Rechecking firewalled status - try 1 out of 15

Versione eMule AdunanzA utilizzata: 3.18
Codice di Errore fornito da Ariete: C1- 101
Risultato dell’Adutest delle porte: quasi sempre SUPERATO/SUPERATO - raramente FALLITO/FALLITO
Indirizzo IP iniziale rilevato dal Test Porte: 2.2xx.xx.xxx
Sistema operativo: Win 7 Pro 32bit
Antivirus: AVIRA Free
Firewall: DI WINDOWS (eccezione per Emule aggiunta)
Tipo di connessione ADSL

Salve
ho provato a cercare informazioni per i miei dubbi ma non ho trovato risposte precise.

Ho attivato una nuova linea ADS con Fastweb dopo essermi accertato che anche nella mia città fosse arrivata la fibra FW.
Mi arriva il modem (mod : DV2200_FWB_3.1.0.0020) connetto il tutto faccio la registrazione e ok… internet funziona. Mi accorgo che però Emule 3.18 non scarica niente, sempre Firewalled, test porte FALLITO.
Leggo 1pò delle Vostre preziosissime guide e capisco il problema dell IP nattato.
Faccio la procedura di richiesta IP pubblico statico gratuito e dopo 3 giorni me lo assegnano (2.23x.xx.xxx)
Spengo e accendo il router, poi entro nel router da web, cancello tutte le regole in “Port mapping”, stesso discorso nel Firewall di Windozz, così faccio una procedura da zero pulita.
Con il Wizard setto corretttamente i parametri di emule per la mia velocità di connessione.
Poi scarico e lancio ARIETE
Sembra proprio che abbia fatto il suo lavoro (anche se stranamente mi diceva "Ariete ha fallito… ariete non può fare più niente ecc… cod errore C1- 101 ecc… non ricordo)

Cmq mi apre emule e vedo che mettendo qualcosa in download inizia a scaricare (a bomba!) freccia verde su server e dopo 20 min circa è verde anche su rete Kadu… e verde rimangono entrambe!!
Allora ho cantato VITTORIAA!! emule andava E VA fortissimo, trova subito le fonti, scalo le code velocemente (anche perché sono emule dipendente e ho tantissima roba in condivisione e acceso h24… quindi credo di essere un buon client in rete Kad)

Ora però mi accorgo che nella schermata ED2K >> Registro EVENTI >> ogni ora come è consuetudine mi aggiorna quanti file ho nei condivisi, ma non so perché esce questa scritta come se facesse dei tentativi bohhh (1-2-3…)
“Rechecking firewalled status - try 1 out of 15…”

Premesso tutto ciò voglio cortesemente sapere se è normale, le freccie sono verdi entrambi… se metto un file in download mi trova subito fornti e parte subito il download… e va velocissimo
ma aimé ora notavo anche che nella finestrella a dx delle info a volte mi dice così:

Stato: Connesso
UDP Stato: Firewalled poi dopo un pò CONNESSO
IP:Porta: 2.23x.xx.xxx:4673
ID: 49xxxxx

ma le freccette rimangono entrambe verdi!!
quella di sopra non dovrebbe diventare gialla se firewalled??
Forse lo fa solo per qualche sec quando fa questo “check”??? Mahhh!!

Se poi in KaduRete clicco su “Ricontrolla Firewall” dopo qualche sec mi da:
UDP Stato: CONNESSO

A questo punto chiedo:
è tutto regolare? è una procedura che fa in automatico Emule ogni ora il checking status (come sapere il nr di file condivisi) o c’è qualcosa che non va? perché il test porte a volte anche se raramente è FALLITO/FALLITO??

Emule va bene, uppo in rete notte e giorno, se scarico qualcosa va al massimo, spesso devo anche mettere in pausa i download per non saturarmi tutta la banda e poter navigare su web…
/tipo ora… metto un nuovo file in download e mi parte subito a 700/900 Kb/s…

Io credo/spero di aver risolto e che sia tutto ok…
ma leggendo questa caxxx di scritta (“Rechecking firewalled status - try 1 out of 15…”) mi sorge il dubbio… inoltre perché il test porte a volte è FALLITO/FALLITO??

