[Risolto] Problema Upload

Il problema dell’upload può anche dipendere dal fatto che non hai tanti file in condivisione. Oppure hai dei limiti di upload molto bassi.

1 Mi Piace

Chi è il delatore? :old_goku: Probabilmente qualcuno che punta a mettermi in mostra con questo imbarazzantissimo avatar. :old_borsa:

Concordo con le idee di @murra,

  • Quanti files hai in condivisione? Sono files audio o video o altro?

  • I tuoi files condivisi provengono da download con Adunanza o magari col mulo normale o torrent?

  • puoi ipotizzare se sono files poco o molto ricercati?

  • posta i risultati di uno speed test e una schermata delle impostazioni di connessione dell’Adumulo.

1 Mi Piace

Vogliamo parlare del mio? :old_pianto: Scusate l’ :old_ot_violento:

1 Mi Piace

Ragazzi quando feci lo speed test tempo fa il download si eguagliava quasi all’upload, e quest’ultimo era leggermente diverso… C’è qualcosa di strano, e ovviamente settai emule con i dati precedenti

Li settai seguendo sempre le guide trovate in questo forum stesso:

Di files ne ho di tutti i tipi, per la precisione 14152 . Molti sono ricercati, altri di meno; la maggior parte sono presi da adunanza stesso.

Non so se può essere utile ma tutti i file che vedete nella sezione download sono fermi; eccetto 5 o 6

@lorvha quando posti degli screenshot COPRI i files che stai scaricando (stessa cosa quando lo scrivi. Va bene il numero di files che hai in upload, molto meno la tipologia…).


C’è qualcosa che non torna nei valori dello speed-test. E’ molto strano che tu abbia una velocità di upload più del doppio di quella di download. Ricorda che per avere un risultato ottimale devi spegnere tutto quello che richiede banda (client P2P, Skype, Multiplayer games, e browsers eccetto quello che usi per lo speed-test).
Stesso discorso per tutti i dispositivi collegati alla tua LAN (altri PC e/o portatili e smartphones, a meno che questi ultimi siano in stand-by). Probabilmente hai fatto lo speed-test con Adunanza aperto…

14152 files in condivisione NON sono una buona cosa, a meno che tu non abbia:

    1. Impostato a dovere tutti parametri e fatto le adeguate prove e controprove
    1. Un hard disk SSD per la gestione di tutti quei files in upload e download
    1. Una connessione stabile e veloce
    1. (ultimo ma non meno importante) Avere ben chiaro come funziona l’hashing dei files ed eventualmente le impostazioni avanzate
1 Mi Piace

@lorvha ho dovuto editare il tuo post precedente. Non mettere immagini o altro con i nomi dei tuoi file, va contro il regolamento del forum e di AdunanzA in generale.

Edita il tuo post mettendo le immagini della scheda opzioni > connessione ( Alt + Stamp per catturare una finestra in particolare) e minimizza i Nomi dei file nella finestra downloads in modo che non siano visibili. Ci serve vedere tutto il resto, tranne i nomi.

1 Mi Piace

Sembra scontato ma mi spiace per aver infranto delle regole:(
La connessione sembra essersi sistemata; però continuo a non capire l’upload. A volte ho tante fonti a volte poche.
Non ho ben chiaro il significato di Hashing e purtroppo penso di non possedere un SSD (dovrebbe essere un harddisk elettronico giusto?).
Le impostazioni avanzate non le ho toccate assolutamente.
Vi posto qualsiasi screenshot vogliate e posso fornirvi qualsiasi altra informazioni utile. Grazie infinite per il sostegno

Metti screenshot della schermata Opzioni > connessioni e della schermata downloads senza i nomi dei file ma con la colonna Fonti visibile

1 Mi Piace

Va bene @lorvha niente di grave, però ricordati la prossima volta :stuck_out_tongue_winking_eye:. Per quanto riguarda la connessione, ti chiedo gentilmente di rifare il test quando non hai Adunanza e altri programmi che usano internet. Naturalmente userai il tuo browser di fiducia per il test (prova a farlo a questa pagina)
Per quanto riguarda l’upload è normale che il numero di client che scarica da te sia altalenante. Soprattutto quando si hanno così tanti files (di cui molti rari mi sembra di avere capito) in condivisione. Questo non vuol dire necessariamente che Adunanza non funzioni.
L’hashing dei files è necessario per far conoscere e/o riconoscere i files agli altri utenti del Mulo. Poniamo per ipotesi che hai appena installato Adunanza e hai messo 100 files in condivisione. Nel momento stesso che selezioni la cartella di condivisione (la cartella dove hai i 100 files) Adunanza fa partire l’hashing che consiste in una lettura veloce DI OGNI FILE che hai messo in condivisione, in modo da genereare un “codice” che sarà univoco per ogni file. Ogni file quindi avrà un suo codice di riconoscimento. Adunanza quindi procede con l’hashing (lettura e generazione di codice) per ogni singolo file che hai messo in condivisione. La lettura è generalmente molto veloce ma… bisogna tenere conto di alcune cose che potrebbero rallenatre (e di molto) il processo. Se per esempio si ha un hard disk di tipo classico (ecco perchè ti ho chiesto se avevi un SSD) e nel contempo si sta scaricando e facendo upload a velocità elevate, ecco che il processo di hashing diventa molto più lungo. Siccome gli hard disk di tipo classico hanno una certà capacità in lettura/scrittura, ragginuta questa capacità l’hard disk va in saturazione. Questo comporta un rallentamento, soprattutto per quanto riguarda l’upload, perché eMule, e tutte le mod basate sul suo codice (come Adunanza) riservano maggiore risorse al download più che all’upload (in questo caso si parla di velocità dell’hard disk, non della banda internet).

