Telegram client messaggistica

chat

ciao a tutti

Sto provando Telegram per Android e non mi sembra niente male. Senza dubbio più leggero di WhatsApp e con qualche personalizzazione in più. Ho aperto questo topic per sapre se qualcuno lo sta già usando e, nel caso come si trova.
Mi sembra di avere capito che i punti di forza principali, rispetto a WhatsApp sono:

• Possibilità di inviare qualsisasi tipo di file (fino ad 1,5 giga)
  • Multipiattaforma (sia per smatphone OS’s che per PC) sincronizzata, quindi, si può usare a casa sul pc, e continuare ad usarlo su smarphone una volta usciti di casa.
  • API OpenSource

L’interfaccia è molto simile a WhatsApp ma più fluida e con swipe Menu laterale che rende l’utilizzo un pò più veloce.
Sicuramente non rimpiazzerà WhatsApp (almeno per i prossimi anni) però può essere una valida alternativa, magari per chi, per lavoro, ha la necessità di inviare file anche quando è fuori casa.

Sito web
Su Wikipedia

E’ voi lo avete provato? Come vi sembra?

WhichApp client messaggistica

Ce l’ho da un po’ ed è molto meglio di whatsapp, oltre per le caratteristiche sopracitate, anche per un fatto di sicurezza.
E’ possibile creare anche stanze segrete dove la cronologia viene immediatamente cancellata e non ne rimane traccia alcuna.
Purtroppo la gente preferisce spendere gli 89 cent per whatsapp piuttosto che cambiare e usare un’altra app totalmente gratuita e più sicura, visto che whatsapp è il client più diffuso. Oltretutto whatsapp sta gradualmente implementando anche le chiamate gratuite quindi per ora (purtroppo) non c’è gara tra i due.

Ah ok, questa cosa delle chiamate gratuite non la sapevo. Beh, comunque WhatsApp no è (non era) male. Ha praticamente obbligato i gestori di telefonia di tutto il mondo a ritocarre i prezzi al ribasso (almeno per quanto riguarda gli sms). Anche gli 89 cent. all’anno non sono nulla se paragonati al rispoarmi che ne può derivare. Vero anche che, da qundo è stato acquistato da Facebook, non mi garba più molto… e sopratutto, quei 89 cent., a questo punto, potrebbero anche evitare di chiederli visto chi ci sta dietro adesso. La cosa buona è che si possono usare tutti e due i client :blush: quindi, almeno nel mio caso, continuo ad usare WhatsApp e parlo di Telegram ai miei contatti. Se poi ce n’è qualcuno con cui so che mi devo scambiare diversi tipi di file, gli propongo di installare Telegram e di usare quello. Almeno per il momento…

L’ho installata e provata oggi pomeriggio conversando inviando file e immagini con Cyco e per quello che ho potuto vedere funziona benissimo.
La funzione che preferisco è la possibilità di installare Telegram anche su pc sincronizzato istantaneamente al mio smartphone.
Nei prossimi giorni proverò ad installarla anche su Linux Mint.

Imho è un’ottima app e può anche migliorare ma già così va più che bene!

Tra l’altro credevo fosse semisconosciuta invece, con sorpresa, ho visto apparire molti miei amici e conoscenti tra i contatti, ad altri provvederò io invitandoli ad installarla.

Continuo qui QUESTA DISCUSSIONE su Telegram

perchè decisamente più attinente:

Perchè?
A me sembra un buon modo per scoprire se ci sono delle falle nella privacy e nel protocollo di cryptaggio dei dati, oltre ad essere una buona pubblicità se nessuno riesce a bucare il programma.

WhichApp client messaggistica

Beh che cavolo…

Assolutamente da provare per chi sente la mancanza di IRC e dei bot giochi.

trovaci la versione server e lo installiamo :smiley:

Io sto cercando oracolo e robotica ma sono andati in vacanza da un pezzo… :bleh:

Altro aggiornamento http://www.tuttoandroid.net/aggiornamenti-app/telegram-e-ancora-piu-completo-e-funzionale-dopo-laggiornamento-3-1-292728/ , funzionalità migliorate.

