Problemi connessione Wi-Fi tra tablet e hag Telsey

Buongiorno a tutti, nei giorni scorsi Fastweb ha eseguito l’ upgrade a Ultrafibra sulla mia linea ma da allora ho problemi di connessione con un device Android mentre col PC mi connetto automaticamente all’ avvio. In buona sostanza il tablet in questione non aveva mai avuto problemi a connettersi fino al momento del suddetto upgrade, e non ne ha su altre reti Wi-Fi, mentre ora, per riuscire a connetterlo alla rete, sono costretto a spegnere e riaccendere il Wi-Fi agendo direttamente sul tasto dell’ HAG, dopodichè si connette automaticamente e naviga che è un piacere.
A niente è servito resettare l’ HAG, reimpostare login e password della connessione sul device, persino ripristinare il tablet alle impostazioni di fabbrica non ha cambiato niente. Qualsivoglia soluzione abbia provato a mettere in pratica non ha sortito effetto alcuno se non a farlo connettere in quel momento per poi avere lo stesso problema una volta spento il device.
Per la cronaca il mio HAG è un Telsey CPFXZMTE21FWB che comunque una tantum sono costretto a resettare per problemi di assegnazione IP al PC, ma non al tablet di cui sopra, che risulta collegato ma non naviga in quanto invece di avere assegnato IP 192.x.x.x si trova assegnato un IP 169.x.x.x.

Spero sinceramente che qualcuno mi possa aiutare perché sono veramente a corto di idee.

Saluti

Iacopo

Molto strano. Hai provato a settare a mano l’indirizzo ip statico sul tablet?

Ancora più strano è il fatto che non riesco in alcun modo ad accedere alle opzioni avanzate della connessione. Se tengo premuta la connessione desiderata appare un menù nel quale mi chiede di digitare la password con sotto due box da spuntare, una è “mostra password” mentre l’ altro è “opzioni avanzate”, o qualcosa del genere vado a memoria. Comunque pur spuntando “opzioni avanzate” non apre nessun menù di configurazione. La versione è Kitkat 4.4.2 ed a quanto ne so questo è l’ unico sistema per accedere ai settaggi della connessione.

invece in mostra opzioni avanzate dovrebbe comparirti sotto “impostazioni ip” per mettere ip statico… che modello è?

Guarda, se te lo dico non ci credi…si vede che ero così arrabbiato…se non tolgo la tastiera virtuale le opzioni avanzate non appaiono…ora ho settato ip statico…vediamo…grazie molte per le risposte…

1 Like

ciao @ZazzaZ hai i permessi di root sul tablet?
In ogni caso, anche senza permessi, ti consiglio questa app:

per poter intervenire via riga di comando.

Grazie a tutti per le risposte…sembra che l’ IP statico funzioni…da capire perchè prima non ce ne era bisogno…

Sugli hag (io avevo un pirelli) non puoi impostare ip statico e c’è un lease time che varia a seconda di …boh…
Ad alcuni il lease time è impostato settimanalmente o mensilmente, ad altri (come me) l’ip variava una volta all’anno se non di più.
Non essendo “controllabile” lato utente vai a sapere come è impostato sul tuo hag…

1 Like

uhmm …
Il wifi il 99% va configurato con la lan
Un saluto all’ @AduTeam (tranne @JDM) e al forum!

1 Like

E questa mattina stessa storia. Sono dovuto ricorrere allo spegnimento ed alla riaccensione del Wi-Fi sul ruoter. Settare l’ IP statico ha funzionato per 2 giorni. Sempre più perplesso.

magari dico una stupidata ma, se non ricordo male, quei vecchi modelli di router hanno un limite massimo di 3 (?) dispositivi collegabili in LAN. Può essere quello il problema?

1 Like

Non so quanti ne supporta…forse addirittura 5…ma il tablet non si collega neanche se è l’ unico device a tentare la connessione. Poi ho provato anche vari scenari, con e senza pc collegato e/o con e senza smartphone collegato, per capire se c’era qualche conflitto tra dispositivi. Al momento l’ unica cosa che sembra funzionare ogni volta è spegnere e riaccendere il Wi-Fi. Ma se il tablet resta spento per troppe ore, tipo la notte, poi ricomincia la giostra. Ho notato or ora anche altre cose…se non si collega mi basta cambiare canale o crittografia della password dalla configurazione del Wi-Fi per farlo collegare. Nel portmapping anche quando è collegato risulta come terminale non collegato.