Ora ho chiuso emule, riavviato ARIETE e al primo tentativo mi dava lo stesso errore C1- 101 che vedete nello screen di sotto.
Faccio un altro tentativo e mi cambia proprio i nr delle due porte (prima 4663 eccc… ora 40479 e 40480) anche nel port mapping del router
Ora Le frecce sono verdi (come anche prima) e sta scaricando veloce… test porte SUPERATO

Spero che ora sia tutto okk… se avete consigli…

Ieri con teamviewer ad un utente che aveva problemi con le porte/router ecc… gli sono riuscito a sistemare tutto (grazie alle Vs molteplici guide e ARIETE)

Aspetto Vostre News e… GRAZIEEEEE SIETE E SIAMO MITICI!!!

VIVA EMULE VIVA IL p2p!!!

PS
mi sono permesso di fare due screenshot se possono servire… perché possiate capire meglio tutto il discorso… grazie

Allegati:
1 . Errore ARIETE

2 . Screen Emule

3 . Port Mapping nella pag web del router

cos’è MonoNAT??

Hai qualche problema col firewall di windows.

Entra in impostazioni avanzate > regole di connessione in entrata, seleziona e cancella tutte le voci relative al mulo, riavvia adunanza e, quando il firewall ti chiederà i permessi per il programma, dalli sulla rete connessa (la rete connessa la vedi nella pagina principale del firewall).

Lascia lavorare il mulo e controlla se compaiono ancora le scritte di di recheck nel registro eventi del mulo.

P.s. Ariete utilizzalo SOLO se fallisci il test porte del mulo.

ciao DAX grazie

verso le 14 avevo chiuso emule, riavviato ARIETE che al priomo tentativo mi dava lo stesso problema.
ma quando mi chiedeva alla fine se volevo avviare emule non ho cliccato su SI ma bensì su NO (Non aprirlo)

Dopo 2 min alllora ho riavviato ancora ARIETE e nel fare la sua procedura ha creato due nuove porte (40479 e 40480) che ha cambiato su emule e anche nel router come vedete da screenshot.

Alla fine mi ha detto "ariete ha completato… ha avuto successo ecc…vuoi avviare emule…) ho fatto SI, si è aperto emule e mi sono connesso… sono partiti subito i download dei file che ho in lsita download e in più dalle 14:07 che ho aperto questa nuova sessione di emule non compaiono più ogni ora quei msg di “Rechecking firewalled status - try 1 o…”

Vediamo col tempo se non lo fa più… penso quindi sia risolto il problema giusto?

Grazie

Raga mi serve AIUTO … aimé pensavo di aver risolto ma non è così… cioè il mulo va… scarica e anche bene, trova le fonti ecc…
Io lo tengo sempre acceso (giorni e giorni) e NON usciva più nessuna scritta “”“Rechecking firewalled status - try 1 out of 15…”""
Tenuto acceso h24 per 3/4 giorni… tutto regolare, ho scaricato materiale, anche molto velocemente per la mia banda… ma ieri per riavviare il pc ho chiuso tutto e dopo 1pò riprendolo mi dava “Firewalled” su entrambi (server e Kad) o dopo un altro tentativo (chiudo e riapro) solo Kad era Firewalled

Controllo e vedo che in OPZIONI > CONNESSIONE non era abilitata la spunta su "“Usa UPNP per impostare le porte”"
la seleziono > Applica > OK (pensando che era quello il problema/errore)

Allora chiudo e lo riapro e questa volta dopo pochi sec freccia verde su entrambi, partono Upload e i download e via…
Ma ora però si ripresenta quella maledetta voce ““Rechecking firewalled status - try 1 out of 15…””

Non sempre, ogni tanto, prima era proprio ogni ora come già detto, ora invece lo da più saltuariamente (ogni 3/4 ore)

