Problemi di avvio LMDE2

potrebbe capitare …
per risolvere questo problema su una nuova installazione di linux,ho fatto ricorso ai primi insegnamenti ricevuti circa 40 anni fa al corso base ibm per tecnici di manutenzione hardware,che riassumo qui: quando siete davanti ad un guasto strano che sembra non risolvibile con le normali procedure,agite in questo modo cercando di capire cosa deve fare la macchina (computer o device) in quel momento e precisamente quale procedura e/o programma deve eseguire e cercando di capire cosa dovrebbe fare e perchè non lo fà o lo fa in modo non corretto.
il problema era questo: nuova installazione di LMDE2 32 bit mate su un pc da me assemblato per un amico dove girava tranquillamente sulla stessa partizione linux mint 17 che stavo sostituendo e,su altra partizione Fedora 18 sempre con mate come gestore desktop.
il sintomo era questo: installazione andata a buon fine (usando la modalità grafica sicura) fatti tutti gli aggiornamenti e sistema perfettamente funzionante fino al primo riavvio quando dopo la scelta del grub,il pc andava in modalità sleep e non si sbloccava se non usando il tastino (hardware) di reset. avviando invence in modalità recovery (opzione 2 del grub) e dopo aver digitato … ctrl +D alla richiesta.il sistema si avviava perfettamente e FUNZIONAVA TUTTO !
il problema era dentro i settaggi del grub che è il programma che il pc esegue in quel momento che andavano in conflitto con la scheda video di quel pc e si risolve cosi:
sudo gedit /etc/default/grub
modificare questa linea da cosi:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=“quiet splash"
a cosi:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”"
salvare e chiudere
infine
sudo update-grub
ciao :smile:

3 Mi Piace