Raspberry e amule adunanza configurazione

Piccolo dubbio. come effettui il test delle porte?

Sarebbe meglio farlo dal Rasp, se non hai interfaccia grafica potresti sempre usare un web client testuale quali “lynx”, “elinks”, “links2” (non so il tuo Rasp quale metta a disposizione).

Ciao,
Mr Hyde

salve,
dopo aver avuto l’assegnazione dell’IP pubblico…
non è cambiato nulla ID BASSO e Kad almeno adesso…firewelled!
Coge che devo fare?

Ciao, ho lynx ma non sono riuscito a fare il test: ho provato il comando lynx adutest.adunanza.net/emule_testport/adutest.php?tcp=4669&udp=4679 ma non è successo nulla. Oggi però quando ho aperto l’interfaccia amulegui la rete kad era firewalled nonostante che il test eseguito immediatamente dalla scheda connessiono fosse positivo (test superato per tutte e due le porte).

non ci sto a capire piu nulla…

@zeugo apri un tuo tread altrimenti mi confondo… (e indica anche tu il modello del router)

@snakers ricordami il modello del tuo router

Il mio è il Technicolor TG788vn v2…

@zeugo:
ok, con ordine (scusa se faccio domande sceme a cui forse hai già dato risposte da altre parti, ma giusto per riassumere e capire le faccio comunque):

• hai IP fisso o DHCP sul Rasp?
  • hai effettuato il port forwarding delle porte che usi (mi pare di capire quelle di default, quindi 4662 TCP, 4672 UDP. 4665 UDP) sul Technicolor? (se assomiglia al mio TG1100 probabilmente hai una pagina di configurazione dal titolo “Condivisione giochi e applicazioni”, se non lo hai già fatto controlla [questo link][1]) verso il tuo Rasp?
  • se usi lynx usa i doppi apici per racchiudere l’indirizzo, ad esempio
lynx "http://adutest.adunanza.net/emule_testport/adutest.php?tcp=4662&udp=4672"
  • se hai fatto correttamente il port forwarding hai controllato anche iptables (firewall del kernel di Linux) con
iptables -L

(forse il Rasp richiede di usare “sudo”)

Ciao,
Mr Hyde
[1]: Technicolor TG788n V2 - TG1100 (ffth e ftts) - TG789 vac v2

@snakers: se hai IP pubblico ma hai ancora id basso direi che anche per te valgono le stesse considerazioni/osservazioni usate per @zeugo, ovvero hai probabilmente anche tu problemi di port forwarding

Test superato anche con Lynx…IP fisso. Cos’è la porta 4665 UDP? quella sulla mia scheda connessioni non è selezionabile…ma uso solo KADU (TCP 4679 UDP 4679).

@zeugo: il valore della seconda porta UDP è calcolato in automatico semplicemente aggiungendo +3 al valore della porta TCP (quindi se usi TCP 4679 allora aMule userà UDP 4679+3=4682).

E’ usata per le ricerche sui server (vedi qui)

Ma quindi, per ricapitolare, tu superi il test delle porte eseguito direttamente dal Rasp (quindi non hai problemi di firewall o port forwarding) ma hai comunque KAdu firewalled e ID basso?

Non è che sulla stessa rete hai altri AdunanzA (o anche aMule/eMule non AdunanzA) che girano su altri PC e che combinazione usano le stesse porte?

Io ho un modem d-link 320B + router Linksys wrt610n con firmware dd-wrt paperboy.
Sul raspberry ho un IP fisso.
Sul router ho aperte le porte standard di amule.
con il comando lynx mi restituisce: -bash: lynx: command not found;
con i comando iptables -L:ERROR: could not insert ‘ip_tables’: Operation not permitted
iptables v1.4.14: can’t initialize iptables table `filter’: Table does not exist (do you need to insmod?)
Perhaps iptables or your kernel needs to be upgraded.
Che devo fare?