e allora molto probabilmente è il lease time. Fino alle versioni Android 4.1.1 era un problema comune, strano che lo faccia con la tua. Un possibile soluzione (come riportato QUI) consisterebbe nel cancellare i files contenuti nella cartella DHCP tra i quali alcuni che gestiscono il lease-time del dispositivo. Cancellandoli e riavviando dovrebbe ricrearli da zero. Il problema è che accedere a quelle cartelle servono i permessi di root, ma siccome assegnare il root ai dispositivi Android spesso è un lavoraccio (oltre a farti perdere la garanzia sul dispositivo) il consiglio è di provare ad accedere tramite distro Linux. In pratica carichi una Live-CD a tua scelta (Ubuntu, Xubunutu, Lubuntu, Mint…) su un PC, poi colleghi il tablet al pc (leggi sotto alla appendice A ) ed entri nelle cartelle indicate, mantenendo spenta qualsiasi connessione (wifi e dati) del tablet PRIMA di connetterlo al pc.

Il percorso da seguire è: / > data > misc > dhcp

A Per fare in modo di poter navigare tra le cartelle del dispositivo Android dovrai attivare Opzione Sviluppatore (nascosta) andando su Impostazioni > Info sul Telefono > Numero Build. A questo punto clicca ripetutamente su Numero Build finché non appare il messaggio di sblocco della Opzione Sviluppatore.
Adesso, se cerchi tra le Impostazioni del tablet, troverai la voce Opzioni Sviluppatore. Entri dentro e spunti la voce: Debug USB

PS
Per sicurezza fai un backup dei files della cartella dhcp, copiandoli dentro una USB o in una cartella di Windows (che il Live-CD vedrà come System, ma se ci entri dentro troverai tutte le cartelle di Windows) !! :smiley: Questo perché, essendo in Live-CD (quindi sistema caricato sulla RAM) se copi i files sul desktop, appena spegni il pc ovviamente li perdi.

1 Like

Allora…innanzitutto ti ringrazio infinatamente per la risposta esaustiva…visto che il tablet in questione è un modello abbastanza comune, Galaxy Tab 3 10.1, so già che si possono ottenere i permessi di root senza troppo penare. Non l’ avevo mai fatto perchè è il tablet di mia moglie e non se ne sentiva il bisogno in quanto ne fa un uso molto basico. L’ unica cosa che non capisco a questo punto, rifacendomi a quanto scritto da Dax, è perché l’ IP non sia cambiato…un paio d’ anni fa mi era cambiato e non avevo avuto problemi…comunque proverò la tua soluzione e aggiornerò il post coi risultati. Grazie ancora.

Si effettivamente è una situazione molto particolare. La mia risposta poi è solo una possibile soluzione da provare, ovviamente non è sicuro che funzioni al 100% ma tentar non nuoce :wink:
Se poi decidessi di procedere allo sblocco del dispositivo per il root, allora per iniziare puoi vedere QUI e poi QUI. Poi le varie app come X-Privacy - AdAway ecc vengono da sé :old_sisisi:

Io nei tuoi panni proverei prima a verificare come si comporta il tablet con un altro router. Se ti da gli stessi identici problemi di connessione non ti rimane che provare la soluzione di marko.
Se invece vedi che il problema si crea solo con quel tipo di router…me lo farei sostituire da fastweb…gratuitamente ovvio…

1 Like

Provato, con successo, su altre tre reti Wi-Fi…richiesta sostituzione HAG…una sola domanda…avendo ripristinato il tablet alle impostazioni di fabbrica non dovrei aver cancellato anche la suddetta cartella DHCP ?

Giusta osservazione… e in effetti, se su altri router funziona, non rimane che la soluzione proposta da @Dax , visto anche che quel router è vecchiotto. Non dovrebbero esserci problemi comunque per la sostituzione. Magari prova prima a contattarli tramite social…

Contattati via Twitter, dopo un poco di polemica, ma proprio poca per fortuna, hanno passato il mio caso all’ assistenza che mi contatterà. Grazie mille a tutti per le preziose risposte.

Hanno pure da polemizzare… va beh… ascolta @ZazzaZ se ti dovessero fare storie non ti preoccupare, ti regalo il mio Technicolor TG582N visto che, dopo avermelo fatto pagare PER INTERO (120 euro) quando ho disdetto il contratto alla naturale scadenza (e per inciso, le parole della ragazza che mi ha fatto il contratto IN NEGOZIO: “Non c’è problema, il router è TUO dal momento che si attiverà la linea… non dovrai MAI restituirlo né pagarlo, anche in caso di recesso anticipato…”) dicevo, ce l’ho qui che fa da fermacarte…

1 Like