Ultra fibra - wifi fatica

Ciao!
Sotto consiglio di dax, apro questo topic per chiedere consiglio.

Ho appena fatto un nuovo abbonamento Joy, Ultra fibra FTTS.
Via cavo nessun problema, raggiungo i 70 mega e direi che posso sentirmi fortunato!
Il problema è il wifi, ovvero, oltre ad essere instabile, non va oltre i 30 mega!
Praticamente riesco a sfruttare l’ultra fibra solo via cavo :frowning:

Secondo fastweb è solo un problema di canale, ma anche cambiando non migliora.

Il modem fornito è un Technicolor TG588v , non riesco però a dare più info perchè non sono a casa e non credo di riuscire a controllare prima di un paio di giorni.
Magari però nel frattempo qualcuno conosce già questo modem e sa dirmi qualcosa :smile:

I dati di attenuazione, margine e rumore cercherò di fornirli appena possibile!

Grazie

Ciao, il protocollo di trasmissione IEEE del TG588v è N, la scheda wireless si connette con che protocollo?
Att e Snr non servono per il caso in questione e soprattutto per una connessione ftts.

Ciao Dario, grazie per la risposta…
purtroppo ora non ricordo il protocollo, devo verificare appena posso (non di oggi e neanche di domani).
Potrebbe essere 802.11… Ti do la certezza appena possibile…

802.11…è sicuro, sono importanti le lettere, il router è sicuro N se la scheda wireless è G o si connette in G, può capitare per via della criptatura della chiave, la velocità di 30Mbs rientra negli standard.
Infine, la velocità in wireless non sarà mi uguale a quella raggiungibile in lan.

1 Like

ciao @Darknico
Hai provato anche a controllare se per caso è attiva la riduzione di potenza ?

Le indicazioni per attivarla/disabilitarla le trovi in questa guida PDF a pag. 39 sotto la voce: Modalità a riduzione di potenza del punto di accesso wireless

http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/configurazioni/modem/technicolor_tg588v/guida-installazione-e-uso-technicolor-tg588v.pdf

1 Like

Ciao!
Grazie per le risposte!

@Dario900
Stanotte ho fatto delle prove ed ho preso uno screen.
Ieri però non ho letto e non ho controllato la scheda di rete, dove si controlla in ogni caso?

@cycomarco
Ieri sera mi hanno contattato e la tipa mi ha consigliato proprio questo, togliere la spunta, oltre a provare a cambiare canali

In ogni caso, anche questi tentativi sono stati vani :frowning:

Aggiungo che alla riga “Velocità effettiva”, questo valore cambia quasi ad ogni refresh…

Mi ha appena chiamato fastweb:
mi chiameranno ogni giorni fino a quando non si risolve, una stalker xD

Mi ha consigliato di provare un reset del modem…mah…proverò stanotte…

Altrimenti potrebbe essere il modem che non va (ha 1 settimana di vita :O)

Ok @Darknico
Un consiglio… se posso permetermi :blush: Dallo screenshot che hai postato si evince che hai una password per la tua Rete (Chiave precondivisa WPA-PSK) molto corta (a mio avviso). Il consiglio è impostarne una più lunga (con caratteri “speciali” tipo $ % # ecc… e con lettere sia maiuscole che minuscole), specialmente se hai ancora quella di fabbrica del router :wink:

Un saluto :hand:

Ciao @cycomarco
Tranqui, è una delle cose che devo ancora fare, aspetto che tutto si assesti, e cambierò tutto, anche SSID, non m piace proprio!
Siccome però come noti ci sono problemi ed ora farò anche un reset, è inutile modificare per poi rifare ogni volta :smiley:
Grazie del consiglio, hai fatto benissimo :wink:

1 Like

Stanotte ho provato il reset del modem come consigliato…
e, come immaginavo, servito a nulla :frowning:
mi sa che è questo modem che ha qualcosa che non va…vediamo se riesco a farmelo cambiare…

Ma la scheda di rete wireless che usi…che roba è?
Non è detto che la colpa sia del modem, anche se la mancanza di antenne esterne fa tanto, ripeto che se la wireless che riceve si setta in G la velocità da te indicata è piu’ che rispettabile!!

Dal portatile che avevo provato, la scheda (se ho visto bene) era settata su /g/n, possibile siano entrambi?
In ogni caso fatica a raggiungere i 20…
Provando invece dal mio smartphone android, appoggiandolo sopra al modem, quindi niente in mezzo, raggiunge i 30…
Un’altro portatile, quindi altra scheda video ma non ho controllato come si impostava, raggiungeva i 30…
Via lan, sempre 70…

Aggiornamento:

si sono decisi a cambiarmi il modem, la prossima settimana consegno il vecchio e mi danno il nuovo…speriamo che sia veramente solo un problema di modem!

Non sanno però dirmi stavolta cosa mi consegneranno…speriamo in bene!!

Ciao!
Vi aggiorno e chiudo :smile:
Arrivato ieri il nuovo modem, sempre un TG588v, ora è tutto ok!
Wifi arriva anche oltre i 70 mega, ottimo, problema risolto!

Grazie per l’aiuto!
(ora attendo l’ip pubblico, se si muovessero…)

1 Like

Quindi era buggato quello che avevi prima? Hai controllato se il firmware del nuovo 588v è uguale a quello vecchio? Tanto per capire…

Poi se mi fai la cortesia di passare sull’aduteca > router e AP e mi dici quale delle 3 guide per il technicolor va bene per il modello che hai tu, così aggiungo anche quel modello. Grazie. :smile2:

Ehm… ni…sono stato un pollo anche io (dovuto anche il poco tempo a disposizione per testare)
Il vero problema non era il modem, ma il portatile che usavo per i test!
Deve avere un scheda di rete vecchia e non va proprio oltre i 20 mega (testato anche con il nuovo modem)
Ho poi provato un giorno con un’altro portatile e ho visto che funzionava! Acc, ormai il cambio modem era partito, non potevo più fermarlo xD
Mannaggia a me ed il poco tempo, mi sono fidato dei primi test, sembra provare con altri pc, anche perchè pure dello smartphone non andavo oltre i 30, come tutt’ora…

Tra Technicolor TG788n V2 - TG1100 (ffth e ftts) - TG789 vac v2
e Technicolor TG582n (adsl) - TG588v (Ftts) - TG589vn v2-v3
cosa cambia principalmente? mi pare siano uguali e andrebbero magari bene entrambi anche con il 588v.
L’unica differenza che posso dire è l’accesso, non è fastweb ma Administrator (A maiuscola, è case sensitive!)

I passaggi iniziali, nel 582 devi impostare a mano l’ip statico, nel 788 è già impostato e comunque non lo puoi cambiare.

Comunque se ti fa loggare come admin (su quasi tutti i modelli questo accesso è stato poi bloccato da remoto con l’aggiornamento del firmware) dovresti poter agire su tutto il router mentre loggandoti come fastweb (utente normale) alcune cose sono precluse.

Se non ricordo male è da impostare, come il 582, devo verificare appena posso

Non lo sapevo :slight_smile: da manuale mi diceva solo Administrator

Ok lo aggiungo alla guida per il 582 (cmq se lo aggiornano/modificano e cambiano qualcosa fammi sapere).

Mai dare ascolto!!