Test porte fallito modem adb da2200

ciao, come diceva @Dax ho aperto un altro topic nel caso adunaza non funzioni dopo che fastweb mi ha assegnato id pubblico statico 2.236.xxxxx. Non ho firewall dell’antivirus, ho tolto tutte le eccezione dal firewall del pc ed ho riavviato emule, facendogli fare quello che chiede, ho anche disabilitato il firewall del modem. Ho notato che l’ip che è scritto sul nat portmapping del modem è uguale a quello del UPnP 192.168.1.101 ma non uguale a quello che rilevo dal test porte.
Cosa c’è che non va?
Grazie

E’ normale, sul test porte rilevi l’ip della tua rete 2.236.xx.xx (oscura l’ip pubblico del post precedente per motivi di privacy) mentre quel 192.168.1.101 è un ip interno alla tua rete e ogni macchina che si collega al router ne ha uno diverso che lo identifica e di solito è sequenziale.

Fai il test porte sul mulo. Se lo superi sei a posto, se lo fallisci invece continua a leggere.

Hai impostato l’ip statico sul router come diceva la guida http://discourse.adunanza.net/t/adb-da2200-adsl-adb-dv2200-vdsl/1843 ?
In caso tu non l’abbia fatto ricontrolla che l’ip 192 non sia cambiato (controlla la terzina finale).
Se invece hai fatto tutto quanto scritto nella guida probabilmente si è solo impallato il router col cambio ip e devi semplicemente cancellare le regole di adunanza che trovi sul router e crearne di nuove, come scritto nella guida.

Una volta fatto, controlla di superare il test porte e aspetta che kadu si colleghi.

grazie @Dax, ho oscurato l’ip :blush: . il test delle porte fatto da emule ha sempre fallito, ho impostato l’ip statico come da guida e l’ultima terzina dell’ip 192 non è cambiata, ma ho notato che c’è una riga in più sulla creazione delle regole: ti allego la foto

Grazie di nuovo

A me sembra che qualcosa non quadra, oltre al fatto che c’è la voce upnp:emule intendo.
Hai aperto le porte sull’ip 192.168.1.100 mentre hai scritto che il tuo pc viene identificato dall’ip 192.168.1.101 (e infatti l’upnp del mulo, o di ariete se lo hai usato, ti ha aperto la porta server udp sull’ip 192.168.1.101).

Clicca due volte sul mappamondo in basso a destra sul mulo e, nella nota che si apre, controlla alla voce Upnp il tuo ip-porta.
Quale dei due è quello esatto?

P.S. forse ti ha tratto in inganno l’ip che è presente sulla guida?

sicuramente mi ha tratto in inganno :blush:, non capisco molto di ip, quindi su tcp e udp del modem dovrei scrivere 192.168.1.101 come dall’id porta che è sul mulo, giusto?
PS ariete non riesco ad installarlo, sembra che al mio SO manchi qualche cosa o libreria per farlo :frowning:

Grazie

Si esatto, correggi l’ip e metti come finale 101, ricordati di correggere anche quello che hai messo quando hai impostato l’ip statico sul router se hai messo quello che c’era sulla guida.
Fatto questo, fai il test porte sul mulo e dimmi se lo superi o meno.

Se hai win 8 per installare ariete devi disabilitare lo smartscreen http://aduteca.adunanza.net/Emule_AdunanzA/Firewall_ed_Antivirus/Windows_8_Firewall#Disattivare_il_filtro_SmartScreen . In caso tu abbia un altro os dovresti scriverci, se hai tempo e voglia, il messaggio di errore preciso che ti da quando tenti l’installazione

Perfetto, test porte superato, mulo connesso con doppia freccia verde, kadu connesso (prima era dietro firewall)!!! Grazie infinite per la tua pazienza. :smiley: :blush:

PS: ho un SO windows vista formattato, ma con mio numero seriale originale. non so cosa manca, forse l’installazione di qualche componente e faccio anche gli aggiornamenti.

Forse ti chiede di aggiornare il framework? Ariete lo dovrebbe fare in automatico però. Mmmm

ecco quello che dice, quando provo ad installarlo:
Component Windows Installer 4.5 has failed to install with the following error message:
"Funzione non corretta. "

The following components were not installed:

  • Microsoft .NET Framework 4 (x86 and x64)

The following components failed to install:

  • Windows Installer 4.5

See the setup log file located at ‘C:\Users\AMMINI~1\AppData\Local\Temp\VSD1D15.tmp\install.log’ for more information.

a proposito @Dax, ma la rete irc è stata riaperta? ancora non mi da la connessione.
Grazie

Non riesce ad installarti il framework 4.5, probabilmente perchè non sei l’amministratore del pc. Ok, era quello che immaginavo.

La chat IRC che sta sul mulo è chiusa definitivamente per problemi al server. Al suo posto c’è Adulive, una web chat accessibile direttamente dal browser a cui può accedere anche chi non ha più Fastweb come provider. Basta cliccare sul pulsante CHAT che trovi sul menù del forum in alto a destra ed effettuare la registrazione per accedere. Poi verrà implementata sulla 3.19 quando verrà rilasciata, al posto dell’attuale pulsante IRC che sta sulla 3.18.

grazie 1000 :smiley:

@Dax, scusami di nuovo, ma è tornato tutto come prima: test porte fallito, kadu dietro firewall.
non ho toccato nulla :frowning: e il download è a 18/20 KB/s.
Cosa sarà successo?
Grazie

Rimuovi le regole di adunanz dal firewall, riavvia il mulo e dai i consensi che ti richiede sulla rete connessa. Vedi se cosi si sblocca.

l’ho gia fatto 2 volte…non ha funzionato!

Che antivirus stai usando?

avg 2104 free edition

Fa cosi, resetta il router con l’apposito tasto da premere con la punta di una matita. Tieni schiacciato il pulsantino finchè le spie non cominciano a lampeggiare. Quando il router si riavvii, dovrebbe essersi ripristinato alla configurazione di fabbrica e dovrai rimettere nuovamente le eccezioni delle porte come hai fatto oggi.
Se non c’è il tastino di reset lo dovrai resettare direttamente dal router stesso. In tal caso controlla il manuale d’uso che ti han dato e procedi al ripristino.

ok provo grazie, ti aggiorno

allora, ho resettato il modem, ho tolto il firewall di questo e a quanto pare ora ha superato il test porte e kadu è connesso senza essere dietro firewall. secondo te devo comq rifare tutte le eccezioni per le porte di emule su modem? Ora va molto veloce 630kb/s