Smartphone samsung S2 : problemi con wifi

Da che ho questo smartphone ho un sacco di problemi a farlo collegare in wifi alla rete di casa.
Bè si sa che il wifi dell’S2 fa, a dir poco, schifo e infatti internet è piena zeppa di discussioni in merito.
Preciso che l’altro smartphone, un Sony Experia, si collega al wifi tranquillamente con il massimo delle tacche.
Recentemente, per sopperire ad altre problematiche, abbiamo messo ip statico a tutti i device, smartphone compresi.
E l’S2 riesce (addirittura) a connettersi al wifi e a navigare su internet (due tacchette is meglio che uan :wink: )
Non capisco però perchè con ip dinamico si collegava con moooooolta più fatica (spesso non riconosceva nemmeno la rete di casa dando errore) mentre con ip statico questo non succede.
Ovviamente quando avevo ip dinamico controllavo che non ci fossero conflitti di ip con gli altri apparati di casa.
Qualcuno mi può spiegare l’arcano?

che router hai?
wep / wpa / wpa2?

hai fatto una verifica per trovare il canale wifi più libero?

Concordo con l’asserzione che descrive l’elettronica giapponese di Sony migliore di quella anglo-cino-coreana di Samsung, o di quella taiwanese di LG (gli anni ‘80 e gli anni ‘90 dopo Blade Runner per me sono stati i migliori), ma queste aziende sono oramai dei colossi asiatici e si sono conquistate con autorita’ la loro fetta di mercato, vuoi per i prezzi piu’ accessibili ed anche per la fornitura sui loro dispositivi di software “open oriented”.
Il mio samsung S2 non ha difficolta’ a collegarsi al fastmodem via dhcp, da quel che leggo sembrebbe un problema di reservation dei mac address sul router, forse e’ stata inserita un tabella di portmapping troppo lunga.

@CoGe quello che avevi anche tu e @JDM…il “nuovo pirelli vecchio” aka il pirelli aggiornato.
EDIT: dimenticavo, si il canale wifi più libero l’ho già cercato e impostato tempo fa…non che sia un problema visto che qui nel palazzo ci sono solo due connessioni fastweb, una mia e una dell’ufficio sopra. :smiley:

Nel senso che non ci sono altri utenti di altri provider con modem o router wifi nel raggio di 100/200 metri?

Si Dario,tieni conto che sto in un paese appena fuori Perugia e qui i caseggiati sono quelli con i muri spessissimi in pietra. Le connessioni rilevate (anche sul pc) sono solo quelle che dicevo prima.

Il pirelli lo posso configurare solo tramite myfastpage quindi non posso controllare nulla. Posso solo dirti che il mac address dello smartphone corrisponde a quello che vedo sul portmapping del router.

Per @CoGe e @Dario900

Non so se gli hag, anche dopo aggiornamento, riescono a gestire bene il dhcp, in fondo anche se aggiornati non sono paragonabili ad un router cosi’ come lo intendiamo noi.
Ci sarebe da provare un altro apparato in dhcp e non in statico.

@dax rispondi a coge Controlla anche che tipo di crittografia usi e magari prova a cambiarla.

La chiave era wpa (era sull’immagine che avevo postato). Adesso ho messo sul router la wpa2 cambiandola sempre dalla MFP. Sul pc la crittografia mi è passata in automatico da TKIP ad AES.
Sullo smartphone mi è stato solo chiesto di riconfermare la password di rete. Però non vedo nessun miglioramento nella connessione.

Dario900 hai ragione, il dhcp del pirelli non è gestito al meglio. Al momento non ho router a disposizione per fare delle prove, in settimana mi faccio prestare un technicolor che è stato “cestinato” da una mia amica.

E che te ne fai? l’hag non puoi sostituirlo con un modem/router. :wink:
Devi provare con un router puro o con un ap collegato a valle dell’hag.

Non mi sono spiegata, non volevo sostituire l’hag ma solo aggiungere il router a cascata e vedere se, migliorando il segnale wifi il problema si ripresenta. Non vorrei che si fosse danneggiato il modulo wifi dello smartphone in qualche caduta. :pray:

Sempre che il technicolor abbia la funzione di bridge ed assegni una wan ad una delle ethernet.

Eh, questo non me lo ricordo, chiederò a @CoGe che ce l’ha. Sul techni sono entrata giusto un paio di volte per configurare adu alla mia amica prima che lo cestinasse e lo sostituisse con un netgear per la disperazione. Dovrebbe essere uno dei primi modelli dati da fastweb e presumo abbia ancora il firmware vecchio che da un sacco di problemi. Ma per una prova dovrebbe bastarmi (sempre se ha il bridge eccetera si intende).

In alternativa non so se prendere uno switch adesso, non per il costo, ma perchè sto valutando di cambiare isp.

a memoria, no.