Riproposizione problema Kadu firewalled con amule su imac con OS high Sierra

Versione aMule AdunanzA installata (es. 2010.1, 3.14b3 …): 2.3.1 del 2001
Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: entrambe gialle
Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI63 (es. 100.XX., 10.XX, 2.23X): 100.97…
Versione di Mac OS utilizzata e su quale architettura (clicca sulla mela e scegli “Info su questo MAC”. es. PPC Leopard, Intel Snow Leopard …): 10.13.1 (17B1003)
Specificare il tipo di connessione: se con cavo diretta all’apparato installato da Fastweb oppure in Wi-fi.: con cavo ethernet diretto
Specificare marca e modello dell’apparato Fastweb in dotazione: Askey - RTV1907VW
Specificare se hai router / switch / access point aggiuntivi (marca e modello):no
Specificare se aMule AdunanzA è presente tra le eccezioni del firewall di Mac OSX: no perché il firewall è spento
Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): ndr
Breve descrizione del problema: sono riuscito ad aprire la porta UDP 4672, mentre con lo stesso criterio nella sezione AVANZATE-Configurazione manuale porte, la porta TCP 4662 non si apre. Ho inserito inoltre come suggerito da ADU, i seguenti limiti di banda: Download 12800 - Upload 1280; Fonti massime 600 - Connessioni massime simultanee: 1200.
Va detto infine che con il Technicolor tg582n, in ADSL, Kadu era sempre connesso; oggi, con l’ultrafibra e l’Askey è firewalled.
Grazie
L

Hai un ip 100 nattato, amule adunanza non funziona correttamente con quell’IP. richiedi un ip pubblico:

stamattina, per incanto senza aver modificato nulla, tanto meno l’IP, Kadu è perfettamente connesso, con id basso!
Dopo 6 ore è tornato firewalled.
Quindi non dipende dall’IP

No dipende dall’ip.
Con ip 100.xxx emule AdunanzA non funziona, senza se e senza ma (non è inserito nel codice del programma e ti blocca). Fidati, sono anno che lo diciamo :wink:

Per fidarmi, mi fido sì, altrimenti non mi rivolgerei (anche in modo talvolta convulso a quanto pare) a voi. Ma penso che se fosse tutto dipendente esclusivamente dall’IP targato 100.XX, penserei che non dovrebbe mai connettersi. Invece oggi lo è stato all’improvviso per circa sei ore!.
Comunque la mia era evidentemente una deduzione superficiale di chi non se ne intende.
Ho chiesto nel frattempo a FW u IP pubblico. Quando sarà stato autorizzato e applicato vedremo come va.
Posso chiedere perché con il Technicolor TG582n, avendo anche lì espressamente abilitato le porte, Kadu era sempre connesso con lo stesso IP 100.XX?
Grazie comunque per la cortese attenzione riservatami.

Figurati, ti rispondo volentieri :slight_smile:

Emule AdunanzA (quindi kAdu) è stata creata per risolvere il problema degli ip nattati della rete Fastweb.

Per capre quindi quali sono gli utenti che possono utilizzare kAdu il programma discrimina in base a dei range di ip che erano gestiti fa FW.
L’Ip 100 di fatto è un ip nattato che sarebbe pure andato bene con kAdu se fosse stato inserito nel codice ma non è inserito nel codice della rete kAdu perchè quando fu rilasciata l’ultima versione di AdunanzA (la 3.18) semplicemente non era mai stato utilizzato da FW.

Quindi kAdu cerca di connettersi e a volte sembra che ci riesce ma non è così e infatti appare la scritta “dietro firewall”.
La scritta “dietro Firewall” la devi prendere per quello che è: solo una scritta. Di fatto è un problema inaspettato nel codice del mulo a cui il programma risponde con l’unica frase che conosce per questo tipo di problemi.

Come detto sopra, infatti un mese fa segnalavi che eri firewalled anche col technicolor Kadu firewalled con Tecnicolor TG789 VAC V2_IAD.

