Problema HAG + router: funziona solo un pc

salve a tutti :smiley:

da qualche anno ho l’hag nero telsey di fastweb a cui per una maggiore portata del segnale wi-fi e per maggiore libertà di configurazione, ho collegato un router senza modem integrato.
Un po’ di tempo fa mi hanno aggiornato l’hag dalla fastpage (prima tutte le porte erano aperte in modalità stealth e non era possibile configurarle se non da router, ora invece sono chiuse e le posso aprire da fastpage). Inoltre è cambiato anche il range degli IP lato WAN (e forse il tipo di NAT) dal momento che ora l’indirizzo del default gateway non è più sotto 10.15.xxx.xxx, ma sotto 192.168.1.xxx, e la subnet mask è cambiata da 255.255.248.0 a 255.255.255.0. La classe di ip pubblici è rimasta la stessa (93.xx…). Confermate?

In genere uso accendere il router solo quando uso dispositivi wireless, per il resto, ho la necessità di tenere un dispositivo sempre connesso e quindi collegato direttamente all’hag.
Nel momento in cui uso questo dispositivo, noto difficoltà/impossibilità negli altri nell’accedere ad internet.
Non ho alcun problema invece se collego tutto al router.
Sembra che il problema sussite solo quando uso il client di emule/amule Adunanza, perché presumibilmente la regola di port forwarding dell’hag reindirizza tutto il traffico su un solo ip. Fatto sta che dai dispositivi wireless non riesco proprio a navigare.

L’unica impostazione che ho modificato al momento è il range di ip locali del router (non più 192.168.xxx.xxx), dal momento che mi torna facile usare il pannello di configurazione senza password e vorrei evitare che qualcuno possa accedervi conoscendo il famoso indirizzo.
Ora, ho impostato un range su ip 10.xxx.xxx.xxx con subnet mask 255.255.255.0 (ma credo che per le convenzioni sulle classi di IP debba usare necessariamente 255.0.0.0, vero??). In ogni caso, il problema può dipendere dall’avere scelto una diversa classe di ip locali tra hag e router?

Altra domanda: come mai se creo regole di port forwarding / triggering sul router mi mostra il kadu verde? Non dovrei averlo firewalled? non dovrei creare una regola di port forwarding anche per l’ip del router?

Grazie anticipatamente!

ho letto velocemente quindi potrei non aver ben capito la tua configurazione.
di sicuro NON è una buona idea usare la classe 10 per la tua rete interna visto che la usa anche fastweb

si, ma non avevi detto che il pc era collegato direttamente all’hag? quindi perche configuri il tuo router? ho capito male? (facile :smiley: )

puoi ricapitolare meglio la tua configurazione?

semplice.

Uso un pc collegato all’hag e sempre acceso , e uso il router solo per i dispositivi wireless.

e perche configuri le porte per emule sul router? le devi configurare sull’HAG attraverso la MFP

L’ho fatto, ho fatto entrambe le cose. L’ho scritto qui:

perché presumibilmente la regola di port forwarding dell’hag…

prima di continuare, voglio puntualizzare una cosa:
se non rispondi a tutte le domande che ti faccio, eviterò di risponderti per il futuro ok?

ti è chiaro?

ti avevo scritto che non mi era chiara la tua configurazione.

Continua la discussione da Problema HAG + router: funziona solo un pc:

Ho capito, ma perché dovrebbe costituire un problema? 10.x è una classe riservata per IP privati della sottorete, e non so nemmeno se fastweb li utilizzi ancora. Quanto a me, ora l’hag di fastweb usa il range 192.168.xxx.xxx

Allora, ho un pc collegato all’hag con cui uso emule, e mentre uso emule adu gli altri pc/telefonini e roba varia non navigano. Ho impostato delle regole di port forwarding anche per i dispositivi wireless, e provando ad usare emule adu su questi mi esce kadu verde (mentre mi aspetterei kadu firewalled, perché la MFP non mi permette di creare regole sull’ip della porta wan del router).