Bene allora la porta UDP non mi serve perchè, ripeto, uso solo KADU. Il test delle porte lo supero da Rasp con lynx e interfaccia grafica amulegui sul pc fisso. Non ho altre istanze di adunanza. Il problema deve essere per forza nel nuovo router installato con il passaggio a fibra, ma per adesso non l’ho trovato. Per il resto sul rasp non è cambiato nulla, non credo che il problema sia l’installazione del programma

@zeugo ti avevo chiesto di aprire un nuovo tread…

comunque cerca su questo forum IP 100
e poi apri un tread con il questionari compilato!!!

Il WRT610N è anche il mio router (io ho la versione v2) e per un po’ ho usato anche io il dd-wrt di Paperboy (ora comunque ho sempre DD-WRT).

Però tu hai anche il d-link 320B!
Non è che devi fare un doppio port-forwarding? Lo chiedo semplicemente perché io ho fibra quindi forse la situazione è un po’ diversa dalla tua… Quale è l’indirizzo IP che viene assegnato alla porta WAN del WRT620n?

Io che ho fibra ho l’HAG di Fastweb Tg1100 che ha ip interno 192.168.1.254 e che assegna ai dispositivi a lui collegati indirizzi nella rete 192.168.1.0/24, poi in cascata ho il WRT610n che quindi sulla porta WAN ha un ip 192.168.1.x mentre la LAN del WRT610n usa nel mio caso 192.168.111.0/24

Quindi, per far funzionare tutto, ho dovuto:

• fare un port forwarding sull’HAG verso il router WRT610n delle porte di aMule
  • fare un port-forwarding delle stesse porte sul WRT620n verso il “coso” su cui gira aMule (nel mio caso un NAS nella rete 192.168.111.0/24)

immagino perché tu non hai “lynx” installato… comunque non ti preoccupare, non esiste solo lynx e comunque, se non hai altri AdunanzA/aMule/eMule installati in altri PC della stessa rete, va benissimo anche il test eseguito da un amulegui (ovviamente però devi usarlo da un amulegui che gira su un PC/Mac nella stessa rete del Rasp)

questo immagino perché l’utente che stai usando NON è autorizzato a richiamare iptables… se non hai root allora puoi semplicemente usare il comando “sudo” per acquisire temporaneamente i diritti per eseguire iptables, quindi devi provare a scrivere

sudo iptables -L

Scusa non avevo capito…comunque stanotte è ripartito. Non miracolosamente ma probabilmente perchè ieri sera modificato 2 settaggi sul router: ho disattivato Upnp e ho messo il Rasp nella DMZ. Adesso faccio altre prove e poi metto le conclusioni. Ciao

[quote=“mr_hyde, post:46, topic:3720”]
Però tu hai anche il d-link 320B!Non è che devi fare un doppio port-forwarding? Lo chiedo semplicemente perché io ho fibra quindi forse la situazione è un po’ diversa dalla tua… Quale è l’indirizzo IP che viene assegnato alla porta WAN del WRT620n?[/quote]
Allora il d-link è in modalità bridge mode quindi non riesco ad entrarci. Quindi il port forwarding, dalle mie conoscenze informatiche, dovrebbe essere “comandato” dal WRT che ha indirizzo WAN 2.239.XXX.XXX… La mia rete interna si sviluppa su indirizzi 196.168.0.XXX assegnati ad ogni PC: fisso con Linux e portatile con Windows 7.

[quote=“mr_hyde, post:46, topic:3720”]
…poi in cascata ho il WRT610n che quindi sulla porta WAN ha un ip 192.168.1.x mentre la LAN del WRT610n usa nel mio caso 192.168.111.0/24[/quote]
Come fai ad avere in WAN un IP 192.168.1.X se tale indirizzo viene dato da fastweb? Il port forwarding lo gia effettuato sul WRT già dal precedente amule installato con infostrada. Io non vorrei che ho installazioni vecchie di amule funzionanti con infostrada e adesso mi vanno in conflitto con fastweb…amuleadunanza.
INOLTRE PRECISO: dopo varie spiegazioni fasulle ricevute dagli operatori anche a stipula contratto, mi avevano detto che navigavo su fibra, ho scoperto che è sempice ADSL…
Dubbio mi sorge: voglia che anche se sia fastweb come gestore ma abbia ADSL, sto uscendo pazzo con amuleadunanza ma bastava già il vecchio amule?