Poi può darsi che ci siano altre cose da configurare (router, velocità, ecc.) ma finchè non risolvi il problema dell’ip 100 tutto il resto è inutile e rischi di perdere solo tempo se fosse necessario un reset del router.

ho capito che avrei dovuto evitare di fare la stessa domanda con router diversi. Mi dispiace, ma non pensavo che avrei cambiato tre tipi di modem con cui entrare nella rete (tieni presente che in casa ho ancora due linee e quella ADSL con il Technicolor 582, che prima era a più veloce, ce l’ho ancora anche se per poco). Con la fibra che ho attivato sulla vecchia ADSL più lenta si è verificato tutto ciò che ho fatto!.
Bene.
Ho capito anche che devo aspettare ora solo l’attivazione dell’IP pubblico. Ve ne darò ritorno e se avrò ancora bisogno chiederò ancora il vs aiuto.
Nel frattempo, GRAZIE!!!

In che senso?
Hai fatto domande lecite e perfettamente coerenti. Cosa non ti è chiaro nella mia spiegazione?

Forse mi sono espresso male!
Scusa!
Non intendevo fare commenti negativi sul contributo ricevuto. Anzi…
Volevo solo dire che ho realizzato solo alla fine come sia diverso l’approccio per tipo di collegamento, modem e sistema operativo e che ogni volta che o parlato, riferendomi a condizioni diverse, creavo solo confusione.
Tranquillo. Sono persona franca, se avessi avuto qualcosa da dire, l’avrei detta chiaramente.
Se non ci sono novità, scriverò all’attivazione dell’IP pubblico per commenti e spero conferme.
ciao e grazie ancora :grin::grin::grin:

2 Mi Piace

IP pubblico attivato; ora è del tipo 93.XXX e infatti Kadu è connesso. Domanda: perché allora FW rilascia per assunto un IP tipo nattato, ovvero 100.XXX?

Perchè Fastweb ragiona per i suoi interessi e basta. Per altro, se l’utente medio utilizza internet solo per navigare, non si accorge neanche di avere un ip nattato.
Probabilmente, se AdunanzA non avesse creato la rete kAdu [di cui FW ha sfruttato le prestazioni per vendere contratti senza mai contribuire allo sviluppo del programma (la comunità AdunanzA non ha nulla a che fare con FW)], avrebbero introdotto gli ip pubblici molto prima o avrebbero cercato alternative.
Bisogna anche dire che gli IP (v4) pubblici (nel mondo) si stanno esaurendo e FW già da anni ha cominciato la sperimentazione per implementare IPv6 e credo in questo campo sia più avanti degli altri provider italiani.

IPv6 ha un problema: non è implementato nel mulo. Anche per questo abbiamo deciso di creare un nuovo client basato su Torrent, che è già compatibile con IPv6: TSUNAMI :tsunami:

1 Mi Piace

Grande!
Grazie per la chiarezza!
Io ho comunque l’IP(v6): posso provvedere ad installare Tsunami? e come fare se disponibile?
A presto.

Tsunami è in fase Alpha, ovvero solo i nostri sostenitori / finanziatori ne hanno accesso per il momento.

Quando verrà rilasciata una beta pubblica lo potrai leggere nella home del nostro forum.

ciao

Tsunami è ancora in fase di sviluppo, al momento è disponibile la prima versione Alpha a coloro che sostengono la comunità con le loro donazioni.
Senza obbligo, se vuoi donare… Come effettuare una donazione per AdunanzA :slight_smile: .

Quando i Dev saranno soddisfatti dai primi test dei membri del team e dei sostenitori verrà rilasciato l’installer a tutti coloro che si candidano come tester Candidatevi a tester per Tsunami Alpha :tsunami:.

Grazie, ma non mi sento all’altezza per tanto!..
Vorrei solo sapere se i miei settaggi di Amule sono corretti per il collegamento in ultrafibra:
Download 12800
Upload 1280
Allocazione slot 3
Porta TCP 4662
Porta DP 4672
Fonti massime 600
Connessioni massime in simultanea 1200

Grazie ancora

Fai un test delle tue velocità reali e postaci i risultati.

Se hai bisogno, per vedere come fare leggi qui:

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 90 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.