In ogni caso questo è assodato?

ho impostato un range su ip 10.xxx.xxx.xxx con subnet mask 255.255.255.0 (ma credo che per le convenzioni sulle classi di IP debba usare necessariamente 255.0.0.0, vero??

hmmm,
ma il “blocco” lo hai solo se lanci adunanza o se solo il pc è acceso?

potresti provare a configurare la velocità in emule seguendo questa guida:
http://forum.adunanza.net/t/come-impostare-il-wizard-e-la-giusta-connessione-su-emule-adunanza/2673

Non credo sia un problema di configurazione di eMule, ho già seguito questa guida impostando i valori corretti.
Cmq quando emule SCARICA (anche quando va abbastanza piano) sugli altri dispositivi non carica proprio niente, anzi mi dice connessione annullata dal server. Se chiudo emule e scarico qualcosa dal web va, idem se vedo un video da youtube, se apro uno streaming non va.

I log del router mentre faccio queste prove (con pc attaccato all’hag ed ip 192.168.1.xxx e cellulare wireless con 10.15.xxx.xxx) dicono che ci sono un bel po’ di pacchetti TCP e UDP bloccati; alcuni ricevuti come ACK o PSH:ACK senza una connessione attiva, altri poiché ricevuti da una interfaccia di rete errata (anche se l’ip di destinazione è sempre quello del mio pc, ossia 192.168.1.xxx), altri bloccati e basta, con numeri di porta strani.

Ci sono vari IP che incominciano con 10, (non quelli della mia rete) per i quali dice che i pacchetti sono ricevuti da una interfaccia di rete errata con l’indicazione: IP address spoofing.

cambia 10.15.x in 192.168.2.x e secondo me risolvi!

Ci proverò… il motivo per cui avevo lasciato 10.x è che per motivi di compatibilità non posso usare WPA (devo usare WEP ) ergo sono costretto a disabilitare il ssid broadcast e DHCP, a mettere indirizzi statici e filtro mac address per rendere il lavoro più difficile a malintenzionati di turno.

Fastweb usa ancora 10.x per la propria struttura interna.

A titolo di esempio, se io faccio un “traceroute” verso google.com ottengo alcune righe tipo

2  192.168.1.254 (192.168.1.254)  1.928 ms  3.959 ms  1.408 ms
 3  10.XXX.XXX.X (10.XXX.XXX.X)  2.749 ms  3.226 ms  11.361 ms
 4  10.251.28.25 (10.251.28.25)  11.322 ms  7.970 ms  4.759 ms
 5  10.251.24.33 (10.251.24.33)  7.724 ms  5.789 ms  2.823 ms
 6  10.251.25.1 (10.251.25.1)  3.508 ms  6.131 ms  3.034 ms
 7  10.251.29.194 (10.251.29.194)  2.842 ms  3.131 ms  3.452 ms
 8  10.0.139.197 (10.0.139.197)  3.880 ms  3.180 ms  2.888 ms
 9  10.254.0.165 (10.254.0.165)  3.413 ms  3.130 ms  4.062 ms
10  10.254.11.37 (10.254.11.37)  5.801 ms  9.767 ms  5.254 ms
[...]

e io NON ho alcuna rete 10.x

Ciao,
Mr Hyde

Come temevo… Eppure se mi collego tramite router e non direttamente dall’hag ad emule non mi da’ alcun problema di sorta… In ogni caso provo e vi faccio sapere.

Oho raga, mi lancio in una risposta che una capra come me farebbe bene a evitare (per la quasi certa figuraccia). :blush: (ma sono sempre in tempo a cancellare tutto… Guai a chi mi quota però :stuck_out_tongue: )

Non è che la tua Man locale (si dice così?) che hai creato è solo dal router ai pc?
Se il tuo hag è configurabile dalla myfastpage dovrebbe appartenere alla Man di fastweb con un altro ip (forse il 93.xxx) e per questo non riesci a far funzionare collegandoti direttamente all’hag.

Che dite, c’azzecca qualcosa? :smile:

Niente da fare, stesso problema anche con ip cambiato a
172.xxx.xxx.xxx e a 192.168.xxx.xxx.

Sto cominciando a credere che il problema sia nel port forwarding, che come avevo detto reindirizza tutto il traffico su un solo IP. Provo a cancellare la regola dalla MFP e a tenere emule aperto (con kadu firewalled) e vedo che succede.

EDIT: stesso problema anche dopo aver tolto la regola di port forwarding.

Sto notando che il problema in forma minima, con ip 192.168.xxx.xxx si presenta anche solo se il pc è collegato a internet (ma non scarica niente)… come tolgo il cavo ethernet del pc dall’hag il cellulare torna a navigare senza alcun problema, diversamente il browser mi mostra un triangolo con il punto esclamativo su ogni pagina e di tanto in tanto non carica le pagine.