Con tale sintassi mi restiruisce:
Chain INPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination

Chain FORWARD (policy ACCEPT)

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)

da come leggo non ci sono probemi ne in ricezione ne in invio…

Perrché il mio HAG fibra è anche un router: è come se avesse una porta WAN “ottica” (io ho fibra FTTH quindi con il cavo in fibra che entra nel mio appartamento) con l’IP pubblico e mi fornisce una LAN interna 192.168.1.0/24

Quindi, una cavo delle porte “LAN” dell’HAG è collegato alla porta WAN del mio DD-WRT.

Per quanto riguarda la tua situazione con il DLink in bridge non mi pronuncio vista la mia totale ignoranza con quella configurazione.

Per iptabels: confermo anche io che non ci soro regole attive che possano “rompere le scatole” ad aMuleAdunanzA.

Per vedere se il problema comunque ha a che fare con la cascata DLink<->Lynksis: puoi tmporaneamente eliminare il Lynksis e agganciarti direttamente al DLink?

Ho provato. Nulla! Qualcuno ha da suggerirmi?
Coge?

Significa che non funziona neppure con il rasp collegato direttamente al DLink?
In questo caso quale è l’indirizzo del Rasp? Hai ovviamente fatto il forwarding dal DLink al Rasp, corretto? E hai ID basso su ED2K e sei pure firewalled su KAdu?

Altra cosa: (che però NON ha alcuna rilevanza con il tuo problema) lo screenshot che hai postato sembra quello di aMule “normale”, c’è un qualche motivo particolare per cui non stai usando la versione AdunanzA?

Un’ultima cosa: ad alcuni router NON piace che si usino contemporaneamente UPnP E port forwarding.

[EDIT di Mr Hyde: eliminata nota su UPnP perché avevo letto male…]

Hai anche il valore di “MaxDownload” a “0”: molto meglio invece impostarlo a un valore diverso da 0.
Hai poi “MaxUpload” e “SlotAllocation” entrambi a 50: significa che in pratica vorresti assegnare tutta la banda d upload (50 kilobyte) ad un unico client… Mi sembra un po’ strano che sia quello che vuoi tu! Sicuro di aver capito bene come funzionano i limiti di banda di upload/download e slot allocation?
Ti ricordo che qualche scemata a tal proposito lo scritta qui alla domanda “Quali valori devo inserire nelle impostazioni per “limite di download”,
“limite di upload”, “allocazione slot”? I valori “0/0/2” vanno bene?”

Ciao,
Mr Hyde

Si non funziona nemmeno con il collegamento unico con il d-link.
L’indirizzo Ip del rasp è 194.168.0.X Interno alla rete quindi. Si ho sempre ID Basso anche con il d-link.

Allora, lo screenshot è quello che mi restituisce amule adunanza non il “normale”. Almeno io nella cartella adunanza ho richiamato la conf.

Si ho messo un valore “0” in modo che non ci sono limiti di download.

Tali valori non li ho toccati.

Ho settato piu o meno come i parametri che hai scritto tu sulla guida ma nulla.
Il mio dubbio, che ho scritto anche su, è che anche se fibra ma ADSL amule adunanza non vada bene.
Oppure credo di avere conflitti con vecchie versioni di amule “normali”. altrimenti non si spiega come mai con IP pubblico porte aperte ID sia basso.
Inoltre aggiungo ancora:ho provato il router di Fastweb…nemmeno la connessione al browser mi fa fare. Cosa strana!

Allora, ho provato in questo tempo a settare il router fastweb: con quest’ultimo adesso funziona!
Come faccio a vedere i parametri da settare adesso nel router wrt per rendere l’ID Alto come con il router fastweb?
Grazie!