Ho seguito le indicazioni:
Pann di controllo > Firewall > Impostazioni avanzate > Regola connessioni in entrata > ho Cancellato tutte le regole presenti riguardanti emule.
Riavvio emule e mi chiede di “Consentire” emule al firewall ecc. (l’avviso che esce ““CONSENTI…””)
faccio OK, emule si avvia, clicco su CONNETTI e mi da stato firewalled (ho aspettato anche alcuni min) quindi frecccia gialla su entrambi.
Capisco che ci deve essere qualche problema, chiudo e vado nella pagina web del browser, in “port mapping” noto che non èsistevano più le eccezioni per emule e/o cmq per le due porte TCP/UPD…
Bohhh!! STRANO!! Cmq,
RI-tolgo le regole sul firewall di windows sia per emule che per ARIETE e dico: "riparto da zero!"
Anche nella pagina web del router tolgo qualsiasi regola in port mapping…

Lancio Ariete quindi che nel fare la sua procedura mi da sempre un sacco di scritte rosse "alert ecc…"
Ariete esce sconfitto, comunica sto errore in chat nel forum C1- 101
Vuoi avviare lo stesso Emule?
Clicco su ok > apre emule > Connetti > dopo 2 sec già freccia verde sui server… dopo 20/30 sec anche su rete Kad… parte l’upload e dopo 1pò anche il download (lento ma perché il file ha pochissime fonti)
Ho pensato… HO RISOLTO!! Devo solo sperare che non esce quella scritta "Rechecking firewalled status - try 1 out of 15…"
ma invece puntualmente dopo 1ora mi da quella voce, e se ho ben capito nel fare questi tentativi emule se non riesce a “sorpassare” il firewall rimane in stato "FIREWALLED"
Infatti da oggi pom, lascio così… acceso, entrambe le frecce verdi (come anche adesso)… torno da lavoro ma in rete Kadu mi da “STATO FIREWALLED” (con entrambi frecce verdi)
faccio il test porte >> FALLITO/FALLITO
Provo a cliccare su “RICONTROLLA FIREWALL” e la freccia da verde che era diventa gialla, passano dei secondi (di solito dopo 20/40 sec si stabilizza e diventa verde) e rimane gialla…!!!

Bohhh… chiudo tutto… vado nella pagina del router e non c’è nessuna regola… ZERO!! assurdo… chi le ha cancellate?? Bohh
Allora penso che emule apre e chiude le porte sul firewall all’apertura/chiusura del programma… ma NON è così! perché vedo anche in Impostazioni > Avanzate > e NON c’è la spunta dove se vuoi fai in modo che emule apra e chiuda le porte all’apri e chiudi di emule.
Mah…
ri-apro emule > aggiorno la pagina del router e MI COMPAIONO LE REGOLE!! Assurdo!! (vedi screen)

Provo di nuovo con ARIETE perché come dice DAX “usalo solo se hai test porte FALLITO” e noto che ci sono delle scritte stranissime… sembra una lingua orientale bohhh!!! Ma che è passato qualche virus??!

ore 22 circa
Ora sta scaricando regolarmente sia UP che download, frecce verdi entrambe e test porte SUPERATO… per ora!!

ore 23 circa
Passata un’ora e mi esce di nuovo:
04/05/2015 23:18:19: Rechecking firewalled status - try 1 out of 15…
04/05/2015 23:20:19: Rechecking firewalled status - try 2 out of 15…
04/05/2015 23:22:21: Rechecking firewalled status - try 3 out of 15…

freccia in alto (KAD) gialla e poi in questi minuti dalle 23:18 alle 23:22 nella finestrella accanto esce (oltre a tutte le altre info…)

KAdu Rete
Stato: Connesso
UDP Stato: Firewalled

Poi però diventa anche UPD Stato: Connesso quindi come se dopo i 3 tentativi sia riuscito a “bucare” il firewall bohh… ma se faccio il test porte mi da FALLITO/FALLITO

Entro nel router, (come vedete nello screen del router) sulla destra accando alle righe delle 3 regole che ci sono clicco sull’icona delle freccette azzurre per aggiornare, poi faccio in basso APPLICA

vado di nuovo sul mulo > test porte (fatto pochi min prima esito FALLITO) ora invece dice: SUPERATO/SUPERATO

Non so più che fare… capisco che c’è sicuramente un intoppo da qualche parte… non sono proprio inesperto ma mi sto arrendendo, non c’è logica a volte… perché anche se le frecce sono verdi (spesso/quasi sempre) cmq il test porte FALLISCE…

Devo fare qualche altra procedura che Voi sappiate??
C’è un modo per risolvere definitivamente??

