PROBLEMA SPEEDTEST! valori di Download e Upload troppo alti

  1. Versione eMule AdunanzA utilizzata: 3.18
  2. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: Verde
  3. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato: 2.23
  4. Sistema operativo: Windows Vista Home Premium 32-bit Sp2
  5. Antivirus: AVG Antivirus Free Edition 16.51.7497
  6. Firewall: Windows Firewall
  7. Tipo di connessione: Fibra ottica (FTTS)
  8. Marca e Modello dell’hag/router : Technicolor TG788vn
  9. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC: 192.168.1.64
    10.Breve descrizione del problema:

Ciao a tutti gli utenti dell’ Aduforum.
Scrivo per segnalarvi un problema che riscontro da tempo.
non riesco a configurare il wizard del mulo poichè facendo il test con Speedtest i valori di Download e di Upload risultano molto alti.
Ultimo test effettuato: Download: 2516 kB/s Upload: 1249,6 kB/s
Premetto di non essere esperto in materia ma secondo me per una linea che viaggia a 20 mega (nel mio caso anche meno) mi sembrano un pò alti come valori.
Come programma p2p utilizzo solo emule adunanza e vorrei capire quale sia la causa che possa compromettere il test.
Spero di essere stato il più chiaro possibile e di non aver tralasciato troppi dettagli.
Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione.

Una Ftts che viaggia a meno di 20Mbs?:o_o:

è una mia supposizione dato che la fibra ottica raggiunge un punto un pò distante dalla mia abitazione; sempre che la mia supposizione sia giusta :sweat_smile:

Scusa ma al massimo sono un po’ bassi, ormai le FTTS viaggiano almeno a circa 80 Mbs in DL e 10 Mbs in UL, ma Fastweb sta aumentando l’Upload anche fino a 50 Mbs.

Per vedere che linea hai segui questa guida di Dax
Verifica copertura ULL o WholeSale e poi posta un test fatto con Ookla lasciando il mulo spento.

Ovvio che se sei connesso al tuo router tramite wifi la tua velocità potrebbe risultare più bassa, se puoi esegui due test sia collecato via cavo Lan che via Wifi così vediamo la differenza tra le due.

Poi per sicurezza posta anche l’immagine dei dettagli del Technicolor che trovi così:

Dalla Schermata principale di configurazione del router cliccare su Connessione a Banda Larga , poi su Visualizza Ulteriori Informazioni (sotto la voce Connessione DSL) . Qui bisogna cliccare su Dettagli , (in alto a destra).

Ho verificato la copertura e dice che la mia abitazione è raggiunta da fibra Fastweb fino a 100 Mega

Ho effettuato il test tramite cavo lan.

Il tuo router è configurato per Vdsl2 con velocità di 58,5 Mb/s in DL e 10 Mb/s in Up, la tua reale velocità è 19 Mb/s in DL e 9,5 Mb/s in Up.
Nel wizard del mulo puoi impostare una Fibra 20/10 e poi limiti levelocità togliendo il 10% circa dalla tua velocità reale del test ookla.

Però io non mi intendo di Banda Larga e non so come mai il tuo download è così basso (!!!) rispetto a quello di configurazione del router. Ti consiglio di aspettare che ripassa @Dario900 che sicuramente dai parametri di potenza e attenuazione può capire più di me se hai problemi di linea ed eventualmente come risolverli.

Va bene proverò questa configurazione. Ti ringrazio per l’aiuto e la disponibilità. :bene: