Saturazione 20 mega wholesale

Salve a tutti, sono un cliente fastweb da ormai diverso tempo (circa 4 anni ) e sulla mia linea è stato
attivato un profilo 20 mega wholesale ( 13/14 mega effettivi ). La velocità della mia linea non è però stabile come lo era un tempo.
Da alcune settimane infatti navigo alla velocità precedentemente scritta solo di mattina per poi
vederla diminuire fino a numeri che sfiorano lo zero ( 0.05 mbps ) con alcune saltuarie disconnessioni. Dopo essermi bevuto un sacco
di scuse e bugie dai vari operatori del servizio clienti, mi è stato detto che il mio problema dipendeva della saturazione delle linee
in centrale e che in 3 giorni lavorativi un tecnico mi avrebbe chiamato e avrebbe risolto il problema. Dopo
otto giorni lavorativi nulla è cambiato , nessuno mi ha contatto e per di più navigo ancora peggio. La cosa si fa interessante quando su www.ovus.it scopro che la centrale è sì satura
ma solo per quanto riguarda la tecnologia ATM ( fino a 7 mb) e che su tecnologia ETH il servizio è disponibile e non saturo.

La domanda sorge spontanea : mi stanno prendendo in giro?
Possono risolvere il problema? E se sì, perchè ci stanno mettendo così tanto? Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Sei in wholesale e quindi i rallentamenti, soprattutto in certe ore, sono normali, ma non certo da arrivare alla disconnessione. in ogni caso, tu puoi presentare reclamo a Fastweb (usa il canale Twitter o Facebook, e non chiamare mai il call center che è tempo perso…) ma alla fine sarà Telecom che dovrà mandare i suoi tecnici a verificare… e qui i tempi portebbero farsi lunghi.

Una cosa non capisco. Come è possibile che Fastweb ti abbia passsato in wholesale :sgratsgrat:
forse sei in una zona particolarmente isolata?

@Dario900 ci sei? :smiley:

In ogni caso, nel frattempo butta un occhio qua:

http://forum.adunanza.net/t/verifica-copertura-ull-o-wholesale/6052

Yes…la disponibilità che rilevi in centrale riguarda risorse Telecom e non di altri gestori quindi con Fastweb c’entra poco!!
Le connessioni whs vanno cosi’, saprai certamente che sono connessioni Telecom rivendute ai gestori che a loro volta le rivendono gli utenti, soffono di velocità altalenanti e purtoppo c’è poco da fare!!
Il tecnico fastweb può fare ben poco in quanto non può mettere mano sui parametri che sono gestiti da telecom fino all’uscita sul backbone, puoi scrivere sui social sperando che possano fare qualcosa!!

No, non hanno una olo in centrale quindi non dispongono di propri dslam e rivendono whs!!

Purtroppo sono sempre stato in wholesale, non mi hanno spostato dal profilo ULL. Prima avevo una sei mega e adesso da alcune settimane ho questo problema con il profilo 20. Non possono veramente fare nulla? Mi conviene passare a telecom con l’opzione super internet in modo da passare in ETH e avere così una connessione decente ( non satura)?
Sperare in un potenziamento dei servizi fastweb è impensabile?

Ah ecco, ora è più chiaro :slight_smile:

Scrivi a Fastweb tramite Twitter o Facebook ma se le cose non cambiano in un lasso di tempo ragionevole, puoi sempre valutare la possibilità di passare a Telecom…

“Ni”!! Se sei lontano dalla centrale non cambia molto, l’unica cosa positiva sarebbe la continuità della connessione, senza altalene varie!!
Posta i valori di att e snr e diamo un’occhiata.

Difficile, con l’avvento di ftts e ftth non hanno nessun ritorno ad implementare una centrale in adsl!!

Purtroppo fastweb mi nega l’accesso all’ hag, posso solamente modificare le impostazioni del wi-fi ed eventualmente aprire/chiudere porte. Comunque, se può essere d’aiuto, abito a circa 600 metri dalla centrale.
Adesso contatterò fastweb attraverso Facebook sperando che mi possano dare ulteriori delucidazioni in merito ma sto già pensando di chiedere un rimborso per poi passare a telecom visto che è l’unico operatore ULL della zona. Stavo guardando anche l’offerta eolo, sapete se è un servizio valido e affidabile?

Rimborso…di che?

Per il disservizio…la velocità minima garantita da contratto è di 2.1 mb in download

Si…aspetta e spera!!

In che senso, scusa? Se il contratto dice una cosa e loro non la rispettano ho tutto il diritto di farlo ( tra l’altro anche il tizio del cc ha detto che se non sarà possibile ripristinare il servizio sarò rimborsato )

Il contratto parla di 2,1Mbs in whs ma fastweb, è anche riportato sulle carte servizi, assume che in caso di disservizi su whs la responsabilità non è addebbitabile alla stessa ma va ricercata la causa e l’eventuale responsabilità del gestore terzo, telecom in questo caso!!
Riguardo al “tizio del cc” avrei qualche serio dubbio, per il resto nulla ti vieta di provare!!

In pratica sono fregato in qualsiasi caso…sempre meglio

In ultima istanza potresti provare ad usare questo strumento ma conviene, nel caso, usarlo come “prova” in più da presentare al Corecom della tua regione, in fase di conciliazione.

Lo “strumento” in questione è anche proposto da fastweb, http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/ che spiega anche come interpretare i risultati, il discorso è che in whs non c’è certezza!!

Non so più cosa fare, la disperazione…
Cosa fareste al posto mio?

Ciao @ric784 fossi in te e avendone le possibilità cambierei linea. Le whs sono di norma pessime.

Forse quelli di @BastaBollette e/o @bastabollette1 possono consigliarti… ?

A questo punto passo a tim che è l’unico operatore in ULL e poi attivato superinternet plus dato che la 7 mega è già satura ( immagine nel primo post ). Bisogna sostituire l’impianto? Perchè il tecnico fastweb aveva fatto degli strani collegamenti separando il cavo telefonico standard in due sotto-cavi : quello del telefono e quello di internet (che andavano tutti e due inseriti nell’hag)

Quando mi hanno passato a tim da fastweb è dovuto uscire il tecnico tim per sistemare tutte le prese telefoniche (ero in voip) che erano state disattivate.