Ciao ragazzi, ho dei problemi con il wifi del FastGate nonostante abbia una ftth. Ho già fatto diverse prove e preciso subito che la linea non ha problemi (via ethernet è perfetta).
Il problema nasce quando vado ad utilizzare Nvidia Shield TV e GeForce Now (game streaming) via wifi 5Ghz (ma anche in 2.4Ghz). Il test dell’app mi rileva un’instabilità altissima che si traduce in una banda ridotta e un ping molto alto, la cosa strana è che se faccio uno Speedtest (Ookla) mi da ping 1, jitter 0 e banda down/up 350/200.
Il problema non è della Shield TV: l’ho provata da mio fratello sempre sotto wifi (linea Fastweb) e va bene…ho notato che riesco a risolvere cambiando canale wifi manualmente ma prima o poi anche quel canale perde di qualità e il problema si ripresenta. Cosa ne pensate? Ne sto uscendo pazzo. Grazie
probabilmente ci sono molte reti wifi nella tua ziona, ti consiglio di scaricare questa app per decidere il canale più libero
Inoltre il 5Ghz è più veloce, ma solo se sei molto vicino al router, altrimenti, se sei lontano o se c’è più di un muro tra la TV e il router è meglio il 2Ghz perché ha più capacità di passare i muri.
Ultima risorsa è comprare un router da gaming molto più performante e attaccarlo in cascata.
Premetto che il router è vicino (circa 3m) e non ci sono ostacoli. Cmq ho già scaricato Wifi Analyzer ed effettivamente ci sono diverse wifi nella zona…come dicevo scegliendo il canale più libero in un dato momento sembra che riesca a risolvere però non in maniera definitiva nel senso che prima o poi si satura anche quel canale. Ho anche visto che i canali sempre liberi sono quelli che vanno dal 140 al 161 ma il FastGate non me li fa selezionare, non comparendo nel menù a tendina delle opzioni canale. Come mai?
Sono canali mi pare che non vengono utilizzati per il wifi.
Prova la ricerca dei canali sia con 5Ghz che con 2Ghz, hanno frequenze e canali diversi.
Mah tanto la 2,4 Ghz non la uso è troppo lenta. Più che altro ti chiedo a che ampiezza di canale arriva il FASTGate? Ho letto che alcuni utenti impostano fino a 160Mhz ma a me consente 20-40-80 Mhz…a 160Mhz non ci arriva. È normale?
Questo non so dirtelo, anche perché non ho un fastgate, dovresti chiederlo a fastweb