Recupero dati da partizione

Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto per recuperare files da un hard-disk partizionato. La situazione è questa: partizione Windows 7 fomattata causa nuova installazione Windows 7 (è dove devo recuperare i files) e partizione Linux Mint 18.2 (da dove lancio l’applicativo per il recupero dei files nella partizione Windows).
Ho già provato con l’ottimo TestDisk ma c’è un problema. I files, oltre ad essere rinominati (e su quello credo non ci si possa fare granché) non hanno nemmeno la struttura in directory, cosa che mi risparmierebbe un sacco di tempo, dato che i files che devo recuperare erano in una cartella nel desktop (il resto non mi interessa).

Conoscete un software di recupero Linux che mi permetta il recupero mantenendo la struttura? :slight_smile:

Tempo fa avevo letto di QPhotoRec, una GUI per il tool PhotoRec contenuto in TestDisk. Non ho idea di come sia articolata questa GUI (non metto mano su una ditro linux da 5 anni), anche se non credo che permetta di recuperare anche la struttura. Quando un file viene cancellato in realtà viene cancellato solo l’indirizzo del file, non so se sia materialmente possibile recuperare anche il resto :old_hmm:

Ciao, si PhotoRec fa parte sempre di TestDisk. E’ sempre un applicazione di recupero con GUI, però TestDisk anche se è solo a riga di comando permette molte più azioni. In ogni caso, sia usando PhotoRec che TestDisk il risultato è ovviamente lo stesso. Ho letto in giro che ci sono altri software Linux per il recupero, però non ne conosco nessuno personalmente e appunto, prima di installarli e provarli tutti avrei preferito andare sul sicuro con uno specifico…

Conosco anche io photorec e in passato l’ho usato un po’ di volte con successo (ma sono passati anni).

Tuttavia ho usato molto di più e preferivo Recuva che reputo molto affidabile (stessa software house di ccleaner) ma funziona su Windows.

https://www.piriform.com/recuva

Lo usi attaccando il disco danneggiato a un pc con windows (meglio via sata internamente, ma si può anche via usb). Occhio che serve anche a fare il wipe dei dati :wink:

Grazie, si lo conosco Recuva. Il fatto è che l’hard-disk non è danneggiato, ma gli è stato reinstallato sopra Windows 7. Ho già fatto una scansione approfondita ieri con Recuva, ma di quello che mi serviva non ho trovato quasi nulla. Adesso sto provando un’altro software.
L’hard-disk è partizionato e nella seconda partizione c’è ancora Mint funzionante, ecco perché chiedevo un software di recupero per Linux. L’idea era quella di eseguire il recupero da Linux e salvare sempre in Linux. Non so se recuva è disponibile anche per Linux ma non credo.