Risolvere problemi di browse della rete domestica con samba

Uno dei problemi più gravi che ho riscontrato nel passaggio a Linux e specificamente Ubuntu è quello di non riuscire a accedere alla rete domestica e alle risorse di rete tramite samba . i problemi li ho riscontrati anche con diverse versioni di Ubuntu LTS 14.4 installata almeno 2 3 volte e della versione 14 10 che sto usando attualmente.

probabilmente sono io molto sfortunato che sono in corso in tali bug che reputo molto , ma gravi anche facendo una rapida ricerca su internet ci si rende conto che molti utenti ne sono affetti.

Comunque sia risolvere è molto semplice:

sudo apt-get remove --purge samba*

Questo comando cancellerà tutti i pacchetti samba presenti sul pc. Salvate la conf se l’avete personalizzata.
Dopo di che’ installate nuovamente i pacchetto samba:

sudo apt-get install samba 

ed anche SMB/CIFS file, print, and login server for Unix dal software center (non ricordo il nome del pacchetto apt-get)
creare delle cartelle condivise per fare la prova con il gestore di default nautilus ad es. Segnalate se ci sono problemi con la guida. prima di riuscire ho fatto molte cose e potrei aver saltato qualche passaggio importante da aggiugere alla guida.