RaspberryPI e BananaPI, due muli a confronto

bananapi
raspberry

Fondamentalmente questo topic è per me e @CoGe dato che mi sembra che siamo gli unici ad avere raspberry e banana pi e usarli come muletto… Ma lo metto qui, si sa mai che serve a qualcuno.

Mi chiedevo @coge se anche il tuo rpi manda la cpu al 100% quando apri amulegui. Io ho la gui "amule remote control aduananza 2014.1b1 unstable rev 532, tu quale hai?

anchio uso quella GUI,
no non schizza al 100% la CPU, e la cpu del rasp è inferiore alla tua,
ma differiamo di amuled, io non uso più adunanza

@murra volevo dirtelo prima, per il banana è uscita una distro opensource da quelli della allwinner mi pare. e forse anche dei drivers, devo ricercare la notizia se non lo sai.

nemmeno io ho adunanza, ho compilato la 2.3.1 amuled

interessante, riesci a darmi un link che non trovo la notizia?

io ho compilato l’ultima beta, forse è questo il motivo x cui ti porta la cpu al 100%

edit:
proprio oggi è stata pubblicata la rev 11114 che corregge un bug sul search…

Mh a sto punto aspetto la 2.4.1 per incasinare tutto. (nel caso, in teoria basta che mi backuppo solo il demone e lo rimetto in caso di problemi, giusto?)

esatto, io compilo solo il demone e lo sostituisco
(non si sà ancora se sarà numerata come 2.4.0 o 2.3.2… cambia poco)

Sto provando la gui per la 2.3.1 e sembra più rapida e pesa meno sulla cpu.

Un’altra cosa, le gui ti segnano i nodi? A me no.

no, niente nodi, mai capito perché. diciamo che non è stata mai una mia priorità…

comunque prova a compilarla la beta, e fermati prima del
sudo make install

poi ti basta prendere l’ amuled che troverai in ./src e sostituire quello che trovi in /usr/local/bin (prima te ne fai una copia)

edit
ma poi sull’banana ci hai installato https://pi-hole.net/

ancora no. Fammi capire, praticamente uso il bpi come proxy? O fa solo da dns locale?

e lo fa bene,
ovviamente il dns è dnsmasq e pihole gli configura script/hosts

Lo provo, vediamo come va

Interessante, funziona. Solo che non riesco a dire al router che il dns server lo fa il bpi. Al momento funziona solo se inserisco i dns in ogni dispositivo

Non dovrebbe essere DNS Forwarding?

mi è appena venuto in mente, che forse mi conviene installarlo sul router… se riesco. Come non detto, non reisco.

Se interessa, ho scritto tempo fa una guida su come configurare il banana pi per fare da serverino domestico (condivisione delle risorse di rete: un hard disk, la stampante, lo scanner).