[SOLVED] Anomalie prima installazione Adunanza su Linux Mint 19

Salve,

Dopo aver installato aMuleAdunanzA SVN compiled with wxGTK2 v3.0.4 and Boost 1.65 (Snapshot: rev. 576+) AdunanzA 2016.1b1 (OS: Linux) tramite PPA ho riscontrato un paio di anomalie.

CAMBIO AUTOMATICO DELLA PORTA UDP
Inspiegabilmente mi veniva cambiata la porta UDP che avevo impostato io manualmente seguendo il suggerimento UDP = TCP+3. Nello specifico UDP = 4000 + 3. Al riavvio richiesto da aMule, ricontrollando le impostazioni per effettuare il test mi trovavo una porta UDP diversa dalla 4003. Visto che questa cosa si è verificata diverse volte sono stato costretto a cambiare sulla configurazione del router la porta UDP da aprire mettendo quella forzatamente cambiata dal software, cioè la 21221. E’ normale? Se si, perché si suggerisce il criterio UDP=TCP+3 e poi il software fa di testa sua?

TEST PORTE INDICA IP NATTATO NONOSTANTE RICHIESTA IP PUBBLICO STATICO DEL 2017
Il mio IP è del tipo 10.xxx.xxx.xxx il che mi pare essere un indirizzo nattato, stando alle vs guide. La cosa mi sorprende tenendo presente che a maggio 2017 ho fatto richiesta di IP pubblico statico che è stata evasa pochi giorni dopo. E’ pur vero che da qualche mese Fastweb mi ha attivato la fibra gratuitamente mentre prima avevo ADSL 20 mega. Può essere questo il problema? Nell’attesa di vs riscontro ho appena rifatto a Fastweb via FB la richiesta di IP Pubblico Statico. Ho fatto bene?

IMPOSSIBILE EFFETTUARE RICERCA TRAMITE FILE HASH
Non ho mai sentito la necessità di provare questo tipo di ricerca. Sta di fatto che ho provato proprio oggi per curiosità ad effettuarne una scrivendo cose a caso nel campo di ricerca ma il risultato che ottengo è che vengo dirottato su un dominio scaduto. Domanda e suggerimento per gli sviluppatori: la ricerca tramite file HASH è attiva oppure potrebbe essere il caso di eliminare questa opzione dall’interfaccia grafica?

FRECCIA GIALLA IN BASSO (quella in alto è verde)
Dopo aver eseguito le vs guide di configurazione, comunque mi risulta la freccia gialla in basso. Cos’altro devo fare? Ho letto qui sul forum che bisogna aspettare che il mulo lavori intensamente per un paio di gg prima che essa diventi verde. E’ questa la causa oppure qualcuna delle problematiche precedenti?

NESSUN RISULTATO PER RICERCA KAD
Non c’è molto altro da dire su questo argomento: imposto l’opzione di ricerca KAD (nessun altro filtro di ricerca attivato) e non esce alcun risultato, nemmeno cercando “jackson”, “madonna”, “luis”. Se non trova nulla su Michael Jackson, Madonna e Luis Fonsi allora evidentemente la ricerca non funziona… Cosa posso fare per risolvere il problema?

Grazie mille.
Saluti.


Fastweb Joy Fibra - Modem FASTGate RTV1907VW-D228

uname -a ==> Linux mano-X510UNR 4.15.0-43-generic #46-Ubuntu SMP Thu Dec 6 14:45:28 UTC 2018 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

lsb_release -a ==>
No LSB modules are available.
Distributor ID: LinuxMint
Description: Linux Mint 19 Tara
Release: 19
Codename: tara

sudo iptables -L -v -n ==>
Chain INPUT (policy ACCEPT 1 packets, 79 bytes)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT 0 packets, 0 bytes)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain OUTPUT (policy ACCEPT 0 packets, 0 bytes)
pkts bytes target prot opt in out source destination