Per sapere se il tuo Adunanza sta facendo l’hashing ti basta andare in File Condivisi e guardare in alto a sinistra (non fare caso alla mia interfaccia; io uso eMule MorphXT non essendo con Fastweb)

Le impostazioni avanzate di norma si possono lasciare così come sono, ma se vuoi leggere qualcosa riguardo tutte le impostazioni di Adunanza, prima di mettere mano, puoi andare qui:

Detto questo ti consiglio di condividere meno files, per il momento. E poi, una volta raggiunta una certà stabilità, ne aggiungi altri man mano :wink:

ciao e benvenuto! :old_bene:

1 Mi Piace

In Hashing attualmente non ho nulla; dovrebbe averlo già fatto di tutti i file (Lo controllai quando lo fece) Non ho il bag delle cartelle in condivisione o altro.
Lo speed test lo feci con nulla aperto ovviamente; però attualmente la connessione sembra essersi sistemata.
Riguardo i file sono quasi sicuro che la maggior parte sono richiesti.
Ed ecco a voi gli screenshot che potrebbero interessarvi:




Spero di non aver violato nessuna regola questa volta; come vedete attualmente ho 9 utenti alla quale uppo, il che sembra essere buono, ma fra un po posso scendere a zero, uno o 2; e poi nuovamente a 8/9

Attenzione in basso a sinistra (appena sopra il tasto START di Windows)


Non hai scritto il risultato dello speed test. Te lo chiedo perché non è normale avere una velocità di upload che è più del doppio di quella di download. In ogni caso, se i valori dello SpeedTest.net sono corretti, prova ad impostare così:

  • Togli la spunta da Limite di Upload e premi Applica
  • Vai nel riquadro Upload e metti 3850 e premi Applica
  • Rimetti la spunta su Limite di Upload e sposti la barretta fino ad arrivare a 3050 KB/s poi clicchi su Applica e poi su OK

PS
Non vedo i 9 client che dici essere in upload da te. Per vedere quelli effettivamente attivi clicca su questo bottone:

1 Mi Piace


Ecco qui’ gli screenshot rimasti

  1. Non hai fonti da cui scaricare
  2. Hai fermato tutti i file in download a parte i primi 5 o 6.

Siccome emule privilegia l’upload sui file attualmente in download prova a riattivare tutti i file fermi e vedi cosa succede

1 Mi Piace

:old_leggileggi:

A vedere dalla schermata di upload direi che è tutto ok. Il fatto che non tutti abbiano le stesse velocità dipende da molti fattori, ma è normale. Al limite fai delle prove con la Regolazione manuale della banda riservata agli utenti utenti esterni a KAdu, oltre a prendere in cosiderazione quello che dicevamo prima (hard disk di tipo SSD e aggiunta graduale dei files in upload). Se invece vuoi tenere lo stesso tutti quei files in upload, allora lascia Adunanza acceso più tempo possibile per permettere alla rete KAdu di finire il ciclo completo. Ogni parola di ogni singolo files che hai messo in condivisione verrà “letta” e comunicata ai nodi (contatti) della Rete KAdu (puoi vedere l’avanzamento nella parte bassa della finestra KAdu in Adunanza, sotto la voce Ricerche Correnti).

1 Mi Piace

Porca miseria quella dicitura pensavo non fosse inerente i file… Comunque evidentemente può essere dovuto ai miei Harddisk che non riescono ad elaborare. Tutti quei file comunque sono suddivisi fra due Harddisk di grande capacità; posso ancora metterci roba dentro

Può essere… in ogni caso quando si hanno tutti quei files in condivisione bisogna necessariamente lasciare Adunanza acceso per molto tempo (molto tempo vuol dire più di 2 settimane). Questo perché ogni volta che lo avvii, la Rete Kadu deve rifare la lettura di tutte le parole contenute nei tui files (analiso nodo - memorizzazione parola chiave - memorizzazione file) e passano alcuni secondi tra una parola e l’altra, per cui, se avvii Adunanza e lo spegni dopo (poniamo il caso) 5 ore, buona parte dei tuoi files rimarrà tagliata fuori perché nessuno, facendo una ricerca, li troverà… o quantomeno non troverà i tuoi.
Per quanto rigaurda i Servers devi sapere che esiste un limite massimo per i files che si posso mettere in condivisione. Superato questo limite, il server generalmente butta fuori l’utente.

