Raspberry e amule adunanza configurazione

mah. Con la tua MD5 e la psw pippo funziona. se la creo io con il comando che te mi hai scritto non funziona.
comunque mi ha fatto accedere. Pero adesso mi da id basso e il kad sempre in connessione. il router ha le porte aperte (le stesse del vecchio amule linea infostrada) come mai?
grazie coge

Hai controllato che l’ip 192.168.x.xxx che il router rilascia al pc sia sempre quello e che nel frattempo non sia cambiato?

si. è lo stesso. Ho solo abilitato il dhcp sul router altrimenti con fastweb non andava.

ricominciamo
visto che ora amuled + amuleGUI funziona, ti “trattiamo” come le classiche problematiche di emule/amule

effettua un test porte, se lo superi significa che hai correttamente aperto le porte sul router, ma ci rimane il dubbio su che IP l’hai fatto

sul rasp dai un ifconfig e verifica che sia lo stesso ip su cui hai configurato le due porte sul router

.
.
.
.
.
.

.
.
.

.

.

PS
non ricordo se raspbian abiliti di default il firewall (iptables)

il test delle porte come lo faccio a fare da riga di comando?il raspberry lo interrogo tramite la gui.
Con l’ifconfig l’indirizzo ip coincide quindi va bene.
Per iptables non so dirti se lo abilita di default il rasperberry ma se fino adesso andava tranquillamente…ho cambiato solo la versione di amule…
Inoltre una cosa che sto vedendo tra i vari post:la linea fastweb che ho adesso in wan inzia con 100.xxx.xxx.xxx non è che questo mi crea un idbasso e la non connessione del Kad?

Esattamente. Ti devi far assegnare un ip pubblico Come richiedere IP pubblico

Niente, non riesco a far ripartire il Kad. Le porte sono aperte, adesso mi hanno anche assegnato l’IP fisso, ma nonostante sia connesso, non si muove niente. Non so più che pesci prendere.

far ripartire kad? non capisco, in che condizione è?

ora nel test porte l’ip non comincia più per 100 ? (ricontrolla NON fidarti mai di quello che ti dice fastweb)

Ho controllato, adesso inizia per 2.234.etc …purtroppo i nodi sono sempre a 0

segui questa guida
ovviamente devi modificarla per adattarla ad amule

No, non funziona neanche così. Sono ad un passo dal reinstallare tutto. Quello che mi fa inc…are è che apparentemente è tutto in ordine, funziona amuleweb, amulegui, test porte superato…il file conf è lo stesso di prima, quando andava alla grande… mistero!!!

Piccolo dubbio. come effettui il test delle porte?

Sarebbe meglio farlo dal Rasp, se non hai interfaccia grafica potresti sempre usare un web client testuale quali “lynx”, “elinks”, “links2” (non so il tuo Rasp quale metta a disposizione).

Ciao,
Mr Hyde

salve,
dopo aver avuto l’assegnazione dell’IP pubblico…
non è cambiato nulla ID BASSO e Kad almeno adesso…firewelled!
Coge che devo fare?

Ciao, ho lynx ma non sono riuscito a fare il test: ho provato il comando lynx adutest.adunanza.net/emule_testport/adutest.php?tcp=4669&udp=4679 ma non è successo nulla. Oggi però quando ho aperto l’interfaccia amulegui la rete kad era firewalled nonostante che il test eseguito immediatamente dalla scheda connessiono fosse positivo (test superato per tutte e due le porte).

non ci sto a capire piu nulla…

@zeugo apri un tuo tread altrimenti mi confondo… (e indica anche tu il modello del router)

@snakers ricordami il modello del tuo router

Il mio è il Technicolor TG788vn v2…

@zeugo:
ok, con ordine (scusa se faccio domande sceme a cui forse hai già dato risposte da altre parti, ma giusto per riassumere e capire le faccio comunque):

• hai IP fisso o DHCP sul Rasp?
  • hai effettuato il port forwarding delle porte che usi (mi pare di capire quelle di default, quindi 4662 TCP, 4672 UDP. 4665 UDP) sul Technicolor? (se assomiglia al mio TG1100 probabilmente hai una pagina di configurazione dal titolo “Condivisione giochi e applicazioni”, se non lo hai già fatto controlla [questo link][1]) verso il tuo Rasp?
  • se usi lynx usa i doppi apici per racchiudere l’indirizzo, ad esempio
lynx "http://adutest.adunanza.net/emule_testport/adutest.php?tcp=4662&udp=4672"
  • se hai fatto correttamente il port forwarding hai controllato anche iptables (firewall del kernel di Linux) con
iptables -L

(forse il Rasp richiede di usare “sudo”)

Ciao,
Mr Hyde
[1]: Technicolor TG788n V2 - TG1100 (ffth e ftts) - TG789 vac v2

@snakers: se hai IP pubblico ma hai ancora id basso direi che anche per te valgono le stesse considerazioni/osservazioni usate per @zeugo, ovvero hai probabilmente anche tu problemi di port forwarding

Test superato anche con Lynx…IP fisso. Cos’è la porta 4665 UDP? quella sulla mia scheda connessioni non è selezionabile…ma uso solo KADU (TCP 4679 UDP 4679).

@zeugo: il valore della seconda porta UDP è calcolato in automatico semplicemente aggiungendo +3 al valore della porta TCP (quindi se usi TCP 4679 allora aMule userà UDP 4679+3=4682).

E’ usata per le ricerche sui server (vedi qui)

Ma quindi, per ricapitolare, tu superi il test delle porte eseguito direttamente dal Rasp (quindi non hai problemi di firewall o port forwarding) ma hai comunque KAdu firewalled e ID basso?

Non è che sulla stessa rete hai altri AdunanzA (o anche aMule/eMule non AdunanzA) che girano su altri PC e che combinazione usano le stesse porte?