Router netgear a cascata

emule_050
ip_pubblico
fastweb

ciao
a tutti sono nuovo e poco pratico di reti, sono alle prese con una configurazione un po particolare e complessa almeno per me e per questo cercavo un esperto per riuscire a capirci qualcosa, mi spiego:
ho fastweb con il router da loro fornito modello DV2200 su cui ci sono collegati il cavo telefonico una smart tv e il decoder di sky e una ipcam tutti via cavo , visto che sono in possesso di un altro modem/router bellissimo modello DGND370v2 DELLA NETGEAR che purtroppo non funziona con VDSL(almeno cosi mi è parso di capire) l’ho posizionato in un altra stanza e collegato tramite la sua porta grigia denominata cable fiber o porta lan tramite cavo con il DV2200 , sul Netgear poi ci ho collegato con il cavo il mio pc desktop e la stampante e via wireless un portatile e il mio smartphone , senza nessun settaggio particolare riesco a viaggiare su internet con tutto senza problemi , poi mi sono dedicato al mulo che è installato sul pc desktop, ho seguito la guida per sbloccare le porte sul dv2200 e se collego il pc desktop direttamente al dv2200 ho il mulo sbendato, ma se lo collego al Netgear si collega ma le frecce restano gialle, la cosa che ho notato e che gli indirizzi ip dei 2 router cambiano nella terza cifra per intenderci quelli del dv2200 sono per esempio 192.168.1.254 mentre quelli del Netgear sono 192.168.0.8 , è probabile che quella differenza nello o o 1 sia il problema? non ho idea di come risolvere il problema se esistesse una guida per settare il tutto sarebbe perfetto, ma non la trovo quindi chiedo a voi esperti se potete darmi una mano.grazie

Ciao @pedro62001!

Quando colleghi due router in cascata, bisogna aprire le porte correttamente su entrambi, così:

dal DV2200 devi aprire le porte verso l’ip WAN del netgear (che sarà 192.168.1.XYZ)
poi dal NETGEAR devi aprire le porte verso l’ip del PC (che sarà 192.168.0.ZYX)

in pratica la guida del dv2200 che hai trovato sul forum la devi seguire inserendo l’ip del netgear, invece di quello pc. Fatto questo colleghi il tuo pc al netgear e fai la stessa procedura inoltrando le porte verso l’ip del pc.

È un po’ macchinoso da spiegare, ma più facile a farsi che a dirsi. Se non riesci a sbrigartela cerco di aiutarti, posta qui qualche screenshot dei due router inerenti alle schermate dei dispositivi connessi e all’inoltro delle porte che ti guido passo passo.

Apri le porte del mulo sull’ipv4 del Netgear.

ci sto provando ma non capisco, iniziamo da questo, dal dDV2200, nel port mapping ho modificato l’ip nelle regole delle porte tcp e udp che avevo creato ,ho tolto l’ip del pc e messo quello del Netgear , fin qui tutto bene , poi nella configurazione dell’indirizzo statico ho inserito il nome il mac e l’ip del Netgear 192.168.1.108 e fin qui tutto bene,giusto?

poi nel Netgear ho bloccato l’ip del pc che è 192.168.0.3 e ho attivato le stesse porte che avevo attivato nel dv2200 e nelle regole ho inserito l’ip del pc 192.168.0.3 riavviato fatto test ma le porte restano chiuse .

il test porte NON è al momento disponibile,
esegui AdunanzA attendi 10 minuti e dopo osserva il colore delle due frecce se sono entrambe verdi è tutto ok

a parte il test comunque ho sempre id basso,

fuori argomento
perche se carico il link delle foto non sono visibili? dove sbaglio?

Forse perchè il sito dove le carichi non è https. Però puoi caricarle direttamente sul forum.

forse ci siamo eccole

@pedro62001 vedo che hai ancora difficoltà a caricare le immagini, puoi spiegarci che procedura fai e che immagini sono (dimensioni e tipo -jpg, jpeg, png,gif…)?
Tieni presente che quando carichi l’immagine, se tutto va a buon fine, dovresti vedere l’anteprima nella parte destra della schermata dove scrivi.

scusami ma non capisco , potresti spiegarmi come fare a caricare correttamente le immagini?
grazie

io no!

tinypic non è un sito https e forse per questo la nostra piattaforma non li accetta.
prova a caricare direttamente le immagini sul forum, anche semplicemente trascinando l’immagine sulla finestra dove scrivi o con copia incolla o con la funzione Carica > dal mio dispositivo…

grazie ho capito, ora dovrebbero essere visibili.
ps
non vedo il tasto cita o quota, come fai tu a quotare?

Ok dalle immagini l’inoltro delle porte sembra effettuato correttamente:

DV2200 >> 192.168.1.108 NETGEAR >> 192.168.0.3 PC
Ora sul mulo configura le porte 7561 e 7571 e configura il firewall di windows per consentire il traffico del mulo

Evidenzia la frase che vuoi citarecol mouse e quando lasci il tasto sinistro ti appare la funzione Cita immediatamente sopra e la clicki

Ora vedo le immagini :+1: e onestamente (ma non sono espertissimo) mi sembra tutto ok, di che colore sono adesso le frecce del mappamondo? Hai provato a mettere in download qualche file molto condiviso e lasciarlo lavorare per almeno 10 minuti?

il test non va a buon fine e le frecce restano gialle ora provo a mettere in download un file come mi suggerisci

grazie

Scusa ma riguardando la base ti partenza di questa discussione forse ci sono cose che non abbiamo considerato, per esempio che ip vedi cliccando qui:
http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/servizi/visualizza-indirizzo-ip/ ?

2.238.XXX.X

ok va bene allora, come non detto. (modifica il tuo post e lascia solo le prime 4 cifre)

EDIT.

hai verificato anche le cose che ti ha detto @murra, compreso se sei connesso come rete domestica o pubblica e se hai dato i permessi alla rete giusta?

Antivirus e firewall cosa usi?

ho Windows 10 e uso il firewal di Windows per antivirus uso quello di Windows se non sbaglio defender
le porte sul mulo le ho inserite , poi andiamo sul difficile per me, mi perdo tra le regole del firewall,
potete aiutarmi?
grazie

Ok, Defender non dovrebbe dare problemi, per il firewall la cosa più semplice che puoi fare, per cominciare, è cancellare tutte le regole fino ad ora inserite poi accendere il mulo e autorizzare il firewall quando ti esce il classico avviso.

Qui c’è la giuda per Win8 che mi pare vada bene anche per W10. Windows 8 Firewall