Tutorial delle funzioni essenziali del forum

1. Discussioni

2. Il mio Account

3. Contattaci


1. Discussioni

Come comincio? Una lista di cose che puoi fare

Ecco una lista di cose che puoi fare per cominciare a conoscere il forum e la comunità Adunanza.

Clicca per aprire/chiudere ogni paragrafo:

La tua prima visita

La tua prima visita

All’inizio è una buona idea capire come funziona la nostra comunità e come funziona questa piattaforma. Prenditi del tempo per cliccare sui menù e i link per navigare e curiosare in giro. Imposta il tuo profilo e le preferenze, e trascorri un po’ di tempo a leggere ciò che è già stato condiviso da altri.

1. Edita il tuo profilo utente

  • aggiungi informazioni su di te nella tua biografia, cosa fai e cosa stai cercando
  • guadagna la targhetta autobiografo

2. Edita le tue preferenze

  • aggiungi la tua immagine o un avatar di tua scelta
  • rivedi le tue preferenze di notifica

###3. Passa almeno 15 minuti a leggere discussioni altrui

  • un buon modo per partire è selezionare sul menù la voce DI PUNTA per vedere i topic più attivi per mese, settimana o giorno
  • dopo circa 15 minuti, guadagnerai la targhetta Base, che ti dà l’accesso a tutte le funzioni della comunità permettendoti di caricare immagini, postare link e mandare Messaggi Privati ad altri utenti.

Suggerimenti: come esplorare il forum

  • Impara a conoscere le caratteristiche della piattaforma su cui si basa il nostro forum leggendo il messaggio privato di Benvenuto che hai ricevuto quando ti sei iscritto al forum.
  • Cerca e clicca sulle immagini degli utenti o sulle menzioni (per esempio: @Hammon ) per vedere il popup della scheda utente!
  • Cerca utenti o argomenti che ti interessano usando la funzione ricerca - clicca su :icn_search19: in alto a destra e scrivi le tue parole chiave
  • Metti “Grazie” - clicca sui post che trovi interessanti o di aiuto. L’autore e gli altri partecipanti lo apprezzeranno!
La tua seconda visita ## La tua seconda visita Ora che ti sei fatto un'idea della nostra comunità, puoi andare più a fondo e scoprire di cosa stiamo discutendo e iniziare a interagire con gli altri membri..

1. Scopri le attività rilevanti che ti riguardano

  • guarda sul tuo avatar in alto a destra. Quando ci saranno nuove attività da controllare compariranno dei popup. Ogni volta che accedi al forum controlla se ci sono nuove notifiche per te!

2. Leggi le Linee Guida della comunità

3. Rispondi ad uno o più topic

  • contribuisci anche tu alle discussioni
Le tue visite successive

Le tue visite successive

A questo punto sei sulla buona strada per poter contribuire attivamente.

1. Apri un Nuovo Argomento

  • condividi un video o una canzone, fai delle domande, o semplicemente presentati alla comunità.
  • ricordati di seguire le Linee Guida e il Regolamento del forum!
  • non appena un altro utente apprezzerà un tuo topic o un tuo post ti verrà assegnata la targhetta Primo Grazie.

2. Invita i tuoi amici

  • clicca su sotto ad un post per avere il link e condividerlo con altri utenti o amici tramite email o social network.
  • guadagna la targhetta Prima Condivisione

3. Impara ad usare l’hamburger menù

  • Scopri quali targhette ci sono e come fare per guadagnarle
  • Scopri chi c’è visualizzando la Lista Utenti. Qui puoi vedere quali sono gli utenti più attivi. Usa i filtri per utente o per periodo per capire chi sta contribuendo maggiormente nelle attività del forum
  • Controlla la pagina dei tag, che sono un altro strumento per esplorare argomenti correlati. Impara ad usarli correttamente sui topic che crei, in questo modo aiuterai altri utenti a selezionare una lista di discussioni che trattano lo stesso argomento.
  • Usa le scorciatoie da tastiera per velocizzare la navigazione
  • Su Informazioni vedrai la lista di amministratori e moderatori del forum e le statistiche di questo sito