Troppi file condivisi:
Ogni server ha un limite massimo di files condivisi accettato da un utente.
Nella finestra Server di eMule potete vedere le due colonne ‘‘Limite file Soft’’ e ‘‘Limite File Hard’’.
Ogni server indicizza solamente un numero di files minore del numero ‘‘soft’’ e ignora i rimanenti (che non saranno visibili agli altri utenti).
Se invece superate il limite ‘‘hard’’ venite scollegati.
Come regola generale cercate di non superare i 1000 files condivisi. E’ buona cosa eliminare i files piccoli (inferiori a 10 MB) e cercare di conservare i files rari (quelli che nella colonna Fonti Complete della finestra File Condivisi hanno un valore inferiore a 5)

fonte

Ho visto dai tuoi screenshot che hai spuntato la Riconnessione Automatica, questo vuol dire che, in caso kick da un server, Adunanza cercherà il primo server libero (se non ci sono priorità impostate a monte) e si collegherà (o ricollegherà) ad esso, ma non è una buona cosa. E tuttavia, anche se dovessi rimanere collegato ad uno, senza mai essere espulso, rimane questo problema: Ogni server indicizza solamente un numero di files minore del numero ‘‘soft’’ e ignora i rimanenti (che non saranno visibili agli altri utenti)
A questo proposito, il server più “tollerante” in numero di files è TV Underground

La cosa migliore, a mio avviso, è di dividere i tuoi files in cartelle che potrai rinominare come meglio ti trovi. Per un periodo metti in share la cartella 1… poi la cartella 2 e via dicendo.
E’ la cosa migliore che puoi fare, attualmente. Il codice di eMule è vecchio e lo sviluppo fermo da tempo. Non è una critica agli sviluppatori, ma è per rendersi conto che quando è stato concepito eMule, a mala pena erano uscite le prime adsl. Non c’erano hard disk da 3 Tera né tantomeno connessioni da 100 Mega.

Bòn! direi che di cose ce ne siamo dette… le guide sai dove trovarle… la chat è sempre disponibile… :old_saluta:

1 Mi Piace

Ho fatto arrivare i file condivisi a 800; che dire le ho provate tutte ora non resta che vedere come va. Grazie infinite a tutti quanti; credo che possiamo chiudere la discussione

2 Mi Piace

Ciao, tutto corretto quello che è stato detto, ma a me sembra che dalle tue schermate non ci sono problemi gravi. I tuoi upload funzionano benone secondo me. Considera che dipende anche dalla velocità di download degli altri.

L’unica considerazione sul download, come dice @Dax, è quella di mettere a scaricare più di 5 files per volta. Così facendo raggiungi sicuramente le tue velocità massime.

Ultimissima considerazione, ogni volta che riavvii il mulo, devi attendere del tempo prima che tutti i nodi vengano connessi correttamente e che a tua volta vieni correttamente trovato dagli altri utenti.

1 Mi Piace

Condivido tutti i suggerimenti che ti sono stati dati.
Anche per me i tuoi settaggi sono ottimi, dovresti capire come mai it tuo test di velocità mostra un download così basso rispetto all’upload, giusto per capire se non ci sono problemi inaspettati.

Ottima, imho, anche l’opzione di 1000 kb/s agli esterni per uno con una velocità di upload alta come la tua.

Per quanto riguarda i files condivisi è giusto vedere se con queste impostazioni cambia qualcosa, ovviamente molto dipenderà anche dalla “qualità” dei files condivisi, tieni d’occhio i clients in coda, se sono files abbastanza ricercati dovresti vederli aumentare e averne almeno un centinaio dopo qualche ora.

Un’ultima cosa che potrebbe essere importante per uno con tanti files come te, @dax un annetto va aveva scovato un baco nella condivisione delle settocartelle se si usa il metodo “ctrl+clik”.
In questo caso i files rimangono tutti visibili tramite server ed2k ma nella rete kadu viene condivisa solo la cartella principale.
Per ovviare a questo problema bisogna togliere tutto dalla condivisione, salvare e ricondividere le cartelle cliccando una ad una anche sulle sottocartelle.
Non è un problema gravissimo, oltre a rallentare la ricerca di utenti che vogliono i tuoi files, questo potrebbe essere anche una delle cause per cui certe volte le ricerche con kadu danno molti meno risultati che su globale (chissà quanti utenti hanno usato ctrl+clik e no lo sanno).

Chiudo, come faccio in tutti questi casi, facendoti i complimenti, non sono tanti quelli che vengono qui a scrivere perchè l’upload ha problemi anche se devo dire che l’utente medio di Adunanza ha un ottima cultura del p2p ed è per questo che l’AduMulo ha sempre avuto prestazioni eccellenti.
Bravo!

Facci sapere come va :+1
:old_scrittaciao:

2 Mi Piace

Ragazzi l’upload dopo i vari accorgimenti presi va una bomba! Ora il problema è che non so quale spunta (che notifica il problema risolto) cliccare perchè tutti mi avete dato una mano. Potete chiudere come risolto!
Grazie ancora, spero di poter aiutare anche altri utenti con questa discussione

4 Mi Piace