Telecom - Disdetta contratto

Ciao,
Nei giorni scorsi, confrontando costi e offerte dei diversi operatori, mi sono accorto che con Telecom sto pagando troppo (40 neuri) e che Fastweb sta facendo offerte migliori.

Sono molto intenzionato a ritornare in FW ma non riesco a capire la dinamica della disdetta.
Il problema è che, volendo passare ad una offerta “Solo Internet” non è una migrazione ma devo necessariamente disdire Telecom e fare un nuovo contratto col nuovo operatore.

La mia domanda è:
Quando faccio la disdetta quanti giorni di preavviso devo dare?
Devo necessariamente aspettare una scadenza di rinnovo mensile o posso farla in qualsiasi momento?
Avete qualche esperienza simile e potete darmi qualche consiglio su come procedere?

Sicuro che non basti contattare FW e far fare tutto a loro? :thinking:

1 Mi Piace

Sì sono sicuro, anzi ne approfitto per aggiungere questo pezzo della storia che potrà essere utile anche ad altri per strappare offerte migliori.
L’altra sera, poco prima di scrivere, stavo già per sottoscrivere l’offerta di Fastweb ed avevo compilato buona parte del form di sottoscrizione.
Poi mi sono fatto prendere dai dubbi e ho deciso di chiudere la schermata senza inviare nulla.
Ieri mi ha chiamato un operatore di Fastweb che mi chiedeva come mai non avevo completato (in pratica hanno tutti i miei dati anche se non ho fatto l’invio!!!).
Ho detto le mie ragioni e lui mi ha confermato che devo inviare io la disdetta a telecom ma non mi ha saputo dire nulla sui tempi di preavviso e chiusura del contratto.
La parte interessante è che per incentivarmi ad accettare l’offerta mi ha proposto una ulteriore riduzione: dai 27 neuri al mese per il primo anno a 22 neuri e poi 27 invece di 32 per gli altri anni.

Un po’ quello che succede scaricando il modulo di disdetta ma in questo caso è stato non completando una offerta!

Se avessi saputo come dovevo comportarmi per la disdetta di telecom avrei accettato subito.

Domani provo a fare un po’ di ricerche in rete e vedo se trovo qualcuno che ha già fatto la mia stessa domanda. L’operatore del call center mi ha detto che mi acichiamerà tra qualche giorno per vedere se mi sono chiarito le idee.

1 Mi Piace

continuo qui per informare come ho proceduto quanto riguarda la mia disdetta a TIM.

Nella mia pagina di TIM ho cercato la modulistica per le comunicazioni a Tim ed avevo trovato un modulo per l’invio OnLine della disdetta. Lo avevo compilato tutto ma, come mi è successo qualche mese fa facendo la stessa cosa (uno dei motivi per cui avevo aperto questa discussione), al momento dell’invio è sparito tutto e da quel momento non sono più stato capace di ritrovare il modulo e non sono stato capace di trovare traccia della mia comunicazioneda nessuna parte (neanche nella casella di posta).

Siccome, come dicevo, anche qualche mese fa avevo inviato quel modulo e non è mai successo niente, questa volta non mi sono fidato, ho scaricato il modulo cartaceo, compilato ed inviato a mezzo Raccomandata A.R. (5,95 n€uri).

Aggiungo che, ho approfittato del fatto che recentemente ci sono state modifiche unilaterali del contratto per disdire con questa causale evitando (spero) di pagare penali di recesso.

Non so come andrà a finire, vi terrò informato… :crossed_fingers:

1 Mi Piace

Sono in procinto della chiusura di questa vicenda.
La Tim ha ricevuto il 16 giugno la mia raccomandata ed ha chiuso la mia linea il 10 luglio. Ora sono senza internet ma è già venuto il tecnico a spostare il doppino su Fastweb e ha detto che dovrebbero assestarsi sui 160 mega in dl.
Quando ricevo l’ultima fattura vi faccio sapere se hanno rispettato l’opzione di disdetta di cui ho scritto sopra e quanto mi hanno fatto pagare.
Sono solo in attesa del router e poi riparto. :stuck_out_tongue:
Una nota da fare, io sono sempre critico nei confronti della scelta di spostare i call center all’estero ma devo essere onesto e fare una nota di merito ai call center di Durazzo e Tirana ai quali ho dovuto chiamare più volte ber un banale errore del primo operatore italiano e per alcuni accordi anche riguardanti una sim mobile.

Sono sempre stati gentilissimi e competenti, e parlavano anche un buon italiano. Li ringrazio di cuore.
L’unica volta che mi stavo innervosendo è stato con una cafona italiana che tra le altre cose non capiva un caxxo perché non voleva ascoltare.
Ringraziamo questa abitante di Creta e tutti quelli come lei se le aziende trovano più di un motivo per delocalizzare.

Ora, chi vuole scommettere su quale router mi mandano e se mi daranno subito IP pubblico?

Mettiamo dei sondaggini facili facili…

  • Ip 10.xxx
  • ip 100.xxx
  • Ip 93.xxx
  • Ip 2.2xx
  • sono un illuso non riavrò mai più internet

0 votanti

  • Fastgate
  • Technicolor TG788 o altri con interfaccia simile
  • Technicolor TG789vac extreme (amber)
  • Router nuovo mai visto da nessuno :stuck_out_tongue:
  • Fondo di magazzino in disuso e obsoleto

0 votanti

Mesdames et Messieurs, Faites vos jeux !

(p.s. voto anch’io per primo, mio il gioco mie le regole :old_ciccia:

3 Mi Piace

Router ricevuto, collegato e funzionante senza bisogno di chiamare fastweb,
Questo il primo risultato:

:sunglasses:

Prima di svelare le risposte esatte dei due Quizzz lascio ancora un po’ di tempo per eventuali ritardatari che volessero partecipare

1 Mi Piace

Il quizzone è chiuso:

IP 100


e
Fastgate
immagine

E i vincitori sono
@CoGe e @Alex

:old_prr:

L’esperienza !!!

2 Mi Piace

Ci piace vincere facile!
Ponziponziponzipò

1 Mi Piace