.
Sapete come si muove la telecom… e mi risulta difficile che aggiornino questo armadio per un solo edificio.
Fino ad oggi non sapevo dove fosse questo armadietto, anche perché non avevo idea di dove trovare questa informazione, ma stranamente stamani riesco a trovare qualcosa nei vari siti: si trova in VIA DI PIETRALATA 430
Mi reco sul posto e questa è la situazione:

Ora le mie domande sono molteplici visto che sono inesperto:

  • l’armadio non è al livello della strada, è più in basso di qualche metro, all’altezza del parcheggio sotto il palazzo dove si trova. Potrebbe essere un problema per il passaggio dei cavi?
  • sarà mai possibile installare il supporto per la fibra? Perdonatemi non conosco i termini tecnici, ma dato che c’è questo muro in alto, che lascia poco spazio, la vedo molto difficile mettere il classico “tettuccio rosso”
  • gli altri armadi fibra hanno vicino altri piccoli armadi, questo non ne ha, risulta un problema?
  • quella strana ombra di fianco? un vecchio armadietto rimosso??

Insomma sono anni che combatto in queste cose, fra contratti andati in KO tecnico, assistenza clienti incapace, scarsa comunicazione del mio problema, e solo ora riesco ad avere qualche informazione utile per capire quale fosse davvero la problematica che mi ha fatto sprecare così tanto tempo e pazienza dietro questa benedetta connessione.
Ora che so dove si trova l’armadio vorrei capire davvero dove sta il problema e se eventualmente c’è qualche modo, qualche numero da chiamare, tecnici o chicchessia per far smuovere la situazione e permettere l’aggiornamento di questo benedetto armadio numero 60.
Da anni non si è mosso nulla, quindi le mie speranze sono davvero nulle… inoltre oggi mi han comunicato che il segnale wifi di EOLO viene coperto da un palazzo qui vicino, quindi anche da questo gestore non sono raggiunto (se ne conoscete altri vi sarei molto grato se me li diciate).
Come avrete capito le sto provando tutte, in ogni modo, ma in ogni caso ricevo esito negativo e questo non cambia ormai da anni.
Mi sembra tutta una grande presa in giro, se effettivamente quell’armadio è solo del mio palazzo (20-21 famiglie) e nella lista risulta mancare (è stato aggiornato il 57-58-59-61 ecc ecc…) capirete che la situazione mi crea davvero tanta rabbia.

Questo dovrebbe essere l’armadio:

Aspetto con ansia una vostra risposta ed un possibile chiarimento. Più che altro dopo tutto questo tempo, vorrei mettere un punto definitivo alla cosa, se non c’è speranza in nessun modo voglio saperlo.
Vi ringrazio in anticipo, ciao :slight_smile:

Probabilmente sì

Decisamente sì. Al momento quello è un armadio solo Adsl. Ma a loro (TIM) risulta che il tuo palazzo è già coperto dalla fibra, infatti fanno uscire addirittura i tecnici per agganciarti, cosa ovviamente impossibile visto che non c’è la fibra (cosa confermata dall’ultima immagine).

Non dovrebbe essere un problema, tutto è interrato.

E chi lo sa? Dalle foto lo spazio per installare l’ONU (tettuccio rosso) a fianco anzichè sopra l’armadio c’è. Bisognerebbe capire perchè hanno deciso di spostare l’armadio 30 cm più a destra di dove si trovava inizialmente. Spera solo che non debbano riposizionare l’armadio da un’altra parte per poter mettere la fibra.

E’ anche vero che spesso ci sono armadi che sono più “complicati” da lavorare per TIM, che ovviamente li lascia per ultimi (vedi Armadio “dimenticato” da TIM). Ad esempio prima di portare la fibra qui dove sto io, hanno cablato il 98% della città a fibra, ovviamente io rimanevo nel 2% scoperto. Dopo aver finito il cablaggio “semplice” (quello senza tante complicazioni per capirci) hanno iniziato a lavorare sugli armadi più difficili…e conta che i lavori stradali per portare fisicamente i cavi fibra al mio armadio erano stati fatti 2 anni prima…

La tua situazione è particolare, l’armadio non è in strada, dalle immagini dovrebbe essere all’interno dell’area condominiale e oltretutto nascosto, visto che non te ne eri mai accorto nemmeno tu.

Poi la situazione della fibra a Roma non è delle migliori…

Direi che non sei senza speranza, ma non aspettarti la fibra a breve Armadio "dimenticato" da TIM