Sono entrato nel limbo. Fibra sempre più lontana

Ha scusami! Sono stato impreciso io xD!
Appena arriva il fastgate riferisco i miei dati Quanto sono sfortunato… Nemmeno un armadietto sulla mia via visto che ce la centrale vicina… RIP

“Connessione rigida” ovvero connessione diretta del doppino in centrale, in questo caso non puoi assolutamente avere una Vdsl e in alcuni casi, la maggior parte, connessioni diverse da Telecom e con Adsl limitate!!
Quindi…o il “tecnico” spara fandonie o…c’è qualquadra che non cosa!!

Di contro ci sono centrali che da poco implementano Vdsl in rigida ma solo in Vula, ovvero connessione Telecom rivenduta, e solo 30/3Mbs…potrebbe essere il tuo caso

Io ho sottoscritto un contratto nuovo con fastweb a 100mega quindi dovrebbe vdsl in vula da come mi hanno detto.
A casa il tecnico ha verificato 36mega effettivi ma non so ancora i valori reali perchec non ho il modem.
Strano il fatto che casa mia dista dalla centrale 320metri e il filo fa un giro di 750 :open_mouth:
Leggo anche su fibermap.it che i valori per una vdsl al mio civico sono 37in down e 6mbps in up

"Fino a…100Mbs"
Vula significa…wholesale…ovvero connessione Tim rivenduta ad altri gestori che la rivendono all’utente finale, Vula non è sinonimo di qualità!!
Una cosa è la distanza in linea d’aria ed un’altra cosa il percorso che fa il cavo!!

Già 750metri. Mannaggia devo aspettare che arriva il modem altrimenti non posso riscontrarvi i veri dati di velocità.
Secondo voi lupload (che è la velocità che mi interessa) rimane sui 20 anche a lunga Distanza, oppure scende? su fibermap.it dice che ho 6mb in Upload

prima Fastweb mi diceva quando sarebbe stato recapitato il modem. ora nn mi da più quella pagina e mi dice linea attiva… qui non è attivo niente senza modem xD

Modem arrivatto
Primo test dal telefono con speedtest 25 in download e 4 in upload.
Secondo test da myfastgate (da pc) (vedi foto)…
A me i valori sembrano davvero bassi per una fibra… Cosa ne pensate?? Help plz

@Dax @Goku

Te lo avevo già scritto:

Ok no problem per questo.
Basta lasciare il modem sempre acceso okay??
Ho notato una cosa che ora non posso piu fare purtroppo…
Io avevo il modem di prima nel corridoio attaccato alla presa dsl principale che sta in cameretta… Passa quindi un filo di circa 15m e non avevo differenze in termini di velocita…
Ora che ci ho messo il fast gate (Attaccato al filo di 15mt) la differenza si sente… Si mangia circa 5 mb in down e 1 in upload…
Pero per me era vitale mettere il modem in corridoio… Voi avete qualche consiglio da darmi??
Per la cosa della velocita ora ho chiesto su FB a fastweb vediamo cosa mi dicono e vi aggiorno … COmunque sul modem mi appariva quella scritta della linea non attiva … Cosa puo essere??

Ricapitoliamo:
Connessione rigida…ovvero connessione diretta in centrale senza passaggio da armadio con Onu!!
Vula…ovvero connessione su onu tim comprata da fastweb e rivenduta all’ utente…con tutte le complicazioni del caso!!
Vdsl2…ovvero fibra accesa fino alla onu e doppino fino all’utente, la connessione in fibra è tutta un’altra cosa!!
Velocità “fino a…” ovvero “questo è il limite massimo raggiungibile” e non la velocità che realmente avrà l’utente!!

Detto questo…fino all’anno scorso una connessione rigida non avrebbe potuto avere una connessione Vdsl2, se oggi è possibile è perchè in alcune centrali Tim ha pianificato delle onu con una connessione massima 30/10, inizialmente era 30/3, e che varia al variare degli utenti connessi.

Distanza…la Vdsl funziona se la tratta doppinica onu/utente non supera i 300mt, dopo la connessione degrada in maniera drastica!!

Passo…e chiudo!!

Grandissimo ora ho tutto molto chiaro
Quindi le ipotesi sono 2
1 O Fastweb non mi ha attivato in ultrafibra
2 O sono in ultrafibra e perdo tantissimo segnale causa distanza filo che è di 750m.
Esatto? :slight_smile:

ancora nessuna novita ragazzi… niente riqualifica ancora

Ma come è possibile? se fino a 2 giorni fa arrivavo a 28megain down e 5 in up, e oggi solo a 18in down e 2 in up?? Okay che sono distante… ma nemmeno in ultrafibra mi vogliono attivare…
@Dax @Goku

Ci rinuncio…è come parlare al muro!!
Buon proseguo…

We ragazzi ma mica abbiamo tutti li stesse conoscenze. Nemmeno in fibra riescono ad attivarmi?

Rileggiti il post #72
Il “fino a 30 Mbit/s” è il massimo profilo che puoi avere. E da li devi togliere quello che perdi in segnale a causa della distanza dal cabinet.
Quindi i tuoi valori sono nella norma.

E comunque sei ancora in tempo per disdire il nuovo contratto senza pagare penali dicendo che non sei soffisfatto del servizio e passare a Tim che è la proprietaria dell’infrastruttura a cui sei collegato.

Ovviamente lo devi fare subito, prima che scadano i termini.