Suggerimenti: Come contribuire

  • Impara ad usare tutte le funzioni dell’editor per scrivere i tuoi post. Puoi vedere l’anteprima del risultato in tempo reale prima di pubblicare il post.
  • Impara ad usare le menzioni scrivendo @ e le prime lettere di un nickname e guarda come funziona l’autocompletamento. Appena pubblichi il post, chi hai menzionato verrà subito avvertito con una notifica.
  • Linka in altro argomento un tuo messaggio o quello di un altro utente, guarda come appare e guadagna l’etichetta Primo Collegamento

Chi sono i moderatori e qual è il loro ruolo?

I Moderatori sono membri della comunità che hanno accettato di aiutare a gestire le discussioni. Se vedi qualche problema e hai necessità di contattarli puoi inviargli un PM (Messaggio Privato) oppure usare il sistema delle segnalazioni

I moderatori contribuiscono alle discussioni e mantengono ordinati i topic, rimuovendo, se necessario, i contenuti ritenuti dannosi per la comunità oppure obsoleti.

Clicca qui se vuoi sapere cosa fanno i moderatori - migliorare i titoli degli argomenti (se non lo fanno gli utenti) - ricategorizzare e mettere un tag pertinente agli argomenti (se non lo fanno gli utenti) - dividere gli argomenti in più topic se i post vanno off-topic - unire topic che trattano dello stesso argomento - chiudere i topic che sono hanno esaurito la loro funzione - cancellare i post che non servono più o che non contribuiscono all'argomento trattato in un determinato topic - editare i post per migliorarne la leggibilità o la formattazione, correggere link, eccetera...(se non lo fanno gli utenti) - contattare gli utenti tramite PM o email per chiarire eventuali azioni intraprese nei loro confronti - dare consigli tramite PM o email ad utenti in difficoltà se lo ritengono necessario - assicurarsi che tu possa comprendere tutte le funzionalità del forum perché tu possa aiutare a tua volta gli altri utenti - discutere di problemi tecnici e di richieste di nuove funzioni - discutere eventuali miglioramenti alle sezioni - cancellare post contenenti spam o account utenti spam

Chi sono gli amministratori e qual è il loro ruolo?

Gli amministratori del forum assolvono a tutte le funzioni dei moderatori e hanno anche il compito di mantenere il sito attivo e funzionante. Risolvono tutti i problemi di natura tecnica che si possono presentare e fanno in modo che la tua esperienza sul forum sia sempre positiva. Intervengono in caso di controversie fra i moderatori o per dare consigli in generale e stabiliscono le linee guida per tutta la comunità.

Cosa sono le targhette e come posso guadagnarle?

Le targhette sono uno strumento utile sapere dove tu e gli altri utenti siete posizionati all’interno della comunità. Servono a monitorare le tue attività, la salute della comunità e la crescita complessiva del forum.

Nella pagina delle Targhette trovi la lista di tutte le targhette disponibili. Ogni targhetta ha una descrizione ed un link che porta ad un elenco di tutti i membri che hanno guadagnato determinate targhette. Cliccando l’immagine degli utenti puoi vedere il popup delle schede utenti e i loro profili personali.

Alcune targhette indicano solo che si sono raggiunti degli obiettivi base, medi oppure avanzati. Altre invece identificano un particolare ruolo.

Come posso formattare i miei messaggi?

La formattazione dei post viene gestita tramite Markdown, una sintassi semplice, leggibile anche nella sua forma grezza.

Il Markdown può essere imparato in poco tempo, ma è possibile utilizzare l’editor online per impararne le basi facilmente. Una volta che hai capito come funziona è facilissimo da usare.

Puoi imparare anche molti trucchi che non sono presenti nell’editor di base e che puoi utilizzare a tuo piacimento. Fai riferimento a queste guide per imparare:

Come faccio a condividere degli argomenti tramite email e social media?

