Ultrafibra VULA e ip pubblico

Buongiorno,
sono di nuovo a chiedervi un parere. Abito a Genova, nel centro storico ad oggi ancora non coperto da fibra ottica. Da qualche mese a questa parte sono stati tirati i cavi di fibra lungo le facciate dei palazzi, non interrati. Molti di questi non sono ancora allacciati perché i lavori sembrano andare a rilento, ma la situazione si sta muovendo. Da qualche tempo TIM mi offre la copertura 100 mega, e oggi ho visto che risulta possibile anche con Fastweb l’opzione Ultrafibra con tecnologia VULA. Un paio di domande allora:
qualche idea su quali potrebbero essere le tempistiche di attivazione? in VULA dipendono dai tecnici di Telecom giusto?
che cosa ne pensate della tecnologia VULA? è problematica come l’ADSL in wholesale? è possibile avere un IP pubblico con una copertura di questo tipo?
sono molto interessato a migliorare la qualità della mia connessione (ora ho un ADSL ULL da 8 mega scarsi) e mi sono sempre trovato bene con Fastweb come operatore, sia per la qualità del servizio sia per i prezzi. la possibilità di una 100 mega è estremamente golosa ma sono preoccupato per l’utilizzo di linee non proprietarie di Fastweb. d’altra parte ho fatto un pensiero a un contratto con TIM ma i prezzi sono molto più alti.
Attendo le vostre opinioni, grazie!