Problema funzionamento Adunanza dopo corruzione profilo

Rispondi alle domande del questionario se cerchi assistenza!

Per utenti Windows:

1. Versione eMule AdunanzA utilizzata (es. 3.16, 3.18): 3.18
  2. Codice di Errore fornito da Ariete (es. U1-129): Ariete al momento è offline! Non usatelo, non può aiutarvi.
  3. Colore delle frecce sul MappaMondo in basso a destra: verde alta a destra, rossa bassa a sinistra
  4. Prima terzina dell’indirizzo IP rilevato QUI (es. 100.XYZ., 10.XYZ, 2.23X): 2.236.xx.xxx
  5. Sistema operativo (es. Windows XP, Vista, Win7 …): Windows 7
  6. Antivirus (Nome e Versione: es. Antivir PE): Avg antivirus free v. 17.9.3040
  7. Firewall (Nome e Versione: es. Zone Alarm 8.0.100 ):
  8. Tipo di connessione (es. adsl, fibra, aziendale, alice adsl, wi-fi o cavo): Fibra
  9. Marca e Modello dell’hag/router a cui sei collegato (es. Technicolor TG788vn): Tecnicolor TG589vn v3
  10. L’ indirizzo IP rilasciato dal router al PC (es. 192.168.1.129, 10.110.1.100) che trovate QUI : 192.168.1.77
  11. Eventuali altri dati reputati utili (altro hardware o software rilevante):
  12. Breve descrizione del problema: Ciao a tutti, ho letto spesso il forum ma questo è il mio primo messaggio. Ho un problema con Emule da quando, qualche mese fa, si è corrotto il profilo di Windows ed ho dovuto crearne uno nuovo. Ho provato a fare la configurazione del router, aprire le porte, sistemare le impostazioni di connessione etc, ma ormai è un periodo che non riesco più a connetterlo. In particolare mi evidenzia che:
    - nella lista sono stati trovati server non validi
    - le frecce sono quasi sempre rosse
    - ed2k non connesso.
    Naturalmente non trova nessun tipo di file.
    Grazie in anticipo per il vostro aiuto, e grazie per il servizio che fornite da anni!
    Matteo

N.B. Il test porte è offline

(Quando risolverete i vostri problemi cliccate il tasto “Soluzione” sul post dell’utente che vi ha indicato la soluzione.)

======================================================================
Per utenti LINUX, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza
Per utenti MAC, rispondere a queste domande Questionario di assistenza per Emule ed Amule Adunanza

ciao @matteonana come firewall stai usando quello di AVG oppure non hai scritto nulla perché hai disattivato quello di Windows? Nel caso fosse così, il firewall bisgona attivarlo e configurarlo bene. Questo perché anche se viene disattivato alcuni processi rimangono comunque in background.
Un’altra cosa da controllare è a che Rete sei connesso con Windows (Rete Privata o Pubblica?). Puoi darsi che abbia impostato una Rete diversa quando hai rinnovato il profilo. In questi casi è sempre consigliato impostare Rete Privata al primo collegamento con Internet, e di conseguenza assegnare anche le regole del firewall per Adunanza come Rete Privata.
Per controllare, e nel caso modificare tali regole, puoi seguire la guida che ti posto qua sotto

Ricapitolando: Fai in modo che il tuo Windows sia collegato alla Rete Privata. Poi vai nelle impostazioni del firewall di Windows e controlli le regole per Adunanza. Nel caso le imposti anche loro per la Rete Privata (togliendo la spunta da Rete Pubblica, in caso fosse spuntata). Poi controlli che non sia cambiato l’indirizzo IP interno che il router assegna al pc dove hai installato Adunanza. Una volta verificato l’IP, assegnalo in maniera statica dalle impostazioni del router (trovi la procedura nella guida che ti posto qui sotto, alla sezione 4 e 5)