ifconfig ==>
lo: flags=73<UP,LOOPBACK,RUNNING> mtu 65536
inet 127.0.0.1 netmask 255.0.0.0
inet6 ::1 prefixlen 128 scopeid 0x10
loop txqueuelen 1000 (Loopback locale)
RX packets 71588 bytes 6305909 (6.3 MB)
RX errors 0 dropped 0 overruns 0 frame 0
TX packets 71588 bytes 6305909 (6.3 MB)
TX errors 0 dropped 0 overruns 0 carrier 0 collisions 0

wlp2s0: flags=4163<UP,BROADCAST,RUNNING,MULTICAST> mtu 1500
inet 192.168.1.158 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255
inet6 fe80::ae94:ad3b:390f:ba50 prefixlen 64 scopeid 0x20
ether e4:70:b8:5c:fd:fa txqueuelen 1000 (Ethernet)
RX packets 3707024 bytes 4537610519 (4.5 GB)
RX errors 0 dropped 0 overruns 0 frame 0
TX packets 1960388 bytes 241642456 (241.6 MB)
TX errors 0 dropped 0 overruns 0 carrier 0 collisions 0

Hai disabilitato upnp dalle impostazioni del mulo? Quella porta sui 21221 è aperta in automatico dall’upnp, ma se configuri in modo corretto le porte del router, puoi tranquillamente disabilitare upnp dalle opzioni (anzi, consigliamo di disabilitarlo comunque e aprire le porte manualmente proprio perché può creare problemi e non funziona come dovrebbe).

Ti hanno rimesso ip nattato con l’attivazione della fibra, devi rifare la procedura per richiedere ip pubblico tramite social

Non so aiutarti in questo passaggio, non conosco questa opzione, mi spiace

Questo è sempre a causa dell’ip nattato

La ricerca in kadu è buggata, usa “globale” per la ricerca, poi le fonte di kadu si agganciano lo stesso

Hai disabilitato upnp dalle impostazioni del mulo? Quella porta sui 21221 è aperta in automatico dall’upnp, ma se configuri in modo corretto le porte del router, puoi tranquillamente disabilitare upnp dalle opzioni (anzi, consigliamo di disabilitarlo comunque e aprire le porte manualmente proprio perché può creare problemi e non funziona come dovrebbe). ==> Si, disabilitato. Almeno questo è quello che deduco dalle impostazioni mostrate nello screenshot allegato.

Ti hanno rimesso ip nattato con l’attivazione della fibra, devi rifare la procedura per richiedere ip pubblico tramite social ==> Mi hanno appena riattivato l’IP statico. Ora le frecce sono enrtambe verdi!

La ricerca in kadu è buggata, usa “globale” per la ricerca, poi le fonte di kadu si agganciano lo stesso ==> Da quanto è buggata? E che senso ha tenere attiva quell’opzione nell’interfaccia grafica?

Bene

Abbastanza, funziona a random, il più delle volte non funziona. Ma non verrà sistemata, leggi sotto.

Non molta in effetti, ma nessuno sviluppatore ci metterà le mani. Oramai amule adunanza difficilmente verrà modificato, i dev si stanno occupando dello sviluppo del client torrent Tsunami.
Comunque puoi semplicemente usare “globale” per le ricerche

1 Mi Piace

Quindi Tzunami sostituirà aMule Adunanza incorporandone totalmente le funzioni, oppure i due software continueranno ad essere distinti e separati e a vivere parallelamente?

Altra cosa: che ne pensi del fatto che la porta UDP si cambi automaticamente nonostante nelle impostazioni non sia attivato l’UPnP?

Sono assolutamente 2 software diversi, tempo permettendo si cercherà di implementare le cose migliori in Tsunami, ma il mulo non verrà più aggiornato, a meno che non si presentino sviluppatori volenterosi nel proseguire il progetto (difficile, ormai il mulo è vecchiotto, la tecnologia torrent ha più appeal).

Strano in effetti… prova così:

  • spegni il mulo
  • modifica con leafpad (o con l’editor di testo che preferisci, anche da terminale) il file $HOME/.aMule/amule.conf
  • inserisci la porta UDP corretta alla voce updport, ad esempio: UDPPort=5682
  • salva
  • riavvia il mulo

Agendo direttamente sul file di configurazione dovrebbe mantenere le impostazioni

2 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 5 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.