Grazie come sempre… spero di risolvere

PS
Sto pensando anche di fare una disinstallazione totale del mulo, cancellare ogni eccezione sia dal router che dal firewall e reisntallare emule (conservando i 3 file per non pedere i crediti acquisiti… criptkey.dat, preferences.dat,clients.met)
Naturalmente PRIMA togliendo tutte le cartelle condivise e i files in esse per non perdere tutto il materiale che ho già scaricato…

Eppure chissà se risolverei il problema… :sob:

La spunta a quella voce te la toglie (correttamente) ariete ogni volta che lo avvii.

Non disistallare nulla ma fai i seguenti passaggi:

• riavvia il mulo e dai i consensi SOLO sulla rete connessa (la vedi appena accedi al firewall).
  • lascia lavorare il mulo finchè le frecce diventano entrambe verdi

Ai successivi riavvii del mulo non dovresti più avere problemi.

grande DAX,
seguito tutto alla lettera per aprire manualmente le porte
(ma NON ho fatto la procedura ““Come impostare l’ip statico””… dimmi se devo farla e per favore se devo disabilitare il firewall del router come è indicato più sotto sempre nella tua guida… io ho SOLO impostato e aperto manualmente le due porte sul router)

riavvio il pc, vado nella cartella programmi e eMule_AdnzA.exe > tasto dx >> esegui come amministratore > si apre il mulo > aspetto 10 sec e poi clicco su Connetti > freccia verde sui server dopo mezzo secondo e dopo altri 3/4 sec anche su Kadu Rete (credo sia proprio un buon segno perché di solito fino ad ora la connessione su rete Kadu passava da gialla a verde dopo 30/40 sec… invece ora nemmeno 5 sec)
Test porte > SUPERATO/SUPERATO… speriamo sia risolto

Vi tengo aggiornati e naturalmente GRAZIE INFINITE per il supporto top professional!!

Attendo tue news per l’IP statico e SE devo disabilitare il Firewall del router

:sweat_smile:

Impostare l’ip statico non è fondamentale ma è consigliabile (se ti varia l’ip del pc poi devi rifare la procedura da capo sul nuovo ip).
Idem per il firewall del router. Visto che usi già quello di windows non è necessario lasciare attivo anche quello del router.

L’ “esegui come amministratore” non è necessario sulla 3.18 (come invece lo era sulla 3.16 e cmq basta farlo 1 volta sola, non è che lo devi ripetere sempre). Invece è consigliabile andare su Proprietà e metterlo in compatibilità con win vista sp2 o successivi.

La connessione al mulo puoi renderla automatica senza dover cliccare tutte le volte su Connetti. Basta andare su Opzioni > connessione e mettere la spunta alle voci “connessione automatica all’avvio” e “Riconnessione automatica”.

Per l’IP statico posso procedere ma sembra tutto ok… (prima in realtà ho anche spento e riacceso il modem quando ho riavviato dopo aver impostato le porte manualmente, e ora sembra tutto ok, facendo ciò ho notato che ora l’IP assegnato è 192.168.1.100 mentre prima quando ho fatto la procedura manuale di apertura porte avevo IP 192.168.1.101 quindi prima era 101.
Ora avendo riavviato il router (NON resettato ma spento e acceso) me lo ha cambiato (ora finisce con 100) ed entrando nella pagina del router notavo che di default lo ha cambiato già automaticamente con il nuovo IP statico assegnato dopo il riavvio router… cioè 192.168.1.100

faccio cmq la procedura o aspetto e vedo se ora non ho più problemi?