1 Like

Ciao MarKo
Anzitutto grazie per l’aiuto!
Ho seguito le tue indicazioni, la rete era già domestica, i problemi di configurazione li ho riscontrati con il firewall di Windows, che erano tutti sballati.
Adesso provando a fare una ricerca qualche file lo trova, prima era assolutamente immobile.
Ammetto di non avere le competenze necessarie per capirne il corretto funzionamento, per cui ne approfitto per chiederti se sia normale il fatto che:

• se effettuo una ricerca sotto “server” o "globale (ed2k) mi dica “non sei connesso a nessun server”
  • che, appunto, eD2K non sia connesso;
    Ho provato a scaricare un file a caso e la velocità è intorno ad 1mb al secondo…
    Grazie di nuovo per il preziosissimo aiuto!
    Matteo

ciao, se ti esce la scritta che non sei collegato a nessun server vuol dire che è proprio la Rete Server che non è stata attivava (stessa cosa vale per la Rete KAdu). Se vedi i bottoni grossi nella barra in alto di Adunanza noterai il secondo bottone [KAdu] e il terzo bottone [Server]. Normalmente non c’è bisogno di intervenire per attivare le 2 Reti in quanto Adunanza, di default, li attiva in automatico quando viene lanciato. Però, essendo una opzione selezionabile delle impostazioni, può darsi che sia stata tolta la spunta da Opzioni --> Connessione --> Connessione automatica all’avvio. Nel caso non fosse selezionata, metti la spunta a quella voce, poi click su [Applica] e poi su [OK]. In questo modo ogni volta che avvii Adunanza, sia la Rete KAdu che la Rete Server verrà attivata in automatico. Per intervenire manualmente basta cliccare i bottoni grossi come indicato prima, e attivare manualmente le 2 Reti.
Per quanto riguarda le ricerche consigliamo di usare sempre la Rete Server, utilizzando, se possibile, 2 o 3 parole per ogni ricerca. Per esempio, se dovessi cercare la versione di Ubuntu numero 17.10, nella ricerca è meglio scrivere: Ubuntu Artful Aardvark piuttosto che solo Ubuntu
Diciamo che indicargli 2 o 3 termini facilita la ricerca, rendendola più accurata :wink:
Comunque, adesso hai tutte e 2 le frecce verdi, giusto?

1 Like

Buongiorno Marko
Ho fatto le verifiche che mi hai suggerito (grazie di nuovo!!)…in realtà andando in opzioni—>connessione—>connessione automatica all’avvio, la spunta sulla connessione automatica c’e già.
A quel punto ho provato ad agire direttamente sul bottone grosso in alto “eD2k”…
Ti riporto quello che trovo scritto nel riquadro “le mie informazioni” in basso a dx:

D2K Rete
Stato: Disconnesso

KAdu Rete
Stato: Connesso
UDP Stato: Connesso
IP:Porta: 2.236.xxxxxxxxx
ID: 490xxxxxxxx

WebServer
Stato: Disattivato

UPnP
Stato: Attivo
MediaAccess TG589vn v3 (1329RAN3Q)
60700:UDP, 4662:TCP, 4672:UDP

TIPO RETE: FIBRA OTTICA

Cliccando su “connetti”, fa un tentativo di connessione ma non riesce a farlo, e nel registro eventi risulta “Nella lista sono stati trovati Server non validi”. Ovviamente le frecce non sono verdi entrambe.
Quale potrebbe essere il problema? Ho fatto anche diversi tentativi di connessione ma nulla.
Grazie infinite di nuovo per la pazienza!
Matteo

Ciao. Sia la lista dei server che la Rete KAdu si aggiornano in automatico, quindi, quando clicchi il bottone grosso eD2k dovresti vedere la lista server. Prova a collegarti a TV Underground (vai sopra col tasto testo e click su connetti a questo server). Se non si connette prova con gli altri. A volte può capitare che uno o più server siano offline.

1 Like

Marko, avevi ragione"!!
Tutto risolto, ora va che è una meraviglia!!!
Grazie infinite davvero!
Matteo

1 Like

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 5 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.