Problemi generali con Adunanza

male e forse malissimo date le mie conoscenze informatiche e tecniche.

una volta emule faceva tutto da solo, o meglio non dava problemi e la mia convivenza con lui era delle più pacifiche in assoluto. tuttavia ormai, il suo utilizzo per me è diventato molto difficile. premetto che capisco poco di informatica e potrei risultare abbastanza snervante e per questo mi scuso in anticipo, così come per la mia, sicura, figuraccia per aver aperto un post inutile, i cui probabilmente si è già discusso altrove.
c’ho provato a leggere i vostri post, ma davvero non trovo la soluzione ai miei problemi.
questa è la situazione:

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18):** 3.18**
  2. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: gialle
  3. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato (es. 100.XXX., 10.XXX, 2.23X): 2.230
  4. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): win10
  5. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): defender
  6. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): windows firewall
  7. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): fibra ottica
  8. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): VV 2222
  9. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.254): 192.168.1.104
  10. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante): memoria esterna Carbon 1tb
    Breve descrizione del problema:
  • perennemente dietro firewall dopo aver dato qualsiasi permesso possibile a win.
  • ricerca delle voci sempre vuota, e ora anche con la ricerca automatica
  • quando è in down, lavora per qualche secondo a 500/600/700 kb/s per poi bloccarsi improvvisamente e molte volte mi lascia il file al 98 o 99% senza mai completarlo
  • da parecchi mesi non posso più lasciarlo “da solo” in quanto esce questo messaggio e il programma si blocca
    l’unico modo per chiuderlo è procedere attraverso task manager
    ho provato in tutti i modi, ma sicuramente in quelli sbagliati perchè la situazione non migliora.
  • le porte spesso cambiano da sole e ora che il sistema è inoperativo non so cosa fare.
  • spesso si blocca dopo qualche istante che l’ho lanciato.

è sempre stato un compagno fedele, ma ora non capisco dove sbaglio, perchè la spiegazione è sicuramente nella mia gestione inappropriata.
le cartelle temp e incoming sono su una memoria esterna. abbiamo sempre fatto così.

chiunque avesse la pazienza e gentilezza di darmi una risposta sappia che sarà lodato e ringraziato fino alla fine dei mie giorni

Lara

Ciao…anche a te!!

  1. Reset e riconfigurazione router: ADB da2200 (Adsl) - dv2200 (Vdsl) - dv2222, VF3220 e VV4820

  2. SpeedTest: http://www.speedtest.net/it/ e corretto settaggio della velocità effettiva in Adunanza > Opzioni > Connessione

  3. Pulizia registro, scarica installa e pulisci: http://www.snapfiles.com/php/download.php?id=109902&a=7123366&tag=601108&loc=10

  4. I files scaricati dove vanno? hd esterno o interno?

Sul mulo dubito fortemente che le porte cambino da sole!!

ciao dario! grazie perla tua risposta. provvedo subito a seguire i tuoi consigli.
le porte non ti so spiegare perchè, ma i numeri erano diversi ogn volta che riavviavo emule…dopo qualche minuto poi tornavano le stesse cifre di sempre…ma emule sempre poco attivo.

i file vanno sulla memoria esterna…può essere un problema? eppure ho sempre fatto così…

uhm

Ah-ha c’è dell’altro allora
hgghghghghghghghgh

1 Mi Piace

Mi pare di aver visto tempo fa una versione di emule/amule (ma forse non era adunanza) in cui c’era l’opzione “cambia le porte a random a ogni avvio” o simile. Prova a vedere in preferenze -> connessione se c’è una spunta su quell’opzione.

Non esiste un’opzione simile su adunanza. Se ce l’ha vuol dire che non sta usando il nostro mulo.

Non esiste neanche sul mulo normale e sull’ultima beta!! :wink:

E’ Torrent

1 Mi Piace

Anche questo può essere un problema se la velocità di connessione è aumentata, ad esempio da 20 a 100Mbs. Il protocollo Usb, supponendo che gli hd esterni siano collegati in Usb, è meno veloce e difficilmente sta dietro allo scambio dati generato dal mulo.
In sostanza con una connesione adsl funzionavano ma adesso che la velocità è aumentata possono dare qualche problema.

le usb 3.0 dovrebber (dico dovrebbero) reggere fino a 60mbps

Condivido la mia esperienza:
2 hdd slim esterni con usb 2.0 connessi oltre ai 4 tb interni,
un WD green da 320 gb e un seagate 500 gb,
il wd con rpm variable(5400/7200) e il seagate a 7200 rpm:
mai avuto un problema!
Chiaramente il protocollo usb 3.0 e oltre è supermega consigliato,
se utilizzato negli slot appositi.

prima di tutto vi ringrazio per i vostri consigli e la vostra disponibilità, tutti quanti.

per quanto riguarda le porte,succedeva questo: quando provavo a fare il test delle porte (senza sapere che il programma fosse inutilizzabile) dopo che chiudevo la schermata, i numeri segnati nella “casella” erano diversi. chiudevo tutto e dopo il riavvio del mulo tornavo le solite due porte (4662 e 4672)
questo mi succedeva raramente e solo negli ultimi due mesi.

comunque, ho fatto i compiti da voi assegnati!
prima cosa ho provveduto a reinstallare il mulo.
ho trasferito le cartelle incoming e temp direttamente sul HDD interno.
ho pulito il registro
ho impostato manualmente le porte come descritto nella guida (anche se non vedevo le stesse interfacce presenti nelle immagini tutor)
non è più andato in crash

ma
le frecce restano gialle
è ancora dietro firewall
è, anche se solo una volta, ricomparsa la schermata che vi avevo mostrato nel primo messaggio.

cos’ho dimenticato di fare?..o dove ho sbagliato?

grazie
Lara

Reimpostare le regole sul router?

La schermata compare in conseguenza del firewalled!!