Clicca sotto al post che vuoi condividere. Vedrai comparire un popup con il link del post che potrai copia/incollare dovunque tu voglia, oppure potrai cliccare direttamente sui pulsanti che compariranno per condividere il post tramite email oppure su Twitter, Facebook o Google Plus.

2. Il mio Account

Posso cambiare il mio indirizzo email? Come lo userete?

Certo. Puoi cambiare il tuo indirizzo email modificandolo dal tuo profilo.

Utilizzeremo il tuo indirizzo email per inviarti delle notifiche con i riassunti delle nostre attività sul forum quando non ti vediamo per un po’ di tempo. Per maggiori informazioni leggi la nostra Politica sulla Privacy.

Non voglio ricevere email da forum. Come posso fare?

Il forum manda automaticamente delle mail al tuo indirizzo di posta elettronica quando segui un determinato argomento. Inoltre invia ogni 2 settimane una mail di riassunto con gli argomenti che sono stati maggiormente discussi.
Se non vuoi ricevere nessuna email dal forum basta configurare le opzioni del tuo profilo utente correttamente.

Posso cambiare il mio username?

Sì, puoi farlo modificando il tuo profilo entro 3 giorni dall’iscrizione. Questa limitazione è determinata dal fatto che il cambio di nickname è una procedura complicata da gestire, che ti consigliamo di fare solo se non hai ancora interagito sul forum (scritto messaggi, o aperto nuovi argomenti). Se lo fai dopo, perderai la paternità dei tuoi messaggi e non riceverai nessuna notifica se verrai menzionato col tuo vecchio username o se ci saranno risposte ai tuoi post o topic. Se non riesci a modificare il tuo nickname manda un PM agli amministratori che potranno farlo in tua vece.

Posso cancellare il mio Account?

Puoi cancellare il tuo account dalle impostazioni del tuo profilo, solo se non hai scritto nessun post o aperto nessun nuovo argomento. Se incontri difficoltà nella cancellazione del tuo account contatta in PM un amministratore. Alternativamente il tuo account verrà cancellato automaticamente dal forum dopo un certo periodo di tempo in cui non effettui più accessi e non leggi messaggi o argomenti.

3. Contattaci

Ho notato un problema, come faccio a segnalarlo?

Grazie per aiutarci ad identificare i problemi e per voler migliorare il nostro forum!

Per favore segnala le discussioni o i post che contengono spam, che sono offensivi o che in qualche modo vanno contro le linee guida della nostra comunità. I moderatori verranno avvisati e potranno intervenire con azioni appropriate.

Se invece hai riscontrato problemi di altro tipo durante la navigazione mandaci il tuo feedback aprendo un nuovo argomento nella sezione Comunità e scrivendo nel modo più dettagliato possibile cosa è successo in modo che possiamo intervenire per correggere eventuali errori.

Vorrei contattare lo staff per parlare di qualcos’altro

Il modo migliore per contattare lo staff è tramite PM (Messaggio Privato). Ricordati che qui siamo tutti volontari, non possiamo stare davanti al monitor 24 ore su 24 e che quindi potremmo non risponderti in tempi brevi.
Per comunicazioni urgenti manda un PM all’ amministratore preposto (@Dax).

Posso collaborare con voi?

Se conosci linguaggi di programmazione, sei esperto in Html, Css, Javascript o altro oppure vuoi solo contribuire anche tu a far crescere questa comunità puoi entrare a far parte del nostro team. La partecipazione è volontaria, potrai imparare dagli altri membri tutto ciò che ti serve sapere e aiutare a tua volta altri utenti. Tutto quello che ti serve è la costanza.
Se vuoi aiutarci anche tu, puoi proporti scrivendo qui.

2 Mi Piace

Nota: alcuni link sono da ricontrollare.
Link controllati e funzionanti

1 Mi Piace