==============================================

Per il Firewall ho dimenticato di disabilitarlo quello del router… sembra che per ora va bene lo stesso, magari vedo nei prox avvii e riavvii del mulo se ho problemi… altrimenti lascio attivo che dici?

=========================================

riguardo invece la compatibilità del programma se ho ben capito devo quindi fare: (vedi screen)
eMule_AdnzA.exe >> tasto dx >> Proprietà > Compatibilità > spuntare così mi abilità la tendina dove scegliere il SO > in basso selezionare Widozzz 7 > poi APPLICA >> OK ??

PS
dici che devo spuntare
"“Esegui questo programma come amministratore”"??

Forse no che dici? se mai sia prendo un virus proprio dal mulo poi potrei avere problemi in quanto l’ho autorizzato io… bohh… non so…

Non credo ma Non è che poi mi sfasa qualcosa ora che magari sta andando bene??

=====================================

La connessione automatica l’ho disabilitata io proprio perché sennò ogni volta che apro il mulo mi schizza il download a 1000 e mi rallenta il tutto… tanto si tratta di un click… lo gestisco meglio così.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Se te lo cambia automaticamente puoi anche non farlo ma ad ogni riavvio del router (anche se non vedo perchè lo devi spegnere e riaccendere) l’ip che assegna al pc cambierà. Io lo imposterei visto che è abbastanza semplice farlo.

Il firewall non incide tanto sul programma in sè quanto sulle ricerche. Se trovi risultati e fonti lascia tutto com’è.

No

Se prendi un virus, lo prendi dai file che scarichi non dal programma. Quindi basta usare l’anteprima e controllare il nome dei file quando metti qualcosa in download.

scusa potresti per favore indicarmi qual’è il mio “mac address” che non riesco a capire??

su internet leggedi di 12 cifre/lettere ma io in nr lunghi che trovo sono di più di 12 lettere/numeri

GRAZIE

ciao @Bad1212

Il mac-address non lo vedi perché nel prompt dei comandi ha digitato solo: ipconfig

Prova a digitare: ipconfig /all

Nel primo campo: Suffisso dns per connessioni LAN,

Il tuo mac-address è l’equivalente di: indirizzo fisico . . . . . . . . . . . : xx - xx - xx - xx - xx - xx

ciao
forse ti sarà sfuggito ma io ho messo apposta 2 screen
1 con il comando **

IPCONFIG

**
l’altro con quello

IPCONFIG/ALL

scusate ma non riesco a capire quali sono i numeri… :sweat:

Grazie

Nel secondo screenshot hai tagliato fuori la prima parte (quella più importante)

1 Like

hai ragione scusami… vedi dovrebbe essere quella che ho ora evidenziato?
GRAZIE

esatto :wink:

[RISOLTO]
Vorrei tanto ringraziarVi per il supporto impeccabile che fornite ai meno esperti come me, il mulo va… eccome!
Credo di aver risolto ognuna delle problematiche che avevo sulla corretta configurazione ed inoltre avete evaso ogni mio dubbio.

Farò tesoro di quanto appreso qui con Voi.

Grazie

1 Like

a qualcuno sta capitando che il test porte non funziona?
cioè… mi da questo

La pagina web non è disponibile

ERR_CONNECTION_TIMED_OUT

me ne accorgo ora, non spengo il pc da giorni ed ora nel riavviare pc e mulo frecce verdi, up e down che vanno… ma provo a fare il test porte e mi dopo un bel pò di tempo mi esce questo (google Chrome)

La pagina web non è disponibile
ERR_CONNECTION_TIMED_OUT

Volevo capire se solo a me o magari è un problema temporaneo generale di questo servizio…

I settaggi da Voi indicati sono sempre quelli, non ho toccato nulla… solo scaricato un bel pò di roba :sweat_smile:

Per tentativi e per scrupolo ho anche chiuso e riaperto emule ma lo stesso il test porte non va…

GRAZIE

Il test porte è offline da un paio di giorni. Problemi al server, appena sistemati verrà ripristinato.