Star Wars - Il risveglio della forza (2016)

In una parola: deja-vu

Film abbastanza piatto, trama scontata e le due ore e passa dopo un po’ iniziano a sentirsi, personaggi nuovi “meh”, personaggi vecchi uguali spiccicati a com’erano nella trilogia anni '80 (che non sarebbe una cosa malvagia, ma sai, dopo 30 anni uno si aspetta anche qualche evoluzione).

Lati positivi:

• scontri spaziali fenomenali grazie agli effetti speciali che ovviamente hanno il giusto peso
  • effettivamente per i fan della serie (:hand:) rivedere in azione il Millenium Falcon e i vecchi personaggi (notare che ho messo la nave per prima) dopo tanti anni da una certa emozione.
  • dei personaggi nuovi mi è piaciuta (stranamente) la ragazza-pilota-jedi. Personaggio ben costruito, quasi mai noioso, sarà interessante vedere l’evolversi della stessa nel proseguo della saga. Anche se
SPOILER
  • non si capisce come è possibile che impari ad usare la “forza” in 5 minuti (cinque!) quando Luke ci impiegò giorni e giorni…

• lo stesso Kylo Ren le dice che dovrebbe farsi istruire da un maestro Jedi…poco prima di venire sconfitto!

• la storia del “devo tornare a casa ad aspettare il ritorno dei genitori (presumibilmente) che mi hanno abbandonato su un pianeta deserto” dopo un po’ ti sfracassa le bolas…

Lati negativi:

• non mi aspettavo chissà che trama, per carità, nemmeno la trilogia originale aveva una grande storyline. Tuttavia quest’ultimo episodio in molte parti sembra la scopiazzatura spudorata del primo capitolo (Guerre stellari). Non dico tanto, ma che ne so, cambiare l’ambientazione del pianeta desertico anzichè cambiare solo il nome (che caxxo, i jedi buoni devono crescere in mezzo al deserto altrimenti diventano inesorabilmente delle carogne???). Giusto per fare un esempio…

• di Finn, il co-protagonista, boh, non ho ancora capito il senso di esistere…se pure lui diventa un Jedi allora c’è speranza per tutti noi! Ripetitivo per tutto il film, noioso allo sfinimento, senza arte nè parte. Spero che nel proseguo della saga gli facciano fare altro oltre che scappare, combattere per prendere un sacco di mazzate da tutti e rincorrere Rey.

• Kylo Ren, è accettabile finchè rimane con la maschera. Quando se la toglie (a parte togliere tutta la suspence

SPOILER di vedere com'è fatto il figlio di Han Solo e Leia)
sembra un ragazzino spaesato in piena ribellione adolescenziale....
  • Snoke si vede solo come ologramma enorme, scommetto 10 euro che invece è un tappo (e penso anche di aver già capito a che razza aliena appartiene).

La Disney riesce a fare disastri con qualsiasi cosa, in questo caso un enorme e fracassoso film-fanservice.

VOTO: 6 e mezzo (6 per le battaglie spaziali che sono sempre fighe…e mezzo punto dato sulla fiducia nella speranza di vedere qualche novità nei prossimi capitoli…lo so già che è buttato cmq).

Bella recensione, condivido appieno tutto.

Aggiungo che secondo me la mossa di ripetere praticamente paro paro la storia dell’episodio 4 (messaggio segreto consegnato al robottino che l’impero vuole raccattare…) serve a spiegare ai “fan” della serie: “ok, negli episodi 1,2,3 abbiamo toppato, guardate che si riprende con lo stile originale”, cosa che può essere molto positiva, sempre che nei prossimi film non rinchiudano Finn in una lastra di grafite…

PS: Volevo mettere il tag spoiler ma sono son riuscito

http://forum.adunanza.net/t/plugin-details-uso-ed-abuso/7729

SPOILER: Star Wars 7, raccontanto con le emoji in 3 minuti

https://www.youtube.com/watch?v=yjLWWxfFCyk