Ultra fibra 100 Mb nominali / 25 Mb effettivi

Ciao a tutti!
Ho da poco attivato un contratto con FASTWEB che prevede sei mesi in promozione con l’opzione ultra fibra a 100 Mb (FTTS - cavo in rame fino al cabinet in strada), purtroppo di questi 100 Mb nominali ne arrivano effettivi al mio PC - collegato in Wi-Fi - solamente 25 in download e 10 in upload; è possibile a vostro parere che 3/4 della velocità in download venga dispersa a causa del cavo in rame o è ragionevole pensare che ci sia qualche altro problema? Domando questa cosa principalmente perché, al termine dei sei mesi in promozione, ho comunque optato per mantenere l’opzione ultra fibra, ma se poi all’atto pratico finisce che il massimo della velocità a cui posso aspirare è 25 Mb, tanto vale che risparmi i 5 € e faccia fare il downgrade alla fibra a 30 Mb…

La seconda che hai detto.
hai provato a connetterti via cavo e a rifare il test per escludere che sia un problema di velocità dellla tia scheda wifi? Che caratteristiche ha la tua scheda?

Da Gestione dispositivi questo il nome della scheda:

• Intel® Dual Band Wireless-AC 7265 - LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata; Combo 802.11a/b/g/n/ac (2x2) e Bluetooth® 4.0 (abilitato per Miracast)

@Goku, questa informazione risponde alla tua domanda? Ad ogni modo, anche eseguendo il test collegato col cavo ethernet il risultato purtroppo non cambia…
A tuo parere, quanto sarebbe ragionevole aspettarsi come velocità in dowload nel peggiore dei casi per una fibra a 100 Mb? Considera che il tecnico che è venuto a istallare la linea mi diceva che la centralina è distante da casa mia meno di 100 metri in linea d’aria

Io ho una FTTS o FTTC come la tua (di Tim) e dei 100/20 nominali ho una linea reale di 80/20 e anche da me il cabinet sta a circa 100 m.
La scheda Wifi mi sembra buona come caratteristiche, e se hai lo stesso risultato con la lan non credo il problema sia quello.

Non so che modem hai, ma prova ad entrarci e guardare nei dettagli della linea o connessione e posta qui i dettagli dei valori della tua configurazione.
Vediamo se qualche esperto (io non lo sono purtroppo) come @Dario900 ti dice qualcosa di più.

Ma una domanda: Quando è venuto il tecnico, dopo l’installazione non avete fatto un test? Se sì che risultavi avevi e lui cosa ti ha detto?
Da me il tecnico telecom era stato puntiglioso e ha voluto controllare tutto l’impianto casalinco per essere certo che il modem fosse collegato alla prima presa in entrata proprio per scongiurare problemi (ha detto che se ci sono altre derivazioni a monte del router queste creano disturbi e la velocità si abbassa).

Vado a nanna ora, notte! :old_sleep:

Che router ti hanno assegnato?

Il modem si chiama Technicolor TG789vac v2-MOS

@Goku, sono questi i dati che mi chiedevi? Porta pazienza ma neppure io sono un esperto…

1 Like

La larghezza della banda dice circa 27000.
Corrispondono più o meno a 27 mega.

1 Like

hai una 30/10 nn una 100 :smiley:

1 Like

@gobne, ergo: non si tratterebbe di una fibra a 100 Mb?

@Goku, il tecnico - non Telecom - si è limitato a dire che era tutto in regola e io sono stato pirla a non chiedergli nulla di specifico come i risultati del test (poi comunque sembrava avere parecchia fretta ed è stato molto sbrigativo). Ti confermo che il modem è collegato alla prima - e unica - presa che, a parte il discorso del cavo in rame, non dovrebbe avere particolari problemi

Grazie @CoGe. Ti dico, per quello che è il mio attuale utilizzo, 100 Mb sono sin troppi e una 30 Mb sarebbe già più che sufficiente; ma dal momento che in fase di abbonamento il test mi dava disponibile l’ultra fibra a 100 Mb, per 5 € in più al mese non sono stato a farmi troppi problemi. Però ovviamente è certo che tra sei mesi, quando scadrà la promozione, non sarò dell’idea di pagare per un servizio che poi non viene erogato. Niente, provo a contattare Fastweb tramite Facebook e vediamo che cosa rispondono…

I 100 mega sono nominali, hai una parte in rame e lato contrattuale non sono tenuti a fare nulla credo, perché la velocità minima garantita dovrebbe essere già raggiunta… Prova a contattarli e vedere cosa dicono…

Anch’io ho una parte in rame, tutte le FTTC o FTTS hanno una parte in rame, nun può bastare quello per giustificare una 30 MB anzichè 80 MB o giù di lì.

Come ti è già stato suggerito io direi che puoi tentare una lamentela e chiedi un controllo e riqualifica della tua linea.

Nel frattempo @mikeamicoimmaginario espandi la schermata “Connessione DSL > Visualizza ulteriori informazioni…” e copiaincolla qui tutti i dati che vedi, magari qualcuno individua qualche dato eccessivo o magari conferma che la tua linea non ha nulla di strano e che giustifica una riduzione configurazione come la tua.

@Goku, di seguito trovi la schermata:

@gobne, per come la vedo io, per giustificare il pagamento di un supplemento, devi almeno garantire un servizio come minimo superiore a quello standard (nel caso specifico 30 Mb); posto per maggiore chiarezza il grafico che mi è uscito quando ho verificato la copertura in fase di abbonamento:

Mi sembrerebbe più che ragionevole pretendere almeno 40/45 Mb. Ho lasciato un messaggio su Facebook, vediamo…

Puoi fare una ulteriore verifica della capacità della tua linea utilizzando il portale LIDO
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_fttc.jsp
E per verificare qual’è il tuo armadio usa questo servizio.
Il primo numero che leggi è il numero del tuo armadio che normalmente è riportato con adesivi gialli come in questa foto.

Sapendo dov’è il tuo armadio puoi calcolare la distanza da casa tua. Tieni presente che con il vectoring se sei sotto i 100 metri non dovresti avere problemi a meno che il doppino non sia danneggiato ma credo che questo i tecnici con un po’ d’esperienza dovrebbero capirlo.

1 Like

Ho fatto la verifica con l’indirizzo perché la mia offerta non prevede un numero telefonico, di seguito il risultato (tipo di servizio: 100M/20M FTTC profilo V5 su base indirizzo):

Per quanto riguarda l’armadio, in realtà la distanza effettiva in linea d’aria dal mio condominio è di circa 200 metri; a 'sto punto resto in attesa di una risposta da Fastweb alla mia segnalazione di ieri sera…

Aggiornamento: sembra che la mia richiesta per l’opzione Ultrafibra sia in sospeso a causa di un problema tecnico che dovrebbe essere risolto entro un paio di settimane, nel frattempo la mia linea sarà a 30 Mb in download e 10 in upload

2 Likes