Rifiutato il passaggio a fibra?

Già che ci siamo, e data la tua competenza > Dax, vorrei definirti meglio la mia situazione.
Quando ho sottoscritto il contratto la mia zona era coperta solo da ADSL e tutto filava liscio, compreso il mulo.
Da qualche mese hanno installato le torrette in strada e da quel momento la mia connessione è diventata imbarazzante, ovvero facendo lo speedtest ho 1.73Mbps in download e 0.44Mbps in upload. Ricevo una chiamata da un operatore il quale mi dice che nella mia zona è arrivata la fibra e che mi avrebbero mandato il modem VDSL; premetto che ai tempi non frequentavo questo utilissimo forum e quindi mi era sembrato strano che fastweb senza costi aggiuntivi mi avrebbe passato in fibra, così dissi che mi sarei recato personalmente nel centro della mia città per informarmi meglio, in quanto in quel preciso momento ero molto impegnato col lavoro. Poi ho scoperto questo forum e a malincuore capisco che è una cosa regolare. Ho chiamato più e più volte il call-center i quali mi dicevano che io figuravo come cliente che ha “rifiutato” il passaggio in fibra e di conseguenza ho fatto altrettante richieste per poter togliermi questa “etichetta”, ma niente da fare. Ho spedito anche 2 fax con la richiesta di cambio tecnologia, ma purtroppo la situazione non cambia.
Ad oggi vedo sulla MFP lo stato di avanzamento del passaggio alla fibra: dicono che è in corso e che ci vorranno almeno 10 gg. Cosa mi consigli da fare? Faccio comunque la richiesta di un IP pubblico o è meglio aspettare (chissà quanto, dato che è da almeno 8 mesi che navigo con una rete imbarazzante)?
Grazie mille e scusate il tema che ho postato!

quando ti cambiano tecnologia PERDI l’ip pubblico :wink:

quindi se rispettano i tempi tra 10gg sei di nuovo a richiedere l’ip pubblico, io aspetterei

2 Likes

Va bene seguo il consiglio, tanto ormai sono diventato un maestro nell’aspettare.
Grazie a tutti per le risposte veloci e soprattutto precise.

1 Like

Aggiornamento: i 10 gg necessari x il passaggio in fibra sono terminati. Sulla MFP ora leggo “complimenti ora sei connesso alla fibra”. Mi hanno cambiato l’indirizzo IP in automatico (causa passaggio in fibra) ed infatti inizia con 100. ecc. Il mio dubbio ora è questo: posso già fare la richiesta per un IP pubblico o devo aspettare il loro modem VDSL (ammesso che arrivi)?
Grazie a tutti

Puoi richiederlo subito.

Finalmente mi hanno attivato l’IP pubblico…ora è tutto a posto.
Il mulo ha 2 frecce verdi e scarica alla grande!
Grazie a tutti per i consigli!