Problemi dopo cambio modem per fibra Fastweb

Ciao a tutti,
mi è appena arrivato il nuovo modem di Fastweb per la fibra ottica. Purtroppo appena collegato non mi funziona correttamente amule: test fallito e kadu firewalled con ID basso (entrambe freccette gialle).

Questa la mia configurazione attuale:

Amule Adunanza 2012.1 - Amule 2.3.1
Esito test di entrambe le porte: FALLITO
IP rilevato nel test di tipo: 10.XXX.XX.XX
OS X 10.9.2
Antivirus inesistente
Firewall del Mac e del modem disattivato
Il nuovo modem è un Technicolor TG788vn, a cui ho collegato un Apple Airport Extreme
IP del computer (visionato da whatmyip.org): 93.xx.xx.xxx

Leggendo altri forum credo dipenda dall’IP, immagino debba richiedere un IP pubblico come avevo fatto con il precedente modem, giusto?. Ma mi domando ancora:

• tra un 15 gg fastweb mi attiverà definitivamente la linea Fibra, devo attendere quel giorno prima di richiedere IP pubblico o posso farlo subito?
  • dalle configurazioni del modem Technicolor TG788vn, devo cambiare qualcosa? Ora vedo che il firewall è disabilitato, quindi presumo di non fare altro, visto che intendo lasciarlo così. Nelle configurazioni dell’Apple Airport Extreme le porte sono correttamente aperte.

Qualcuno saprebbe darmi qualche info? Anche dirmi se le mie supposizioni che sono giuste o no.
Vi Ringrazio in anticipo,
Federico

Vedi tu, se lo richiedi adesso te lo mettono in un paio di giorni massimo ma quando passerai a fibra te lo toglieranno. Appena vedi che ti cambia ip riscrivi subito a fastweb tramite fb o twitter e chiedi che ti venga riassegnato di nuovo l’ip pubblico.
Oppure lo chiedi direttamente quando ti passano a fibra. Comunque con ip 10 dovresti riuscire a connetterti a kadu (avere ip pubblico è comunque un vantaggio, per cui richiedilo lo stesso!)

Sbagli, devi aprire le stesse porte anche sul technicolor verso l’ip dell’airport. Segui la guida http://aduteca.adunanza.net/Fastweb/Apparati/Technicolor_TG582n anche se è per un modello diverso i passaggi sono più o meno gli stessi.

Ok allora penso che attenderò la fine della procedura di attivazione della fibra, prima di chiedere l’IP Pubblico.

In effetti mi sembrava strano che il test delle porte mi risulta FALLITO. Ma, scusami, cosa intendi per aprire le porte verso l’ip dell’airport? Cioè che devo prima selezionare l’apple airport dalla configurazioni del Technicolor? e da lì selezionare “Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale”?

Ti ringrazio per la disponibilità.

Esatto, poi apri al programma emule le porte che hai adesso sul mulo (le stesse che hai aperto sull’airport)

Ok, grande! Ho aperto le porte per la periferica dell’apple airport utilizzando l’assegnazione predefinita proprio con scritto “emule”. Ora infatti il test viene SUPERATO e sono connesso alla Rete Kadu (una freccietta verde e una gialla)!
Ora attenderò attivazione Fibra Ottica e richiederò IP Pubblico, così avrò ID alto e seconda freccetta verde :smile:

Ti ringrazio ancora molto dell’aiuto e della disponibilità, ti faccio sapere se anche l’ultima parte andrà a buon fine.

Un saluto,
Federico

Riprendo la discussione in quanto mi hanno appena attivato la FIBRA e naturalmente Amule è da risistemare.

Questa la mia configurazione attuale:

Amule Adunanza 2012.1 - Amule 2.3.1
Esito test di entrambe le porte: SUPERATO
IP rilevato nel test di tipo: 100.XX.XX.XX
OS X 10.9.2
Antivirus inesistente
Firewall del Mac e del modem disattivato
Il nuovo modem è un Technicolor TG788vn, a cui ho collegato un Apple Airport Extreme
IP del computer (visionato da whatmyip.org): 93.xx.xxx.xxx

Il problema è questo, mi rimane Kadu Firewalled nonostante abbia aperto (riaperto perché già l’avevo fatto) le porte sul Technicolor, sempre naturalmente verso l’ip dell’airport. La cosa assurda è che il test delle porte è SUPERATO.

Da che dipende?

L’ IP Pubblico devo richiederlo ancora, naturalmente, ma almeno speravo che la connessione alle Rete Kadu sia corretta (una freccietta verde e una gialla), com’è possibile che non ce l’ho?

Grazie dell’aiuto

Leggi qui Un pò di chiarezza sugli IP (nattati, pubblici e interni)

Grazie! anzi scusami perchè non sapevo proprio di questo topic :wink:

Chiederò IP Pubblico a Fastweb.

Grazie ancora