Ubuntu e multi-monitor

uno dei motivi che mi hanno sempre frenato dall usare Linux è la sua povera gestione di più monitor contemporaneamente. per fortuna con le ultime versioni del kernel Ubuntu ha potuto usufruire di molte migliorie. in questa guida cercherò di riassumere tutti i trucchetti che ho imparato per rendere il sistema funzionale con i multi monitor

innanzitutto parliamo di driver video il mio portatile ha un scheda video una Nvidia chi è sempre recentemente ha rilasciato dei driver leggermente migliorati ma comunque inferiori alla versione Windows
nell ultima versione 14.10 con l’ultimo kernel non è necessario installare programmi per aggirare i problemi (per esempio programmi come Bumblebee).
la gestione della GPU NVIDIA è comunque manuale tramite Nvidia settings.( una apposita per gestire i driver)
basterà selezionare da questo pannello la GPU la scheda Intel integrata per decidere quale usare.

non fate l’errore di installare altri programmi per gestire i multimonitor in realtà basta utilizzare i sacchetti di sistema io gli uso Unity di default su Ubuntu, per gestire il multi monitor ho semplicemente attaccato i monitor al portatile vengono rilevati dai settaggi del sistema display compare una mappa spaziale di dove sono posizionati i monitor per gestirli con ordine.

per avere invece differenti wallpaper per ogni monitor installare nitrogen tramite Ubuntu Software Center.

apritelo nella directory pictures- wallpaper mettete gli sfondi sticky edgeche vorrete utilizzare che verranno letti automaticamente dall’applicazione. vi basterà assegnare on wallpaper ad ogni screen tramite il menu a tendina apposito Nitrogen.

noterete cheil mouse risulta bloccato ogni qualvolta si avvicina ai bordi del monitor, ed ha difficoltà a passare al monitor affianco.
per risolvere basterà andare di nuovo nei settings- display e disattivare l’opzione sticky edge come in figura:

Note:

• onde evitare di diventare pazzi ricordate che nitrogen applica i settaggi solo dopo l’uscita dal programma a volte invece il wallpaper è cambiato solo dopo che ci cliccate sopra.
  • spesso il mio portatile si accende lasciando spento in monitor integrato e disattivando le usite esterne dei monitor nonostante siano connesse al boot. Per aggirare in problema finchè nvidia non esce con drivers degni di questo nome basta attivare le uscite manualmente dopo il boot con i tasti funzione e aumentare la lunimsita dello schermo integrato che era spenta al minimo…
  • sto cercando un sostituto a nitrogen
  • sto vedendo come si comporta centos. ubuntu si frezza frequentemente e vorrei qualcosa di piu’ solido
  • durante i freezz spesso il mose funzione ma il sistema è piantato in tutto e per tutto ( non si spegne nemmeno e non clicca piu’) . basterà fare SHIFTALTF1 E SHIFT+ALT+F7. spesso si sblocca ma si slogga perdendo tutti i programmi. altrimenti sarete costretti ad un hardware reset.
    ref: