Prova tagging

forum

abbiamo aggiornato con successo!

riprovo dinuovo

terza prova #tagging

ssa…ssa…ssa… :smile:

niente da fare, le opzione nel pannello admin esco, è attivato ma non vedo come usarlo… :sob:

Io l’opzione la vedo.
Quando crei un topic, in basso a sinistra c’è una casella di testo in cui inserire il tag.
Questo quindi potenzierà la già ottima funzione di ricerca?

@JDM facci i complimenti a te e @Dax per aver trovare l’oPZIONE, saresti cosi’ gentile dapostare una screenshot. Con tinuo a non vedere l’ozione pur avendo fatto di tutto per attivarla :disappointed_relieved:
Dobbiamo anche ristrutturare le sezioni di conseguenza, quest eè una features importante e supportata del team ufficiale.

Eccola quando apri un topic:

o qui sulle discussioni esistenti, cliccando sulla matita vicino al titolo:

Ecco qua

Quando clicchi sulla casella di testo si apre un menù a tendina con i tag più usati, se ne scrivi uno nuovo (come ho fatto nello screenshot) devi poi confermarlo cliccando sulla riga evidenziata in giallo nel menù a tendina, e poi se vuoi allo stesso modo aggiungi gli altri.

Io non ho ancora ben capito usarli, visto che la ricerca tramite tag la fai cliccando sul tag… Qualcosa mi sfugge.

Ammetto che non è intuitivo, ma penso che quelli di discourse abbiano fatto il ragionamento:

• prima usi la ricerca normale e ti apri i topic che ti interessano
  • una volta che leggi il topic magari vuoi fare una ricerca più dettagliata e allora usi i tag per ‘scremare’ i topic con una ricerca mirata.

allora ripristino il livello di trust 3 per abilitarne la creazione, ma dobbiamo fare delle linee guida per usarli/crearli
p.s. dovrei anche capire perchè non la vedo e voi si

Ragionamento che non ha molto senso… Se, ad esempio, sul forum avessimo delle zone mooolto frequentate in cui si parla di programmazione e io fossi interessato a quelle in cui si spiega il turbo pascal (lol), facendo una ricerca generica io troverei tutti i thread in cui viene scritto almeno una volta “turbo pascal”. Se invece i tag fossero messi solo sui thread “teorici” e io potessi fare una ricerca applicando un filtro sui tag, troverei subito ciò che cerco.

Comunque, scriverlo qui non ha molto senso, bisogna dirlo al team di discourse.

Ma non è proprio così, la ricerca è un bel po’ più selettiva nel mettere in ordine i risultati, nn basta che ci sia scritto “turbo pascal”…nel senso che, ok alla fine troverai anche quella, ma i primi risultati sono sempre una combinazione di ricerche tra nome, categoria, risposte o visualizzazioni eccetera (immagino).

Poi la ricerca, una volta che hai aperto un topic che ti interessa (oppure no) la puoi sempre affinare con i tag.
Ovvio che non ci potrà mai essere un qualcosa che soddisfi tutte le tipologie di utenti quando si parla di ricerche…

Fatto sta che aggiungere un filtro renderebbe tutto più efficente e veloce :smile:

Stavo cazzeggiando tra i topic di discourse e, per curiosità, apro il menù tags:

in pratica, ogni volta che verrà usato un tag, finirà in un elenco generale che si trova appunto nel menù e ogni voce sarà cliccabile facendo visualizzare tutte le conversazioni, dalle più recenti alle più vecchie, che hanno usato quel determinato tag.

Figo…

P.s. adesso tag è presente nel menù, ma non è tradotto… :frowning: