Problemi con email in uscita

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

Per utenti Windows:

1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18
  2. Codice di Errore fornito da Ariete (es. U1-129): Ariete al momento è offline! Non usatelo, non può aiutarvi.
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: verde, verde
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato [QUI] (es. 100.XYZ., 10.XYZ, 2.23X):2,238
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): Win7
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Avast
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ): Windows Firewall
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): ADSL
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): Technicolor TG789vac Xtreme per Vdsl2
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate [QUI] : 192.168.1.86
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
  12. Breve descrizione del problema: Prima di tutto complimenti e grazie per tutto il “ lavoro “ che da anni sta dietro Emule !
    Ho aperto sul router le porte 4662 e 4672. Mentre Emule Adunanza è in funzione ( download ed upload ) ho quasi sempre problemi con l’invio di email tramite Thunderbird ( Errori tipo : “Invio del messaggio non riuscito.Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita smtp.Fastwebnet.it è scaduta “ oppure “Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.fastwebnet.it è stata interrotta durante la trasmissione. Riprovare.“ ). Il server di posta è il solito su porta 587 , Sicurezza connessione STARTTLS ; Metodo di autenticazione : passw cifrata. Se chiudo Emule le funzioni di posta tornano normali. Qualcuno mi saprebbe aiutare ? Grazie dell’attenzione.

N.B. Il test porte è offline

(Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Soluzione” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.)

======================================================================
Per utenti LINUX, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza
Per utenti MAC, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza

Hai l’upload del mulo troppo alto,
abbassalo finchè non riesci ad inviare le mail.

Grazie Alex
Il mio Speedtest mi da 0,38 Mb/sec in upload e 5Mb/sec in download. Sottratto un 10 % dovrei poter usare 340 Kb/sec in upload. Il mio mulo è settato da tempo su 128 Kb/sec, dovrei quindi avere ancora un bel po’ di banda. Devo ugualmente abbassare il limite di upload ?

Aspetta @Idroid01, ora non ho sotto mano il mulo per verificare ma se non erro il settaggi della velocità è in KB/s (kilobyte) mentre la tua velocità è in Mb/s (megabit).
Quindi 0,38 Mb/s corrispondono a 48,64 KB/s. Tu setta all’80% della reale velocità quindi circa 40 KB/s poi vedi se devi abbassare ancora o va bene. Controlla anche se il mulo rispetta veramente questa impostazione, abbiamo avuto rari casi in cui il mulo non lo faceva e questo potrebbe essere un problema.

Facci sapere.

Hai ragione. Una volta Speedtest di Ookla dava i valori in KB/s ( B maiuscola = Byte ) ora li da in Mb/s ( b minuscola = bit ). Farò come dici e provo per un po’ di giorni.
Sarebbe forse il caso di aggiungere una nota alla vostra guida Come impostare il Wizard e la giusta connessione su eMule AdunanzA per evitare che altri come me caschino nell’errore Byte-bit ?
Grazie

Hai ragione Idroid, la guida era chiara (punto 2 indicava di settare Kilobytes) ma ora Ookla non lo permette più, c’è solo l’opzione in Megabit o Kilobit.
Appena trovo un attimo di tempo modifico la Guida, grazie per la segnalazione.

Grazie a Goku ed a Alex per i suggerimenti.
Ho dovuto settare l’Upload a valori ancora un po’ più bassi dell’80 % ma ora l’invio di email non ha più problemi.

2 Likes

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 5 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.