Telegram e il servizio push che non funziona

ciao ragazzi, torno su questo thread dopo un bel po’ di tempo perché ho un problema con i messaggi push di
Telegram. Non funzionano MAI. In pratica, io scrivo ad un contatto (che so per certo avere il telefono acceso e collegato ad internet) e a me appare solo la prima spunta. La seconda spunta mi apparirà solo quando il mio contatto lancerà Telegram di proposito (oppure, stando a quello che mi dicono alcuni, dopo diverse ore). Ora, è chiaro a tutti che un client di messaggista dove il servizio push non funziona, non può essere definito tale. La prima volta che scrissi allo staff tecnico di Telegram è stato più di un anno fa, perché già dai primi tempi mi accorsi di questo problema. Sono passati diversi mesi ed io, nel frattempo, avrò scritto altre 4 o 5 volte allo staff, sempre per lo stesso problema. Hanno introdotto un sacco di cose utili, altre meno, ma il problema dei messaggi push non lo risolvono. Non funziona neanche quando sono collegato tramite wifi di casa (FTTC).
Sanno che esiste questo problema ma, per ragioni a me sconosciute, non si pronunciano. Infatti, una volta interpellato lo staff tecnico, le risposte saranno sempre le stesse. Reisntallare la app e/o resettare le impostazioni, mettere o togliere svariate spunte ecc. Se qualcuno è ha conoscenza del VERO problema che sta dietro a questa grave lacuna per favore lo segnali, grazie.

Nel frattempo, a chi ha il mio stesso problema, e vuole essere sicuro che il servizio push funzioni, consiglio di tornare a WhatsApp, almeno fino a quando non risolveranno (e ci diranno i VERI moitivi che stanno dietro a questo problema… codice? soldi?).

PS
Per lo staff di Telegram (se mai dovesse passare di qui)

Ho speso tempo, a volte soldi (in sms) e fatica per promuovere e fare conoscere Telegram. Non pretendo certo di essere di pagato, ci mancherebbe. Così funzionano le applicazioni ed è giusto che funzionino così. Con il passaparola delle utenze (leggi: gente che VI fa pubblicità gratis e vi fa guadagnare solo per il fatto di usarla, la vostra app) ma se dopo aver scritto su Telegram mi devo ritrovare ad aprire e scrivere su WhatsApp per avvisare il mio contatto che gli ho scritto su Telegram… :meme_reaction_guy: no, grazie…

hmm,
uso telegram da tempo e non mi è mai successo che non mi arrivassero i msg privati, anzi…
ti sei mai confrontato con l’amico/a a cui mandi i msg? potrebbe essere un problema della controparte

