Richiesta ip pubblico - ip modificato

Ciao a tutti! Sono cliente Fastweb da molti anni e utilizzo adunanza da sempre. Oggi ho ricevuto una mail di Fastweb che mi comunicava un cambio del codice di migrazione.
Sia ieri che oggi ho avuto problemi con la linea nel senso che il router era perfettamente funzionante, il pc pure, ma non riuscivo a navigare. Adunanza era perennemente bendato.
Chiamato l’Assistenza Clienti, mi hanno risolto il problema semplicemente accedendo ad un sito (registrazione.fastweb.it) ed inserendo un mio indirizzo mail.
Ora riesco a navigare ma il mulo è perennemente bendato. Verifico l’ip e mi accorgo che inizia con 100, quindi nattato.
Mi chiedo: com’è possibile che fino all’altro giorno Adunanza ha sempre funzionato perfettamente ed oggi scopro di avere un ip nattato??
Possono avermi cambiato ip???
Devo fare richiesta di un ip pubblico come letto sui vari topic?
Grazie mille!

esatto

certamente!

si, questo è il link che ti spiega il tutto: Come richiedere IP pubblico

Grazie mille. Richiesta effettuata e presa in carico!

Ciao, dopo un bel po di tempo mi hanno assegnato un Ip pubblico (inizia con 2.2). Ho provato a far ripartire Adunanza, il mulo non è bendato ma la rete Kadu continua a non connettersi. Come posso risolvere il problema?
Grazie

Rettifico ora è connessa, segnata come dietro Firewall. E’ ok?

Se passi il test porte sei a posto, devi solo dargli tempo per sistemarsi.

Grazie Dax. Ancora un dubbio. E’ necessario impostare server DNS particolari? In passato lo avevo fatto ma ho avuto problemi di connessione (nel senso che non riuscivo proprio più a connettermi). Nonostante io abbia poi reimpostato i server DNS in automatico sono rimasto senza connessione per molti giorni, fino a richiedere un intervento tecnico. Poi chissa per quale motivo mettendo l’impostazione automatica per i server DNS di nuovo la connessioneè tornata. Ora non so imputare la mancanza di connessione a questo fatto, ma mi chiedevo la reale utilità di avere dei server DNS che non siano scelti a caso. Grazie dell’attenzione.