Sono entrato nel limbo. Fibra sempre più lontana

Stavamo parlando di Tim o di Fastweb? Arriva fastweb in Vula? Attivala!!

Magari fosse cosi facile caro !!! Questi qui vogliono disdetta e apertura nuovo contratto che mi costa 1 mese di tempo e circa 80 euro stando a quanto dicono loro… Comunque non ce lho con te :slight_smile:

L’indirizzo era questo
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-assistenza-amministrativa/disdetta-contratto/modulo-disdetta/
ma non riesco a contattarlo, non so, potrebbe essere perchè non sono più cliente FW e quindi non accedo alla myfastpage :slight_smile:

Comunque mi sembra strano che FW ti offre la VULA e TIM che dovrebbe essere il possessore della linea invece ti offre solo l’Adsl2. Comunque è un mondo che non capirò mai quindi non mi esprimo giudizi definitivi, Dario è molto più esperto di me.

Ok Ti ringrazio

Devi solo fare il login FW,il link è esatto :smiley:

Attivata oggi Nuova promozione Joy su nuovo intestatario. Richiesta la fibra ftth … Ora vediamo che succede

Indicativamente quanto ci vuole per la chiamata di Fastweb x confermare i dati?

Oggi il tecnico non si e presentato… Avevamo preso appuntamento telefonico ma non si e visto nessuno!! Da cosa dipende??

Te lo può dire solo il tecnico :stuck_out_tongue_winking_eye: comunque è capitato anche a me una volta con Telecom e quando ho richiamato credo di aver capito che avevano sovrapposto due chiamate e incasinato l’agenda degli appuntamenti.
Il tecnico, chiacchierando, si lamentava anche per la quantità degli appuntamenti che fissavano, che non prevedeva gli imprevisti e che a fine giornata alcuni appuntamenti non erano completati e questo si ripercuoteva sui giorni seguenti.
Non mi è difficile immaginare che chi è in ufficio non ha nessuna idea di cosa accade fuori, sul campo, e sbaglia le previsioni…

p.s. è anche vero che una telefonata di avviso e scuse sarebbe stata il minimo, e non credo che abbiano problemi di bolletta telefonica o di linea… :angry:

Qualcuno può aiutarmi?
Il tecnico è venuto e la prima cosa che mi ha chiesto è se doveva passare un filo nuovo o se doveva lasciare il vecchio filo.
Io ho chiesto cosa cambia in velocità? Con quello nuovo vado più veloce??
Lui mi ha risposto no! Sono uguali. Quindi ha lasciato il vecchio filo.
Poi mi ha fatto un test e ha detto che la linea ha una ricezione eccellente, e arriva fino a 35mega perché sono a 320m dalla centrale. Mi ha detto che sono attaccato direttamente in centrale.
Mha a me sembra strano che una 100mega perda così tanto segnale. Voi che ne pensate ragazzi? Io mi aspettavo almeno sui 70/75mega… Calcolando che mia zia sta a 190m dall’armadio e arriva 96mega la sua linea.
@Dario900

Ma tecnici seri mai eh?
E’ vero che sono appalti dati a ditte esterne, ma tutti i tecnici che escono quando chiami Tim chissà perchè sono sempre il massimo della disponibilità e serietà. Quando escono per Fastweb, boh

Io (con Tim) sto a circa 300 metri in linea d’aria dal cabinet (non dalla centrale, che sta a 5 km) e vado a 94 in down e 21 in up e il tecnico che è venuto a cambiare il router durante il passaggio da adsl a fibra non ha chiesto una mazza, ha detto, testuali parole: “mo ti cambio fili e prese così se ci sono problemi in futuro so per certo non l’impianto in casa è da escludere a priori”.

Detto questo, al contrario di altri gestori Fastweb non ti attiva subito il profilo massimo, va a step graduali per controllare se la linea regge o se ci sono problemi.
Controlla nei prossimi giorni se la linea ti aumenta. Solitamente nel giro di una settimana o poco più dovrebbero attivarti il profilo giusto (o almeno così han fatto finora).

EDIT: comunque inizia a postare i dati di rumore e attenuazione che trovi sul router (quale ti hanno messo a proposito?) così puoi vedere la velocità a cui potresti arrivare nominalmente (che non è detto sia quella prevista dal tuo contratto).

Innanzitutto Grazie x la risposta
Mi ha lasciato il tecnicolor, tra 3 giorni arriva il fastgate…
Però lui li ha misurato con lo strumento dal filo la velocità reale .
Dall’attuale modem adb da2200 dove li trovo questi valori?
Che anche mia zia è a 250m dal cabinet e ha 96mega… Ma come mai allora con Fastweb ho questa riduzione??

Non mi ricordo dove trovi i valori, spulcia un po’ il router…

Devi trovare la schermata con questi valori:

Velocità di downstream:xxxx Kbps
Velocita di Upstream: xxxx Kbps

VALORI DOWN:

Rapporto segnale / rumore:xx dB
Attenuazione di Linea:xx dB
Potenza:xx dBm

VALORI UP:

Rapporto segnale / rumore:xxx dB
Attenuazione di Linea:xxx dB
Potenza:xxx dBm

Ma che vuol dire che ti ha lasciato un technicolor se stai usando un adb e ti deve arrivare un fastgate? Cos’è, aveva router che gli avanzavano? :confused: :old_confused2:

Cioè, il router attuale (ADB da2200) è per adsl…ma perchè non ti ha montato direttamente il technicolor (che modello è?) che se te lo lasciato dovrebbe quantomeno essere uno dei modelli adatto alla fibra?

Comunque sia conviene che fai la verifica dal technicolor a questo punto…

Io ero già cliente Fastweb ma ho fatto una nuova attivazione x la fibra.
Altrimenti la vedevo tra 5/7 anni… oppure col binocolo xD
Appena posso ti posto i valori

Non posso usare internet perché ho un modem incompatibile (quello dEl vecchio Abbonamento)
Ora devo aspettare il fastgate.

Ma non ti ha lasciato il technicolor per sostituire temporaneamente l’adb in attesa del fastgate?

@axel9546 Se hai uno smartphone con abbonamento dati puoi collegarlo al pc in tethering almeno puoi usare il pc per navigare, anziché lo smartphone che ha lo schermo piccolo :wink:

Io sono cliente fastweb da 2 anni con il modem tecnicolor da2200
No il fastgate arrivera tra 2 o 3 giorni, basta attaccarlo e navigare (Credo)

Grazie della dritta ma gia lo sapevo :)!!
Menomale che ce sempre la linea dati che puo servire in caso di emergenzza xDD

Comunque il tecnico mi ha spiegato bene le cose al telefono,
La centrale alla quale sono attaccato dista da me 320m, mentre il filo percorre dalla centrale a casa mia 740metri, perche fa un giro strano.
Mi ha deetto che sono uno dei pochi sfortunati della zona che sono attaccati direttamente in centrale, e quelli che vanno veloci, sono colleggati agli armadietti stradali, oppure hanno un ripartilinea (Non so cose).
Vi torna :slight_smile: ??

Il da2200 è un ADB, non un technicolor.

Quindi il tecnico non ti ha lasciato un altro router (technicolor) in attesa del fastgate, hai sempre l’adb che usavi per l’adsl!
Da come avevi scritto si capiva che avevi l’adb (router del vecchio contratto adsl) e che in attesa del fastgate ti aveva lasciato un technicolor
Per questo ho scritto