ciao grazie per la risposta. Come dicevo ho fatto diverse prove ( @Goku ne sa qualcosa :smile: ) eppure niente. I messaggi arrivano, ma solo quando il ricevente apre Telegram. Per cui viene meno l’utilità del servizio push, che appunto serve ad avvisare l’utente che riceve un messaggio, che qualcuno gli ha scritto, senza dover tenere aperta la app (neanche in background). L’unica cosa che potrebbe essere - ma ancora non si sono pronunciati in merito - è che non tutti i modelli di smartphone sono supportati. Tuttavia, ho provato anche mandando messaggi con telegram Desktop (usando la mia vdsl2) ma dall’altra parte non arriva. Almeno fino a quando non avviso il ricevente di aprire Telegram. A quel punto, nello stesso momento in cui lui apre la app, a me compare la seconda spunta, che indica che il mio messaggio è stato recapitato (non necessariamente letto) dall’altra parte. Inutile dire che un servizio come il push è fondamentale per un client di messaggistica, nato per smartphone. Di fatto, quando per esempio scrivo su WhatsApp e non mi appare la seconda spunta, posso stare tranquillo perché vuol dire che dall’altra parte, o il cellulare è spento/non riceve, oppure è stato disabilitato internet (4g o wifi che sia). Con Telegram? un disastro, perché non posso mai essere sicuro della situazione dall’altra parte. Quindi, se magari ho una certa fretta di comunicare, alla fine scrivo su WhatsApp. Ci sono diverse discussioni in Rete merito a questo problema dei messaggi push di Telegram. E capisco che non è facile lavorare su un codice che deve essere flessibile essendo in fase di sviluppo per qualsiasi piattaforma. Resta il fatto che, così facendo, stanno perdendo molti possibili utenti. Io personalmente non farò più nessun tipo di pubblicità al software, almeno fino a quando non risolvono definitivamente , perché non è bello rompere le scatole agli amici (e colleghi e datori/procacciatori di lavoro, visto che io i client di messaggistica li uso anche per lavoro) per poi sentirsi dire: “Ma cavolo! Ti ho scritto 2 ore fa!” . Oppure: “ciao, ti avevo scritto per un lavoro, ma siccome non mi hai risposto l’ho passato ad un’altro…” :confused:

Vai Telegram, continuate così :+1:

però non mi hai risposto, la controparte è sempre la stessa? sicuro che nn abbia problemi? o configurazioni che nn le permettano di ricevere msg push?

Ho citato @Goku perché siamo qui sul forum, ma le prove le ho anche fatte con qualche amico dove, naturalmente, avevamo le stesse impostazioni. In ogni caso, mi piacerebbe vedere più interessamento da parte degli sviluppatori per questo problema (a proposito, ma c’è qualcuno dall’altra parte?.. e se si, in quanti sono?) e non solo le faccine nuove per i bimbiminkia.

E anche su telegram arrivano le chiamate

Bene, allora aggiungo i 2 link ufficiali per scaricare i temi, sia per smartphone che per desktop.
PS
Da qualche tempo i colori dei temi si possono modificare a piacimento :gear: :rainbow:
Se dopo il cambio tema non siete contenti e volete tornare a quello ufficiale, lo trovate come primo post nei rispettivi canali.

Ragazzi ho editato un tema per Telegram (desktop), se volete favorire :old_mcbiggrin2:
Per aggiungere il tema basta andare in Impostazioni e cliccare su Scegli da file

Questa operazione non cancella il tema precedente, ma lo sostituisce (prendete nota del percorso della cartella). Se volete tornare al tema precedente o a quello di default, basta andare nelle Impostazioni alla voce Usa tema predefinito

PS
Siccome l’estensione dei temi Telegram desktop (.tdesktop-theme) non viene accettata dal Forum, l’ho zippata. basta che la estraete così com’è e dovreste avere questo file: Marko.Theme_-_(Autunno.2017).tdesktop-theme

Marko.Theme_-_(Autunno.2017).tdesktop-theme.zip (451,7 KB)

PS2
La foto usata come sfondo è in licenza Creative Commons Zero (CC0). Dal sito ufficiale: The pictures are free for personal and even for commercial use.

https://www.pexels.com/

PS3
L’ho inviato poco fa al Team che si occupa della selezione e pubblicazione dei temi, nel canale ufficiale (i link li trovate nel post precedente a questo) ma non so ancora se verrà aggiunto. Nel caso posterò qui sotto il link diretto :wink:

Variante ufficiale del client. Alleggerita e ottimizzata nel rendering multimedia e nel layout.

Tema Inverno per chi vuole provare :slight_smile:

PS
Siccome l’estensione dei temi Telegram desktop (.tdesktop-theme) non viene accettata dal Forum, l’ho zippata. basta che la estraete così com’è e dovreste avere questo file: MarKo_theme_-_(Inverno-2017).tdesktop-theme

MarKo_theme_-_(Inverno-2017).zip (323,8 KB)